Sete 11/2018

Aperitivo  3 Novità&Prodotti Gambrinus Stili birrai: le birre forti belghe ������������� Pagina 4 The Bottle Bio e vegano: il Prosecco italiano ����������������������������������������������������� Pagina 5 Bevanda del mese Hugo bio per l’inverno����������������������������� Pagina 7 Colofone Il fascino delle montagne conquista le città SETE  La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da  Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale  Daniela Fernández Responsabile di redazione  Daniela Fernández Inserzioni  durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno  Dodicesimo anno Editoriale neutral Stampato 01-18-477612 myclimate.org PERFORMANCE Care lettrici, cari lettori, sempre più gente si reca sul Rigi, sul Pilatus o sul Jungfraujoch. In inverno, sulle montagne svizzere si scia, si fanno escursioni, si pratica lo snowboard, ma tutti poi si dedicano all’allegro doposci. Le Alpi sono lo scenario perfetto per attività all’aperto, per godersi una natura incontaminata e per stare in allegria la sera. È questo mix che rende le destinazioni di montagna uniche. Così la Svizzera si distingue dai concorrenti e, nei mesi invernali, regala fatturati da sogno a molti ristoratori nei comprensori sciistici. Il fascino delle montagne, arricchito con una buona dose di swissness, è l’asso nellamanica della Svizzera. I ristoratori innovativi lo sanno. Grazie a loro, d’inver- no i bambini possono pattinare sul ghiaccio, gli adulti possono vivere il doposci anche in città o vivere la magia di Zermatt in una baracca anche in pianura. I nostri monti, le nostre tradizioni e i nostri prodotti sono i punti di forza di questo Paese. Si apprezza la filiera corta, si ama la concretezza, si consumano volen- tieri prodotti svizzeri. Questo vale per stranieri e non. Puntiamo sui nostri punti di forza. In un mondo globalizzato, sono l’arma segreta nazionale. Arthur Affolter Regional Sales Manager, Ticino Periodicità  Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura  Italiano 2000, tedesco 24000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione  Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto  Pamela Güller Capo-redazione  Marcel Siegenthaler/Textension GmbH, www.textension.ch Diritti d’autore  I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright  Michael Würtenberg, Feldschlösschen, iStockphoto.com, Shutterstock.de, messo a disposizione. Caricatura: Göldi (Daniel Mangold) People&Entertainment Soirée Cardinal Friburgo festeggia la sua birra����������� Pagina 16 Festival dell’umorismo di Arosa Splendidi pacchetti in palio������������������ Pagina 19 Concorso Ammirare Gölä dal vivo su un palco VIP ������������������������������������������ Pagina 21 Mercato&Tendenze Infografica Il paradiso sciistico svizzero ��������������� Pagina 23 Nuovo shop digitale Più rapido, migliore������������������������������ Pagina 24 Claudio Del Principe Cartellino rosso per assaggiatori snob�������������������������������������������������������� Pagina 28 Piatto principale L’inverno in pianura Idee per la ristorazione su come portare un ambiente alpino anche nelle città�������������������������������������������������������������������������� Pagina 8

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx