Sete 10/2021

Piatto principale 17 produzione con neutralità CO 2 entro il 2030. Si tratta di un compito enorme, che richiede lo sforzo di ciascuno di noi e un adeguato orienta- mento degli obiettivi aziendali, con un controllo regolare sulla base dei dati scientifici. Oltre all’impiego dei camion elettrici, cos’altro viene fatto per minimizzare l’impronta di CO 2 ? Il nostro obiettivo è quello di aumentare la quota di energie rinnovabili. Puntiamo sulle nuo- ve tecnologie e sull’efficienza energetica, ad esempio per il recupero del calore. I nostri ter- mosifoni funzionano con l’alcol rimasto dopo la produzione delle birre analcoliche. Inoltre gestiamo un impianto a biogas per il riscal- damento e immettiamo il calore residuo nel teleriscaldamento Wärmeverbund Rheinfelden Mitte. In questo modo possiamo fornire calore Una birra con Gaby Gerber Feldschlösschen impiega da 15 anni camion elettrici. Può trarre un primo bilancio? I nostri veicoli sono apprezzati da autisti e clienti. I camion elettrici sono silenziosi, non hanno emissioni e sono efficienti dal punto di vista energetico. Feldschlösschen si occupa di mobilità elettrica da tempo e ha impiegato i primi camion elettrici da 7,5t già nel 2008. Nel 2013 è stata la volta del primo camion elettrico da 18 t in Svizzera. Ora che Renault ci ha conse- gnato venti camion elettrici da 26t, disponiamo della più grande flotta di camion elettrici della Svizzera. È necessario un grande know-how, non si può passare ai camion elettrici da un giorno all’altro. È necessario chiarire i dettagli tecnici, controllare l’usabilità quotidiana e inte- grare i veicoli nell’azienda. Come si trovano gli autisti con i camion elettrici? Quanto sono alti i consumi di corrente e qual è l’autonomia? Come funzionano i camion sulle strade di mon- tagna? Dato che rispondiamo a queste doman- de da anni, abbiamo potuto optare per una flot- tacompletamenteelettrica, ciòchecorrisponde inoltre alla nostra visione di una logistica a tas- so zero di CO 2 . Quanto siete vicini a questa visione? Siamo molto prossimi a concretizzarla. Grazie ai camion elettrici e al sistema di distribuzione intelligente con più raccordi ferroviari presso le sedi Feldschlösschen, siamo in grado già oggi di rifornire i nostri clienti con neutralità CO 2 . Le consegne con neutralità CO 2 sono parte della vostra ambiziosa strategia di sostenibilità… …che si chiama «Together Towards ZERO» e che perseguiamo assieme alla nostra impresa madre Carlsberg. Carlsberg, oltre a essersi posta degli obiettivi ambiziosi, li ha formaliz- zati. E nel 2019, alla conferenza mondiale sul clima di Madrid, si è unita all’iniziativa «Patto mondiale delle Nazioni Unite». Questo significa che ci orientiamo agli obiettivi climatici del­ l’ONU, rispettiamo l’accordo sul clima di Parigi e vogliamo azzerare le emissioni di CO 2 entro il 2050. A Rheinfelden vogliamo realizzare una «L’ambiente ci sta a cuore» L’acquisto dei camion elettrici è una delle molte misure per proteggere l’ambiente. Gaby Gerber spiega cosa Feldschlösschen fa da anni per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità. La responsabile della comunicazione d’impresa presiede anche la commissione di sostenibilità Feldschlösschen, nella quale sono rappresentati tutti i reparti. e acqua calda a 900 abitazioni. Tutte queste mi- sure ci permetteranno di aumentare la quota delle energie rinnovabili a oltre il 90 percento entro il 2030. I nostri impianti fotovoltaici pro- ducono inoltre circa tre milioni di chilowatt di energia solare ogni anno. Proteggiamo l’am- biente lungo tutta la filiera del valore, dallema- terie prime alle bevande nei frigoriferi dei no- stri clienti. Perché vi date tanto da fare? Perché alla Feldschlösschen siamo convinti che ogni impresa abbia una responsabilità. Per questo, già trent’anni fa, abbiamo pubblicato un opuscolo intitolato «Il birrificio a risparmio energetico». Da allora, l’argomento si è evoluto ed è diventato di grande attualità. Noi ci siamo attivati ancora più, anche con l’ausilio di tecno- logie innovative. Siamo anche pronti a prendere misure a favore dell’ambiente e ad avere un ruolo pionieristico – a prova di ciò vi è proprio l’acquisto di un’intera flotta di camion elettrici. La riduzione delle emissioni di CO 2 è solo una parte della strategia di sostenibilità. Quali sono gli altri elementi? La strategia ambientale di Feldschlösschen prevede anche una gestione parsimoniosa dell’acqua, un consumo responsabile di alcol e la minimizzazione degli incidenti sul lavoro. In tutti questi settori ci siamo preparati a do- vere – pertanto, sono sicura che gli ambiziosi obiettivi parziali saranno raggiunti entro il 2022 o al massimo entro il 2030. L’impegno per l’ambiente paga anche economicamente? O, in altre parole: i clienti apprezzano i vostri sforzi? Siamo molto felici di vedere che l’impegno per la sostenibilità è premiato. Un sondaggio effet- tuato la scorsa estate ha evidenziato che gli aspetti ecologici sono importanti per la mag- gioranza dei nostri clienti. La maggior parte dei ristoratori è consapevole della responsabilità che ha nei confronti delle generazioni future. A questo si aggiunge anche il fatto che i clienti danno sempre più valore alla sostenibilità. «Siamo convinti che ogni impresa abbia una responsabilità.» Gaby Gerber

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx