Sete 02/2022

La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen www.giornalesete.ch Edizione no 2, febbraio 2022 Azioni e promozioni esclusive per i clienti ristoratori HITFLASH LA GASTRONOMIA ALL’APERTO È IN PIENA ESPANSIONE L’ESTERNO È IL NUOVO INTERNO VOLANTINO SUL CAFFÈ Caffè Dallucci perfetto per la ristorazione nella gamma di prodotti di Feldschlösschen MARCEL KREBER Il direttore dell’associazione delle birrerie invita a visitare il maggior numero possibile di ristoranti HITFLASH Le esclusive azioni e promozioni per i nostri clienti della ristorazione Concorso sulle terrazze: tre concerti unplugged in palio

REGALA AI TUOI GUSTO. OSPITI UN MOMENTO DI GRI_004012-00_Anz_Durst_November_205x295_NP_dfi.indd 3 04.10.21 11:48

Aperitivo 3 Care lettrici, cari lettori, Fino al 2020, si parlava di «mediterraneizzazione»: sempre più clienti volevano sedersi fuori. Poi è arrivato il coronavirus, e la pandemia ha dato un’ulteriore spinta a questa tendenza. Ora il numero di posti all’aperto e le esperienze offerte ai clienti sulla terrazza o nel giardino sono diventati fondamentali per il successo della ristorazione. Noi di Feldschlösschen siamo impressionati dalla creatività che molti dei nostri clienti ristoratori mostrano per coccolare i loro clienti negli spazi esterni. Come partner delle bevande, vogliamo sostenervi nei vostri sforzi. Ecco perché in questa edizione di SETE lanciamo un concorso in cui cerchiamo «le tre più belle terrazze dei ristoranti in Svizzera». Si possono vincere tre concerti esclusivi del valore di 20000 franchi ciascuno che verranno realizzati proprio nello spazio esterno dei vincitori. Avete ottimizzato il vostro spazio esterno, ampliato la vostra terrazza o il vostro giardino? Allora partecipate al concorso. Attendiamo la vostra candidatura. Michele Girola Sales Manager Sopraceneri Vi sosteniamo anche nell’attività all’aperto Editoriale Novità&Prodotti Gambrinus Il decreto purezza della birra ����������������Pagina 4 Smart Order Daniel Fazan sulle ordinazioni ��������������Pagina 5 Nuovo portale Innovazione da Feldschlösschen ����������Pagina 9 People&Entertainment Sommelier di birra I campionati svizzeri a Berna ��������������Pagina 16 Una birra con… Marcel Kreber ����������������������������������������Pagina 19 In palio nel concorso Corso di birrificazione ��������������������������Pagina 21 Mercato&Tendenze Bontà svizzera Mozzarella svizzera all’italiana ����������Pagina 23 easyDrink I cocktail, variegati come la vita ���������Pagina 25 Sostenibilità Riduzione di emissioni CO2 ������������������Pagina 30 Piatto principale con il concorso sulle terrazze I posti a sedere esterni sono vitali I ristoratori creativi trovano nuovi spunti per coccolare i clienti ���������������������������������������������������������������������da pagina 10 Concerti dal vivo in palio Feldschlösschen cerca le tre più belle terrazze in Svizzera �������������������������������������������������������������������������������������������������Pagina 15 Colofone SETE La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale Daniela Fernández Responsabile di redazione Daniela Fernández Inserzioni durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno Sedicesimo anno Periodicità Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura Italiano 2000, tedesco 24000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto Pamela Güller Capo-redazione Marcel Siegenthaler/Textension GmbH Diritti d’autore I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright Valeriano Di Domenico, Feldschlösschen, Adobe Stock, Shutterstock, mad. – Foto in prima pagina: Kursaal Berna. Caricatura: Göldi (Daniel Mangold). Tutte le offerte proposte si rivolgono esclusivamente ai clienti Feldschlösschen del settore business-to-business. Per abbonarsi a SETE e-mail: durst@fgg.ch telefono: 0848 125 000 online: www.giornalesete.ch stampati myclimate.org/01-22-114778

4 Novità & Prodotti No, il decreto purezza non stabilisce che dobbiamo lavarci le mani. È stato pronunciato bene prima del coronavirus, il 23 aprile 1516, ed è stato emanato dai duchi Guglielmo IV e Ludovico X. Allora il decreto purezza si applicava solo nel ducato della Baviera, solo successivamente venne recepito da sempre più Land e, dal 1906, trova applicazione in tutta la Germania. Questo decreto sancisce che per produrre la birra si possono utilizzare solo acqua, malto e luppolo. Il lievito non veniva menzionato perché a quei tempi la fermentazione veniva attivata casualmente da spore di lievito presenti nell’aria. L’uso sistematico di lieviti puri si registra soltanto nel XIX secolo. Oggi il decreto purezza viene considerato la legge in ambito alimentare più antica del mondo, anche se non vi sono prove certe che lo sia. Mi riferisco al «Codice di Hammurabi», anch’esso contenente severe leggi sulla birrificazione, emanato dal re Hammurabi più di 3700 anni fa. A metà del XX secolo, l’associazione dei birrai tedeschi ha scoperto l’utilità quale strumento di marketing del decreto purezza. Tuttavia, in Germania non viene rispettato inmaniera così rigorosa. Ad esempio, il decreto purezza stabilisce «che nessuna birra può contenere sostanze diverse da orzo, luppolo e acqua.» Le tanto amate birre weizen bavaresi presentano però anche frumento, pertanto non sono conformi al decreto purezza. Fortunatamente, ci sono tante eccezioni… Vino del mese Chardonnay Curtefranca Gambrinus spiega le espressioni birraie Il decreto purezza: grande storia e tanto marketing Il decreto purezza ha più di 500 anni e pare sia la più antica legge in ambito alimentare. Gambrinus però ci spiega che il decreto purezza in Germania ha molto a che fare anche con il marketing. Feldschlösschen 1876 Morand Liqueur Williamine Birra del mese L’8 febbraio 2022 il maggior birrificio svizzero festeggia il suo 145° compleanno. Happy Birthday Feldschlösschen. La raffinata birra lager Feldschlösschen celebra l’anno di fondazione, il 1876. Si rifà all’instancabile ricerca dellamigliore ricetta della birra da parte del padre fondatore del birrificio, Theophil Roniger che, durante i suoi anni di pellegrinaggio, conobbe i migliori mastri birrai e perfezionò costantemente la sua preparazione. Feldschlösschen 1876 è un omaggio a questo periodo di scoperta, una birra dal sapore gradevole, dal caratteristico color ambra, un aroma piacevolmente speziato e un sapore mediamente amaro. Al primo sorso Feldschlösschen 1876 è frizzante, mentre il finale sprigiona una delicata dolcezza maltata. È leggermente corposo e avvolge piacevolmente la lingua. La Svizzera è il Paese dell'acquavite di frut- ta e il marchio Morand produce la migliore Williams tra il Lago di Ginevra e quello di Costanza. Fortunatamente esiste anche in versione liquore. A Ginevra il Morand Liqueur Williamine viene gustato nel «moitié-moitié»: 2cl di Morand Liqueur Williamine e 2cl di Morand Williamine. Da questa accoppiata nasce un digestivo freddo e fruttato, che predispone i clienti a caldi momenti di buonumore. Il «moitié-moitié» è ottimo anche all’aroma di albicocca, abbinando il Morand Liqueur Abricot e il Morand Abricot. Tutti i prodotti Morand che abbiamo menzionato sono disponibili da easyDrink, il programma di superalcolici di Feldschlösschen. Ordinate subito! Feldschlösschen 1876 4.07CHF al litro Art.25171, fusto da 20 litri Superalcolico del mese Ordinate subito! Morand Liqueur Williamine 32.20CHF la bottiglia Art.27708, 6×70 cl, VP vetro Il vino del mese ci porta in Lombardia. Il Chardonnay Curtefranca della cantina Contadi Castaldi brilla nel bicchiere con il suo color giallo paglierino dai riflessi dorati. Questo vino bianco convince all’olfatto con un bouquet ricco e intenso di note di fiori bianchi, frutti tropicali, agrumi e pesca. Il Chardonnay è perfetto per gli amanti dei vini freschi, armoniosi e mediamente intensi. È perfetto con… la cucina mediterranea come pasta e pizza, la carne e le grigliate. www.bottle.ch Ordinate subito! Chardonnay Curtefranca 11.90CHF la bottiglia invece di 12.90 CHF Art.26718, 6×75cl, VP cartone Prezzi promo- zionali fino a fine aprile 2022 Prodotta secondo il decreto purezza tedesco.

Novità & Prodotti 5 particolarmente utile che lo strumento sappia, in base ai dati dei consumatori, quali vini sono più adatti e dove. Su «Feldschlösschen Cockpit» Daniel Fazan registra gli ordini e, nell’area «Finanza» ottiene regolarmente una panoramica delle fatture in sospeso e pagate: «Anche questo aiuta a riCi risiamo. Una volta la settimana Daniel Fazan ordina comodamente tutto da un’unica fonte grazie al partner per le bevande Feldschlösschen. Il ristoratore di Dübendorf prende lo smartphone, apre «Feldschlösschen Cockpit» e, in un solo tocco, attiva «Smart Order». Grazie all’intelligenza artificiale e agli algoritmi intelligenti riceve subito un suggerimento preciso per il suo ordine, perché la nuova funzione per le ordinazioni analizza gli ordini precedenti. Daniel Fazan conosce benissimo «Smart Order». Il ristoratore appassionato di informatica, che tempo fa lavorava in una ditta di software, sfrutta questa funzione regolarmente e afferma: «‹Smart Order› funziona in maniera ineccepibile e per noi ristoratori è uno strumento interessante, perché consente di ordinare le bevande in pochi minuti.» Quasi ogni giorno su «Cockpit» Dato che «Smart Order» apprende costantemente, le proposte di ordinazioni sono sempre più precise. Daniel Fazan è entusiasta degli algoritmi alla base di questo strumento: «Durante i confinamenti noi ristoratori acquistavamo pochissime bevande. Quando abbiamo potuto riaprire, i suggerimenti erano precisi. In parole povere, gli algoritmi sono strutturati in modo tale che tenevano anche conto dei confinamenti.» Apprezza anche il fatto che più persone di un esercizio possano utilizzare «Smart Order»: «Così non devo occuparmi di tutti gli ordini, ma anche i miei dipendenti possono utilizzare questa intelligente funzione.» Daniel Fazan utilizza «Feldschlösschen Cockpit» quasi ogni giorno. Ora anche «The Bottle», il programma di vini di Feldschlösschen, è presente nell’app per i clienti. Per i ristoratori è Ristoratore Daniel Fazan: «La funzione Smart Order è comoda» Il ristoratore Daniel Fazan si definisce un appassionato dell’informatica e non può più fare a meno della nuova funzione per le ordinazioni «Smart Order» del «Feldschlösschen Cockpit». SETE ha parlato col titolare del Café EG di Dübendorf della capacità di apprendimento di «Smart Order» e degli algoritmi che gli consentono di risparmiare tempo. Daniel Fazan nel suo Café EG. «Gli algoritmi tengono conto dei confinamenti.» Daniel Fazan «Non bisogna più cercare a fatica le fatture.» Daniel Fazan sparmiare tempo, senza dover ricercare a fatica le fatture», dice, e aggiunge: «Nell’area ‹Performance Report› ricevo sempre informazioni sulle cifre realizzate. È interessante e illuminante. Sul ‹Feldschlösschen Cockpit› lo scorso mese ho visto subito che ce la siamo cavata bene nonostante questo periodo difficile. E ciò mi riempie d’orgoglio.» Ultimo, ma nonmeno importante, Daniel Fazan è riuscito a ottenere anche esclusivi biglietti VIP dal «Cockpit». Vuole ritagliarsi il tempo per partecipare a un evento nonostante il lavoro impegnativo e grazie a «Smart Order» ce la farà sicuramente.

Fa di oggi u giorn Neste ! Fonte di minerali naturali dal 1848. L’acqua minerale svizzera dalle montagne grigionesi.

Novità & Prodotti 7 Il marchio Nao è il produttore emergente di bevande energetiche naturali ed è l’abbreviazione di «Natural Only» (solo al naturale). Tutti i prodotti Nao sono sinonimo di naturalezza senza compromessi. Le bevande sono prodotte a Lörrach, vicino al confine, e forniscono sostegno ed energia per fronteggiare le sfide della vita. A differenza delle bevande energetiche convenzionali, i prodotti Nao contengono solo pura energia naturale, nessuna sostanza chimica o altri additivi. Allo stesso modo, le bevande sono confezionate Novità nell’assortimento Nao Elevate, il potere naturale nella bottiglia di vetro nel modo più ecologico e sostenibile possibile, motivo per cui è stata scelta una bottiglia di vetro. Nao Elevate è la «stella nascente» del marchio ed è in produzione dal 2021. La nuova bevanda è disponibile al gusto di pompelmo rosa, lime e dragon fruit e ha un contenuto medio di caffeina. Anche Nao Elevate è completamente naturale a base di succhi di vari frutti e bacche. Da Feldschlösschen sono disponibili anche Nao Awake e Nao Recharge. Quindi: Nao o niente! www.naodrinks.de Ordinate subito! Nao Elevate 1.59CHF la bottiglia Art.26703 , 24×275cl, VP vetro Tutto da un’unica fonte Ora Feldschlösschen offre anche Reosal I clienti della ristorazione possono ordinare tutto comodamente da un’unica fonte grazie al loro partner per le bevande. L’offerta non si limita alle bevande e comprende ora anche il sale rigenerante e le compresse di sale Reosal. Entrambi i prodotti sono pensati per le esigenze della ristorazione e sono prodotti in Svizzera. Il sale rigenerante Reosal soddisfa tutti i requisiti dei moderni impianti di addolcimento dell’acqua. Grazie alla continua decalcificazione offre acqua pulita e, impedendo la formazione del calcare in tubi e impianti tecnici, riduce l’usura. Le compresse di sale Reosal sono perfette per gli impianti di addolcimento dell’acqua e di elettrolisi del cloro. Rispettano i requisiti più severi in materia di purezza, sono prive di additivi e possono essere utilizzate in ogni tipo di impianto in ambito alimentare. Ora i ristoratori possono ordinare comodamente entrambi i prodotti da un’unica fonte tramite i consueti canali Feldschlösschen. Sono particolarmente efficienti gli ordini inoltrati tramite l’innovativo «Feldschlösschen Cockpit». L’app per i clienti comprende la funzione «Smart Order» e consente di ordinare in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. In questo modo i ristoratori possono risparmiare tempo prezioso e ora possono aggiungere anche il sale rigenerante e le compresse di sale Reosal. Ordinate subito! Sale rigenerante Reosal 12.20CHF a sacco Art.114389, sacco da 25kg Compresse di sale Reosal 14.90CHF a sacco Art.114392, sacco da 25kg

DAL In Coca-Cola c’è più Svizzera di quanto si pensi. www.coca-colahellenic.ch SITI DI A DIETLIKON E VALS PRODUZIONE, 8’600 POSTI DI LAVORO CREATI INDIRETTAMENTE LUNGO L’INTERA CATENA DEL VALORE AGGIUNTO IN SVIZZERA DI TUTTI PROVENGONO DA GLI INGREDIENTI FORNITORI SVIZZERI SONO DI PRODUZIONE DI TUTTI I PRODOTTI >80% SVIZZERA DI VALORE AGGIUNTO MILIONI DI CHF PER L'ECONOMIA SVIZZERA 988 100.0122048_Coca-Cola_Inserat_FGG_Durst_Swissness_205x295_DE-FR-IT_RZ.indd 3 14.12.21 10:36

Mercato & Tendenze 9 Il portale della ristorazione di Feldschlösschen Una nuova finestra digitale per il settore Feldschlösschen ha un nuovo portale della ristorazione con cui dimostra ancora una volta la sua competenza digitale. Questo portale è parte integrante del sito aziendale www.feldschloesschen.swiss e comprende, tra l’altro, un ampio assortimento e numerosi servizi. È la dimostrazione dei grandi sforzi dell’affidabile partner per le bevande della ristorazione, non per ultimo anche per una maggiore sostenibilità. L’azienda Feldschlösschen vanta una lunga tradizione e un approccio moderno. Da molti anni offre alla ristorazione interessanti soluzioni digitali come il «Feldschlösschen Cockpit», con la sua intelligente funzione per le ordinazioni «Smart Order». Il portale della ristorazione sul sito www.feldschloesschen.swiss è l’ultima novità. Qui si trovano tutte le informazioni di rilievo per il settore, dal ricco portafoglio delle bevande ai numerosi servizi fino al servizio di consegna ai clienti a CO2 neutro. Benvenuti nel mondo della ristorazione di Feldschlösschen. Entrate anche voi: in pochi clic potrete farvi un’idea della competenza nella ristorazione del vostro partner per le bevande. Scoprirete tante informazioni interessanti sulle tendenze, come quella delle birre senz’alcol, sui promotori di fatturato stagionali, sulle offerte del servizio ristorazione Feldschlösschen, sui nuovi prodotti e tanto altro ancora. Il nuovo portale della ristorazione è completo e conferma ancora una volta il know-how digitale di Feldschlösschen. Per le migliori informazioni analogiche avete a disposizione da anni SETE, che avete fra le mani proprio adesso. Proprio come l’offerta digitale, anche la rivista della ristorazione di Feldschlösschen si evolve continuamente. SETE offre sempre di più l’accesso semplice al mondo digitale. Tramite codice QR potete accedere a diverse pagine con video di interviste ai clienti, ai nuovi webinar della ristorazione Da qui raggiungete il portale della ristorazione Volete dare un’occhiata al nuovo portale della ristorazione? Scansionate il codice QR a sinistra. Vi condurrà direttamente nel mondo della ristorazione del partner per le bevande Feldschlösschen che esiste attualmente in tedesco e francese. di Feldschlösschen e, soprattutto, a tante interessanti informazioni aggiuntive online. Ne trovate un esempio sotto a destra su questa pagina. Vi basterà scansionare il codice QR con lo smartphone per accedere al portale della ristorazione. Analogo e digitale si tengono per mano e si integrano, nella ristorazione come per il vostro partner per le bevande Feldschlösschen che, da quando ha visto la luce nel 1876, continua a rimanere fedele alla tradizione pur innovandosi e guardando sempre al futuro.

10 Piatto principale Più posti a sedere all’aperto ha un ristorante, più affari farà in tempi di pandemia. Anche in inverno. Ecco perché i ristoratori innovativi stanno ideando tante soluzioni per creare un nuovo spazio «interno» all’esterno del ristorante. Montano tende e igloo, allargano il giardino piantumato o la terrazza e coccolano i loro clienti con cibi e bevande speciali. Gli spazi esterni sono più importanti che mai Il successo è fuori dalla porta Ogni spazio esterno è una risorsa, secondo Reto Schumacher del Café des Arcades a Friburgo (pagina 13). Mentre Thomas Hossmann dichiara che senza il suo giardino sul retro sarebbe costretto a chiudere l’Hotel Simplon a Frutigen in estate (sotto). Due casi esemplari per la regola seguente: più posti a sedere all’aperto un ristorante può offrire, più affari farà. Un’indagine di Feldschlösschen lo conferma: «Negli ultimi due anni, i nostri clienti ristoratori che hanno una terrazza o un giardino piantumato hanno guadagnato in media oltre il 10% in più rispetto ai clienti senza posti a sedere all’aperto», dice Raphael Meyer, Lead Customer & Channel Development On Trade. Non c’è dunque da stupirsi se molti ristoratori hanno sviluppato una notevole creatività per creare ulteriori spazi esterni e trovare soluzioni pop-up che funzionano anche in inverno. Sono convinti che la fortuna si troverà fuori dalla porta per molto tempo ancora. In rappresentanza di molti, Thomas Hossmann ha detto: «I clienti preferiscono sedersi fuori, e questo probabilmente rimarrà il caso per molto tempo ancora.» Questo rende ancora più importante pensare a come creare ulteriori posti a sedere all’aperto nel proprio esercizio. «L’estate scorsa è stata grandiosa», afferma Andreas Hossmann. Ne sa anche il motivo: nell’Hotel Simplon a Frutigen, la sua azienda di famiglia, ha raddoppiato i posti a sedere all’aperto durante il secondo confinamento. Andreas Hossmann, Hotel Simplon a Frutigen «Senza un giardino, dovrei chiudere in estate» Già da qualche tempo pensava di ampliare il giardino, poi il secondo confinamento è stata la spinta decisiva per agire. «Il personale si stava annoiando. Ecco perché abbiamo deciso insieme di attuare il nostro progetto», dice Andreas Hossmann. In quattro e quattr’otto, un escavatore e delle pietre erano nel giardino, e tutti hanno partecipato con entusiasmo. Oggi, il giardino del «Simplon» è più grande di 85 metri quadrati e il numero di posti a sedere all’aperto è raddoppiato rispetto al pre-pandemia. Sono stati aggiunti anche dei servizi igienici all’esterno, e i bambini dei clienti possono sfogarsi nel parco giochi ampliato e facilmente sorvegliabile. L’espansione è stata positiva non solo per lo spirito di squadra, ma anche per le entrate. «L’estate del 2021 è stata grandiosa: abbiamo avuto il miglior agosto da molti anni, e nelle belle giornate eravamo pieni visto l’enorme Il giardino ampliato dell’Hotel Simplon. afflusso di clienti», spiega Andreas Hossmann. Il giardino è prezioso anche d’inverno, perché grazie a una tenda, alla fonduta, al fuoco, alle stufe e alle coperte di lana di Feldschlösschen, è invitante nonostante il freddo. «Gli ospiti preferiscono sedersi fuori, e probabilmente sarà così ancora per molto tempo», dice Andreas Hossmann e aggiunge: «Senza posti a sedere all’aperto, dovrei chiudere in estate. Grazie al giardino, siamo sopravvissuti bene alla pandemia finora.» www.hotel-simplon.ch

Piatto principale 11 L’idea di base era quella di utilizzare la terrazza sul tetto anche in inverno e di offrire un pop-up dove gli ospiti possono festeggiare in modo sicuro e confortevole. Questo è stato pensato anche per attirare i clienti che conoscono il Rooftop Grill in estate. Si tratta di persone generalmente giovani, alla moda e molto digitali, ecco perché è stato scelto anche un marketing online. Entro la fine del 2021, Kevin Kunz e la sua squadra hanno raggiunto, con questa campagna pubblicitaria, circa 68000 profili nei social media, registrando quasi 13000 tentativi di prenotazione online. Gli igloo sulla terrazza del Rooftop-igloo sulla terrazza del Kursaal di Berna. Tutto sull’importanza dei posti a sedere all’aperto da pagina 10 a 15. Accomodarsi in un caldo igloo ed essere come all’esterno, con la vista della città e delle Alpi davanti e a proprio agio tra le persone amate. L’interesse per gli otto Rooftop-igloo sulla terrazza del Kursaal di Berna è «travolgente», dice Kevin Kunz. Ecco perché il direttore del Kursaal e la sua squadra hanno deciso di prolungare l’offerta pop-up invernale. Kevin Kunz, Kursaal Bern AG «Un igloo libero è presto prenotato» Da novembre scorso, sulla terrazza in cima al Kursaal di Berna ci sono otto igloo riscaldati, ognuno dei quali offre spazio per otto ospiti. Possono essere prenotati per gruppi di sei o più persone. Così si resta in gruppo, dato che gli igloo sono da riservare individualmente. Vi vengono serviti menu dell’Hot Pot e una scelta di bevande esclusiva. Il tutto condito dal cielo stellato di Berna e la vista spettacolare della città e delle Alpi. In realtà, i Rooftop-igloo dovevano rimanere solo fino a fine gennaio. Ma il successo dei 64 posti esclusivi aggiuntivi è stato così grande che il Kursaal di Berna ha deciso di prolungare la stagione dei Rooftop-igloo di un altro mese. «L’interesse e il feedback degli ospiti sono stati travolgenti. Pubblichiamo immediatamente tutti gli igloo liberi sui nostri canali di social media, e di solito vengono prenotati in media in soli due minuti», spiega Kevin Kunz, direttore di Kursaal Bern AG, felice anche del fatto che gli igloo sulla terrazza attirino anche molti nuovi clienti. Kursaal non solo entusiasmano i clienti, ma appagano anche Kevin Kunz: «Abbiamo osato fare qualcosa di nuovo, ci abbiamo creduto e abbiamo avuto successo con il nostro modello», dice, non senza orgoglio. Il Kursaal Bern AG si è veramente guadagnato questo successo. Dopo tutto, è proprio questa creatività – unita alla possibilità di offrire ai clienti un nuovo interno all’esterno della terrazza – che è particolarmente richiesta nel settore della ristorazione da quando vi è la pandemia da coronavirus. www.kursaal-bern.ch Webinar gastronomico sulla rilevanza dell’area esterna Il primo webinar per la ristorazione Feldschlösschen nel 2021 era dedicato alla «rilevanza dell’area esterna». Il tema rimane di grande attualità. Scansionate il codice QR accanto con il vostro smartphone. Vi porterà direttamente al video in lingua tedesca.

PRODOTTA CON PASSIONE IN VALLESE CON PASSIONE E SENZA COMPROMESSI Seb & Mat Bumann Fondatori «hä?» PER SAPERNE DI PIÙ Julian Nagel Brauer

Piatto principale 13 Reto Schumacher, Café des Arcades a Friburgo Dicembre 2020: Reto Schumacher vuole realizzare un sogno a lungo desiderato. Con i progetti in mano, si trova sulla terrazza sopra il suo Café des Arcades. «Era tanto che volevo fare qualcosa qui, perché la terrazza offre una vistamozzafiato sulla città e anche sulla cattedrale di Friburgo», ha detto all’epoca. La terrazza si chiama «Bletz» e può ospitare 50 persone. Ha aperto la scorsa primavera ed è una vera e propria calamita che attira clienti in massa. «Poiché qui fa molto caldo in estate, abbiamo fatto installare degli irrigatori per raffreddare il pavimento», dice Reto Schumacher. Nei giorni freddi, i clienti si riscaldano con coperte di lana. Per gli eventi privati, la terrazza è aperta tutto l’inverno. Aperto tutto l’inverno Reto Schumacher ha il privilegio di poter offrire posti a sedere all’aperto anche a piano terra. Dall’inizio dell’inverno ha piazzato una tenda lì, in modo che questo esterno diventi un nuovo interno. Qui, i clienti si godono il comfort davanti ad un vin brulé, una raclette e molto altro. «Creare una nuova terrazza al piano superiore è diventato una priorità nel periodo pandemico», spiega Reto Schumacher, perché a causa «La nuova terrazza attira molti clienti» La nuova terrazza, Reto Schumacher in fase di pianificazione l’inverno scorso. del Covid-19 ogni spazio esterno diventava un guadagno assicurato per la ristorazione. Cosa che ha notato con particolare piacere: «Da un lato, la terrazza è un’offerta perfetta per i clienti non vaccinati, ma attira anche molti clienti vaccinati. Durante tutto l’inverno, per esempio, una coppia viene sulla terrazza ogni mercoledì. Anche se sono entrambi vaccinati, vogliono stare fuori». www.cafedesarcades.ch Esercizi di ristorazione provvisori ad Arbon «Hannah am See», con pazienza e fiducia Per sostenere la ristorazione, la città di Arbon ha lanciato nel 2020 il progetto «Hannah amSee». Il progetto si propone di realizzare degli esercizi provvisori in strutture selezionate in quattro luoghi sulla riva del lago. A marzo 2021, il consiglio comunale ha selezionato quattro progetti pop-up tra gli oltre cinquanta presentati. L’apertura è stata però ostacolata dalle tante obiezioni mosse da coloro che temevano una movida rumorosa. «Hannah amSee» mostra in modo esemplare come le autorità si diano da fare per aiutare il settore, ma come la realizzazione di idee creative non sia sempre facile. Markus Rosenberger, capo del dipartimento tempo libero/ sport/parco residenziale della città di Arbon, dice: «In questi tempi pandemici, ‹Hannah am See› è particolarmente importante per il settore della ristorazione. Contiamo di lanciare almeno i primi due progetti nell’estate del 2022.» Un altro progetto sarà poi realizzato in inverno. Quindi c’è la speranza che dopo la lunga attesa ci siano anche i risultati. www.arbon.ch Un anno fa, SETE ha riferito di come Reto Schumacher voleva allargare il suo Café des Arcades con una bella terrazza. Quando siamo andati a trovarlo a Friburgo, abbiamo constatato che questo progetto è stato realizzato e ha già dato i suoi frutti. La terrazza è una calamita per i clienti.

Piatto principale 15 Stiamo cercando le tre più belle terrazze di ristoranti in Svizzera Come partner della ristorazione, Feldschlösschen vuole sostenere i propri clienti che hanno realizzato idee creative per i loro spazi esterni. È così che è nato il concorso «Le tre più belle terrazze dei ristoranti della Svizzera». Ovviamente possono anche partecipare i ristoratori che vantano un giardino. In palio vi sono tre concerti esclusivi del valore di 20000 franchi ciascuno, che avranno luogo nella propria terrazza o nel proprio giardino. Il premio comprende gli artisti scelti tra un pool di gruppi musicali (hip e urban o mainstream e rock), il palco, la decorazione, la birra per il primo giro di drink e l’assistenza per quanto riguarda gli aspetti di pubblicità e realizzazione. SETE riferirà poi, naturalmente, sugli eventi delle sedi vincenti. Ma i premi in palio non sono In palio un concerto unplugged sulla terrazza del vostro locale Feldschlösschen cerca tra i suoi clienti le tre più belle terrazze di ristoranti in Svizzera. In palio ci sono tre indimenticabili concerti unplugged davanti al proprio ristorante, ciascuno del valore di 20000 CHF. Partecipate ora al concorso e cogliete l’opportunità di offrire ai vostri clienti qualcosa di speciale, per entrate aggiuntive garantite. Tutti i dettagli sul concorso Scansionare il codice QR per consultare le con- dizioni di partecipazione finiti qui: per coloro che si classificano tra il 4o e il 10o posto sono previsti dei preziosi pacchetti per abbellire l’atmosfera del loro ambiente esterno… Ecco come partecipare La vostra terrazza o il vostro giardino è uno dei più belli della Svizzera? Partecipate subito al concorso! È sufficiente inviare all’indirizzo durst@fgg.ch, indicando la parola chiave «Feldschlösschen Unplugged», la propria lettera di candidatura con foto e/o video del proprio affascinante ambiente esterno. Una giuria selezionerà poi i vincitori. Ad essere valutati saranno le terrazze e i giardini così come l’originalità delle candidature. Solo i clienti di Feldschlösschen possono partecipare, a partire da ora e fino al massimo al 31 marzo 2022. Inviare la propria candidatura

16 People & Entertainment Il campionato svizzero dei sommelier della birra organizzato dall’Associazione svizzera delle birrerie ha messo alla prova i migliori sommelier del Paese. La competizione tenutasi al «Bierhübeli» di Berna ha richiesto inizialmente uno sforzo intellettuale: la prima disciplina riguardava le conoscenze teoretiche. Si è quindi passati al riconoscimento degli aromi tipici e degli off-flavour nei campioni di birra. Per la terza disciplina i sommelier dovevano classificare dieci birre di diversi stili birrai durante una degustazione alla cieca. Il finale è stato dedicato alla presentazione delle birre: i sei finalisti potevano scegliere tra tre birre ciascuno per poi presentare le loro preferite. I sommelier hanno degustato le birre, ne hanno descritto le proprietà e hanno cercato di convincere la giuria e il pubblico in sala. Tutte le presentazioni erano di alto livello, rendendo difficile la scelta della giuria di specialisti. Alla fine l’ha spuntata Giuliano Genoni (Capolago), battendo Gregor Völkening (Affoltern am Albis) e Lukas Porro (Zurigo). Cindy Elsen- bast (Lucerna) si è classificata quarta seguita dal Regional Sales Manager Feldschlösschen Campionato svizzero Sommelier della birra di alto livello Claude Preter (Oberengstringen), Petra Elsen- bast (Lucerna) e Melitta Costantino (Sion). I primi sette sommelier della birra rappresenteranno la Svizzera l’anno prossimo al campionato mondiale di Monaco di Baviera. Interessante notare che ben tre donne si sono qualificate per la «squadra nazionale». Quale finalista, anche Claude Preter parteciperà al campioI tre vincitori. Il campione svizzero Giuliano Genoni. Claude Preter, quinto classificato. nato. Tuttavia, facendo autocritica, ha dichiarato: «Durante la finale ho commesso alcuni errori stupidi e inutili. Chissà quale sarebbe stato il risultato altrimenti?!» Se è vero che sbagliando si impara, magari al campionato mondiale potrebbe anche conquistare il podio, mai dire mai! www.sm.bier-sommelier.ch

People & Entertainment 17 Riapertura dell’Apart Hotel Adelboden La riapertura dell’Apart Hotel è valsa addirittura una festa di paese ad Adelboden. Nel cuore della piazza, Chris Rosser ha allestito qualcosa di notevole e significativo per il paese, sia analogicamente che digitalmente. Parliamo, naturalmente, dell’Apart Hotel in sé, che è stato (ri)costruito in modo sostenibile per offrire «appartamenti vacanze a prezzi accessibili con servizi alberghieri», come dice l’albergatore. I prezzi sono accessibili perché l’Apart Hotel è pienamente orientato al mondo digitale, dal check-in fino al check-out. Inoltre vi è anche una «via del paese digitale» che fin dall’inizio ha offerto prodotti di 300 produttori locali. Chris Rosser non rigetta pertanto il mondo analogico, dato che con «Vogellisis Super analogicamente e digitalmente Chris Rosser nel ristorante «Mister Cordon». Il tiro a sei di Feldschlösschen. Il ristoratore Albrecht Inniger (al centro) con Hans-Ruedi Regez (XS) e Matthias Gross- niklaus (Feldschlösschen). Festa del paese in occasione dell’apertura dell’Apart Hotel. Genusswelt» ha aperto un negozio anche nell’albergo. Anche il ristorante in franchising «Mister Cordon», specializzato in cordon bleu, è tangibile. Chris Rosser sta portando avanti grandi progetti in questo settore: «Entro il 2023, ci dovrebbero essere almeno undici altri esercizi simili.» Per Chris Rosser, il progetto è una questione di cuore e di famiglia. L’Apart Hotel si trova difatti dove i suoi genitori un tempo gestivano l’Hotel Kreuz e dove lui è cresciuto. «Eravamo d’accordo che doveva andare avanti. Ma in chemodo?», racconta. «Abbiamo deciso di demolire il vecchio albergo e di creare qualcosa di completamente nuovo.» www.aparthotel-adelboden.ch

Prodotta in Svizzera dal 1876 Feldschlösschen Weizen: La frizzante birra di frumento con note di scorza d`arancia e coriandolo. provatela ora

People & Entertainment 19 Una birra con Marcel Kreber Nell’anno di birrificazione 2020/21, il consumo di birra in Svizzera è diminuito di quasi il 5%. Dall’inizio della pandemia, anche lei ha bevuto meno birra del solito? Marcel Kreber: No, il mio consumo è rimasto costante, perché per me la birra è uno stimolante che mi concedo anche con un buon pasto. Questo è il mio approccio alla birra. Per molte persone, tuttavia, la birra è prima di tutto una bevanda per socializzare. E in questo caso se ne beve di meno quando gli esercizi sono chiusi e non ci sono eventi come le feste di lotta svizzera o gli open air. Ecco perché il consumo di birra è sceso bruscamente da quando è scoppiata la pandemia. Questo vale anche per altre bevande? Sì, a parte l’acqua minerale, tutte le categorie hanno registrato un calo nel 2020, ma la birra ha sofferto di più (in ettolitri). In termini di volume, sono stati bevuti 100 milioni di birre alla spina in meno rispetto all’anno di produzione 2018/19, cioè prima di Covid-19. Purtroppo è così. Se il Consiglio federale cerca di impedire i contatti sociali, allora il settore della birra soffre molto, al pari di quello della ristorazione, dato che sono entrambi sulla stessa barca. Non è stata venduta più birra nel commercio al dettaglio e online? C’è stato uno spostamento verso il commercio al dettaglio, ma non ha compensato le perdite. Qualche anno fa, circa la metà di tutte le birre era venduta nella ristorazione e metà nel com- «Andate nei locali per solidarietà» Quando la ristorazione è costretta al confinamento o può accogliere solo un numero limitato di clienti, anche il consumo di birra cala. SETE ha intervistato Marcel Kreber, direttore dell’Associazione svizzera delle birrerie, sul calo dei clienti e sull’aumento del commercio al dettaglio, ma anche su tendenze che accelerano e su aspettative «cautamente fiduciose» per il prossimo futuro. mercio al dettaglio; nell’ultimo anno di produzione, la quota della ristorazione era scesa al 23%. Questo ha anche un impatto sui contenitori: le lattine e le bottiglie usa e getta sono in aumento, mentre si consuma meno birra dai fusti e dalle bottiglie a rendere. La pandemia ha anche accelerato la tendenza delle birre analcoliche. Le birre analcoliche godono di una crescita a due cifre da cinque o sei anni. L’anno scorso sono cresciute del 13% e ora rappresentano già il 5% del mercato della birra. La pandemia ha portato le persone a concentrarsi più su sé stesse e mettere in discussione molte cose. Molti hanno iniziato a fare fitness, a cucinare manicaretti e amangiare e bere sano. Questo ha accelerato la tendenza delle birre analcoliche. Non sono più ridicolizzate quali birre per automobilisti, ma viste quali alternative genuine e piacevoli. Solo Feldschlösschen offre al momento una grande varietà di birre senza alcol, il che mi rendemolto felice. Chi sa produrre birre senza alcol, il che non è affatto facile, ha certamente l'opportunità di crescere in questo settore. Quali sono le sue aspettative per il 2022? Sono cautamente ottimista riguardo a ulteriori chiusure. Sono meno ottimista sui cambiamenti nel comportamento delle persone. Molti probabilmente si sentiranno ancora per un bel po’ a disagio ad andare dove ci sono grandi assembramenti o in locali molto affollati. Ci vuole tempo prima che socializzare riacquisti importanza. Cosa possiamo fare noi tutti per sostenere la ristorazione e quindi anche il settore della birra in questi tempi difficili? Vorrei che il maggior numero di persone possibile si vaccinasse ora e anche che si fermasse consapevolmente più spesso in bar e ristoranti per solidarietà. Dovremmo essere consapevoli di quanto la ristorazione contribuisca alla vita sociale e di quanto il ristorante del paese o del quartiere arricchisca la società. www.bier.swiss «Il ristorante del paese o del quartiere arricchisce la società.» Marcel Kreber Webinar della ristorazione sulla rilevanza della categoria birra Il quarto webinar per la ristorazione si è occupato della «Rilevanza della categoria birra». Quale esperto in materia è intervenuto anche Marcel Kreber. Scansionate il codice QR accanto con il vostro smartphone. Vi porterà direttamente al video in lingua tedesca.

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People & Entertainment 21 In palio nel concorso: Corso di birrificazione per dieci persone Avete letto attentamente questo numero di SETE? Allora il quiz su questa pagina sarà un gioco da ragazzi. Le lettere corrispondenti alle sei risposte corrette forniranno la soluzione. 1. Buon compleanno Feldschlösschen. Quale compleanno festeggia l’azienda l’8 agosto 2022? D il 45° compleanno B il 145° compleanno P il 245° compleanno 2. Come si chiama il nuovo centro visitatori di Feldschlösschen a Rheinfelden? E Brauschweiz O Braueuropa I Brauwelt 3. Come si chiama l’app per i clienti di Feldschlösschen che include anche una funzione di ordinazione intelligente? R Feldschlösschen Cockpit S Feldschlösschen Pilot C Feldschlösschen Lotse 4. Cosa si trova questo inverno sulla terrazza del Kursaal di Berna? A Tende S Yurte R Igloo 5. Cosa rappresenta la quota maggiore dell’impronta di carbonio di una birra? U la produzione E l’imballaggio A la distribuzione 6. In quale Paese il decreto sulla purezza della birra è in vigore da oltre 500 anni? O in Belgio I in Germania E in Inghilterra Soluzione: ______ Inviate la soluzione e i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di spedizione: 10 febbraio 2022 Produrre la propria birra in squadra I corsi di birrificazione nel nuovo centro visitatori «Brauwelt» di Feldschlösschen a Rheinfelden sono un’esperienza per tutti gli amanti della birra. E per coloro che lavorano nella ristorazione sono sia un approfondimento stimolante della conoscenza della birra che una giornata che consolida lo spirito di squadra. Questo concorso mette in palio un corso di birrificazione di un giorno per dieci persone del valore totale di 1900 franchi. In piccoli gruppi, si produce la propria birra con l’aiuto di birrai esperti. Anche un po’ di teoria non mancherà di certo. E durante un breve tour del birrificio imparerete molto sulla storia della birra e sul birrificio Feldschlösschen oltre ai segreti della produzione della birra. Il corso dura otto ore e il prezzo di 190 franchi a persona include tutte le bevande, nonché il pranzo e piccoli spuntini. I partecipanti riceveranno in seguito la birra prodotta spedita a casa. www.brauwelt.ch Si sono aggiudicati due pass giornalieri per gli impianti di risalita Madrisa: Stephan Marti (Cafébar Barock, Soletta), Marcel Tschumi-Käser (Drei Eidgenossen, Brittern) e Gisela Bodmer (Wein- und Getränkehandel Welschen AG, Zermatt). Congratulazioni! I V I NC I T OR I D I D I C EMBR E 2 0 21

TUTTO DA UN’ UNICA FON TE Assortimento di birra Più di 42 birre sfuse e un ampio assortimento di birre in bottiglia! Birre regionali, nazionali ed esclusive da tutto il mondo completano la nostra gamma. Vino Su The Bottle è disponibile un’ampia varietà di vini selezionati e verificati dai nostri esperti, destinati esclusivamente alla ristorazione. Soft drink Vasto assortimento a prezzi imbattibili concepito per soddisfare le esigenze della ristorazione: dal marchio Schweppes famoso in tutto il mondo ai soft drink di Rhäzünser fino al popolare ice tea di Queen’s. Superalcolici Easydrink presenta una gamma di 350 marchi e oltre 700 articoli, che comprende on solo i top brand internazionali ma anche prodotti di nicchia regionali e nazionali. Acqua minerale I due celebri marchi di acqua minerale, Arkina e Rhäzünser, a prezzi netti allettanti. Disponibili anche in bottiglie premium. Prodotti fuori gruppo Più di 460 articoli di oltre 65 marchi, non solo regionali e nazionali ma anche internazionali. Invitanti promozioni mensili nell’Hit Flash per un’ottimizzazione garantita dei profitti. Vasta gamma di birre craft Le craft beer sono sempre molto richieste e registrano una forte crescita! Ampio assortimento di craft beer nazionali e internazionali. Tutto da un’unica fonte: oggi ordinare è ancora più semplice grazie all’app per i clienti Feldschlösschen Cockpit. Potete ordinare quando e dove volete. Ora con la nuova funzione Smart Order. Ordinazioni online

Mercato & Tendenze 23 Bontà svizzera La storia di questa start-up della mozzarella inizia con i ricordi d’infanzia di Roberto De Matteis. «Quando trascorrevamo le vacanze estive in Salento per visitare i parenti, ero felicissimo di poter gustare la mozzarella fresca», racconta l’appassionato di questo formaggio. In Salento, nell’Italia meridionale, la mozzarella viene prodotta con latte vaccino grezzo. Per Roberto De Matteis era sempre un peccato che in Svizzera non si trovassero mozzarelle di questa qualità. Soltanto da adulto ha scoperto cosa si nasconde in realtà dietro l’arte della produzione artigianale della mozzarella. «Me ne sono innamorato subito», afferma l’ex matematico. Poco dopo avrebbe prodotto la sua mozzarella artigianale. Il formaggio più consumato Anche se gli piaceva il suo lavoro nel gruppo di riassicurazione, Roberto De Matteis un giorno decise di dare le dimissioni, di punto in bianco. Il suo futuro lavorativo era scritto nelle stelle. Un articolo di giornale richiamò nuovamente la sua attenzione sulla mozzarella. «La mozzarella è il formaggio più consumato in Svizzera», c’era scritto. Dato che, anche allora, mancavanomozzarelle di qualità in Svizzera, Roberto De Matteis decise di cimentarsi con la produzione. Iniziò a fare ricerche e, tramite parenti, entrò in contatto con alcuni specialisti del Salento che erano disposti a insegnarli quest’arte artigianale. Mozzarella svizzera all’italiana Roberto De Matteis ha abbandonato il suo lavoro di matematico per dedicarsi alla produzione di mozzarelle. La maggior parte delle persone non sapeva che sapore ha la vera mozzarella italiana. Con i prodotti caseari del suo caseificio situato nell’area una volta occupata da Maggi, a Kemptthal, egli desidera cambiare le cose e per avviare la sua nuova attività ha imparato l’arte della produzione della mozzarella direttamente dai maestri italiani. SETEmette in palio cinque scatole conoscitive con diverse varietà di formaggi «Idea Salentina». Ecco come partecipare all’estrazione: inviate i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) e la parola chiave «Mozzarella» via e-mail a durst@fgg.ch. Termine per la spedizione: 10 febbraio 2022. C I NQUE S C AT O L E C ONO S C I T I V E Lì dove una volta si producevano dadi da brodo, oggi Roberto De Matteis produce mozzarella con amore. Mentre era alla ricerca di uno stabilimento di produzione adatto, si innamorò dell’area una volta occupata da Maggi, a Kemptthal. All’inizio del 2018 l’appassionato di mozzarella aprì ufficialmente la sua attività. Il nome dell’azienda è tutto un programma: Idea Salentina. La gamma di prodotti comprende la mozzarella fresca, ma anche varianti affumicate come burrata, ricotta, nodini, treccia e stracciatella. Oggi non deve più andare fino in Italia meridionale per gustare una mozzarella di alta qualità, dichiara Roberto De Matteis non senza orgoglio: «Oggi mi basta andare al lavoro per essere circondato da mozzarelle, la mia passione.» www.ideasalentina.ch Roberto De Matteis al lavoro. Sorteggio

Mercato & Tendenze 25 Anche l’occhio vuole la sua parte, e un cocktail colorato nel bicchiere stimola l’appetito. Una bevanda colorata dà un’impressione di freschezza e alimenta il desiderio di volerne ancora, il colore si nota al di là del posto in cui si è seduti e invoglia il cliente del tavolo accanto a chiedere lo stesso. Il colore è senza dubbio un’argomentazione esclusiva di vendita. Poiché gli aperitivi sono un’importante fonte di reddito per i ristoratori, la «teoria dei colori» dovrebbe essere presa in considerazione e i clienti dovrebbero essere coccolati con tutti i colori dell’arcobaleno. Nella gamma easyDrink, i clienti ristoratori di Feldschlösschen troveranno molti liquori colorati che possono essere mescolati con riempitivi come prosecco, vino bianco, acqua tonica e anche birra. Tre esempi: Con tutto il rispetto per l’Aperol Spritz, ma un cocktail non deve per forza essere sempre arancione. E ci sono alternative colorate anche al piuttosto scialbo Hugo. easyDrink ha molti superalcolici nella sua gamma, e ogni genere di ristoratore può offrire ai propri clienti esperienze ricche di colori: in terrazza o in giardino, sotto un cielo blu, una tavolozza colorata mette subito di buon umore. Anche l’occhio vuole la sua parte Bevande colorate quanto la vita R AMA Z Z O T T I RO S AT O MA R I T O V ERDE B I T T ER T RU T H V I O L E T Marito Verde Art.-Nr. 23889, 19.95 CHF a bottiglia Bitter Truth Violet Art.-Nr. 23993, 26.95 CHF a bottiglia Ramazzotti Rosato Art.-Nr. 23909, 14.95 CHF a bottiglia Il liquore con note di ibisco e fiori d’arancio è il preferito in assoluto delle donne, ma spopola anche tra gli uomini. Si può tranquillamente mixare con prosecco o tonica. Non è solo il gusto fresco che rende Ramazzotti Rosato unico, ma anche il suo colore rosato brillante, così piacevole alla vista. Il liquore svizzero contiene lime e molte erbe svizzere che sono state lavorate con amore. Si presenta in un colore verde brillante, ma rimane comunque leggero e molto bevibile. Basta mescolare il Marito Verde con prosecco, acqua tonica o soda, e i clienti ne resteranno incantati. Il liquore alla violetta brilla di viola nel bicchiere e profuma meravigliosamente di violette. Con vino bianco e un po’ di soda, offre un vero piacere ed equilibrio di colore. Il viola è un colore intermedio tra il rosso e il blu. Trasmette equilibrio tra il blu del cielo e il rosso del fuoco, tra la mente e il corpo.

L’online shop myfeldschloesschen.ch è presente su Cockpit. Adesso potete effettuare i vostri ordini in modo ancora più comodo. I vostri dati finanziari in sintesi: qui trovate una panoramica del conto, dei rimborsi e della e-fattura. Che si tratti di Sales Manager, Telesales o Gastroservice, qui troverete i dati di contatto desiderati per tutte le vostre esigenze. Scoprite la rivista gastronomica SETE, l'HitFlash con le ultime offerte speciali e promozioni e il listino prezzi attuale. Nuovi prodotti e le ultime novità di Feldschlösschen: gli utenti di fs.cockpit sono sempre aggiornati. L’app integra anche il FS-Printshop. Così potete creare il materiale pubblicitario sul vostro smartphone e ordinarlo direttamente. Contattate il supporto in modo semplice e veloce tramite chat e comunicate le vostre richieste. La tua opinione è importante per noi! Con questa funzione potete darci un feedback al quale reagiremo immediatamente. Ordinare è più facile e più semplice. Smart Order analizza gli ordini precedenti e fa una proposta precisa per l'ordine successivo. SMART ORDER MY-FS FINANCE MAGAZINE MATERIALE PUBBLICITARIO NEWS CHAT CONTATTO FEEDBACK Scaricate subito l'app «Feldschlösschen Cockpit» dall' App Store o Google Play e iniziate oggi stesso! FELDSCHLÖSSCHEN COCKPIT LA APP PER LA GASTRONOMIA FS Cockpit

Mercato & Tendenze 27 Nuovo cliente: «Tschudi Hui» a Sörenberg Thomas Zihlmann è un meccanico agricolo qualificato. Sono passati 18 anni da quando ha aperto il bar Après Ski «Tschudi Hui» a Sörenberg. Non si è mai pentito di aver effettuato questo passo nel mondo della ristorazione, e il «Tschudi Hui» è diventato da tempo un luogo d’incontro per giovani e meno giovani, sia d’inverno che d’estate. «In estate arrivano soprattutto escursionisti e gente del posto, in inverno il locale è un vero bar Après Ski dove l’atmosfera è allegra fino alle due e mezza del mattino», dice «Tschudi» (nomignolo di Thomas) Zihlmann. Da tempo ha messo da parte la sua professione per dedicarsi corpo e anima alla ristorazione. In risposta alla pandemia, Thomas Zihlmann ha ora introdotto il 2G e fatto costruire una terrazza coperta al posto del tendone tipi. I tipi sono ancora una parte integrante e contribuiscono a rendere il «Tschudi Hui» a Sörenberg un bar Après Ski caratteristico con un’atmosfera molto speciale. La birra è un fattore di vendita essenziale. Ecco perché Thomas Zihlmann ha scelto di intraprendere una collaborazione con Feldschlösschen. Le nuove birre hanno avuto un ottimo riscontro tra i suoi clienti, soprattutto la speciale «Uszit», riferisce Thomas Zihlmann. È convinto che questa birra conquisterà ancora molti appassionati nel settore della ristorazione. È altrettanto fiducioso che, grazie alle misure adottate, riuscirà a fronteggiare in maniera efficace gli effetti negativi della pandemia anche questo inverno. www.tschudihui.ch Evviva! Birre nuove nel «Tschudi Hui» Thomas «Tschudi» Zihlmann e il suo «Tschudi Hui». Nuovo cliente: KV Hotels a Verbier «Le birre di Valaisanne raccontano tutte una storia» Marcel Bratter al bar di un KV Hotel. La maggior parte delle persone associa le vacanze nell’elegante stazione termale di Verbier inmezzo allemontagne del Vallese al lusso e all’eleganza. Ma negli accoglienti KV Hotels, questo lusso diventa alla portata di tutti. «Rendiamo l’esperienza delle vacanze sciistiche in montagna accessibile a tutti», afferma Marcel Bratter, che gestisce la catena di hotel insieme a suo padre Marcus Bratter. Lo stile è inconfondibile. «I KV Hotels emanano un tocco di stile da chalet alpino, dove ogni ospite si sente immediatamente a suo agio.» Molti clienti si sentono come a casa propria, racconta Marcus Bratter. Prima che scoppiasse la pandemia, tra la clientela dei KV Hotels vi erano soprattutto clienti inglesi. Il coronavirus ha modificato la struttura della clientela e ha aperto le nostre porte ai clienti svizzeri, soprattutto della Svizzera tedesca», spiega Marcel Bratter. A Verbier l’offerta di KV Hotels comprende quattro alberghi, cinque ristoranti, quattro bar e un’enoteca. Marcel Bratter: «In Feldschlösschen abbiamo trovato un partner affidabile per le bevande che rifornisce tutti i nostri ristoranti e alberghi.» I clienti apprezzano i prodotti della regione che hanno una storia da raccontare. Le birre del marchio Valaisanne, per esempio, sono molto amate dai clienti. www.kvhotels.com

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