Sete 04/2022

La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen www.giornalesete.ch Edizione no 4, aprile 2022 Azioni e promozioni esclusive per i clienti ristoratori HITFLASH COSA VUOLE IL CLIENTE MODERNO BERE CON GUSTO MA SENZ’ALCOOL WEBINAR Partecipate attivamente e saprete tutto sulla «corsa al personale» CONCORSO Servire birre analcoliche e vincere 1000 franchi per la cassa di squadra HITFLASH Azioni e promozioni esclusivamente per i clienti ristoratori Supplemento: carta delle birre

F E L D S CH LÖ S S CHEN UN I S C E . DA L 1 8 7 6 Rinfrescante e fruttata con lo 0,0 % di alcool NUOVO

Aperitivo 3 Care lettrici, cari lettori, Sempre più clienti preferiscono bevande analcoliche senza dover rinunciare al gusto! Per i ristoratori che seguono le tendenze, questa è una grande opportunità. Da un lato, possono scegliere tra una miriade di prodotti nuovi ed entusiasmanti e, dall’altro, i baristi possono così sorprendere e incantare i clienti creando nuovi cocktail. Birre, vini, spumanti, vermouth, rum, gin e altri distillati con lo zero percento di alcol, ma che rimangono dei veri distillati. I produttori lanciano costantemente novità sul mercato. Nell’interesse della ristorazione, Feldschlösschen inserisce rapidamente le nuove bevande analcoliche nella sua gamma. Lo sviluppo nel settore delle birre analcoliche è particolarmente grande. Sulla scia della tendenza delle India Pale Ales, sono state create molte varianti non alcoliche di carattere. Altri stili di birra ad alta fermentazione sono anche molto adatti ad offrire il pieno gusto della birra anche senz’alcol. Come ristoratori, oggi potete offrire ai clienti una grande varietà di bevande analcoliche. È importante cogliere questa opportunità, perché l’analcolico non è più solo una tendenza, ma fa già parte integrante di uno stile di vita moderno. Guy Trentin Sales Manager Brindare senz’alcool senza rinunciare al gusto Editoriale Novità&Prodotti Gambrinus Misurare l’amarezza della birra ����������Pagina 4 Webinar sulla ristorazione Cercasi disperatamente personale �����Pagina 5 Concorso Senz’alcol Dieci volte 1000 franchi in palio ������������Pagina 7 People&Entertainment Giornata della birra svizzera Giornata speciale a Rheinfelden ��������Pagina 16 Una birra con… il sommelier François Baeriswyl �������Pagina 19 Premio del concorso Cene tropicali allo zoo di Zurigo ���������Pagina 21 Mercato&Tendenze Bontà svizzera Per questo formaggio, niente mucca ���Pagina 23 Claudio Del Principe Fare la pasta rende felici ���������������������Pagina 28 Sostenibilità Consumo responsabile di alcol ������������Pagina 30 Piatto principale Birre, vini e cocktail senz’alcool I clienti hanno scoperto gli analcolici. Questa è un’opportunità per la gastronomia ������������������������������������������Pagina 10 Colofone SETE La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale Daniela Fernández Responsabile di redazione Daniela Fernández Inserzioni durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno Sedicesimo anno Periodicità Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura Italiano 2000, tedesco 24 000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto Pamela Güller Capo-redazione Marcel Siegenthaler/Textension GmbH Diritti d’autore I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright Valeriano Di Domenico, Feldschlösschen, lowlight.ch, iStock, Adobe Stock, Shutterstock, mad. Caricatura: Göldi (Daniel Mangold). Tutte le offerte proposte si rivolgono esclusivamente ai clienti Feldschlösschen del settore business-to-business. Per abbonarsi a SETE e-mail: durst@fgg.ch telefono: 0848 125 000 online: www.giornalesete.ch stampati myclimate.org/01-22-114778

4 Novità & Prodotti Feldschlösschen Zitrone 0.0% è ora disponibile anche nella bottiglia di vetro a rendere. L’innovativa bevanda alla birra si caratterizza per il mix frizzante di limonata con succo di frutta e birra bianca analcolica. Il delicato sapore aspro si lega con le note di agrumi assolutamente fresche e fruttate. Con il suo alto contenuto di frutta, il suo basso contenuto di calorie (28 per decilitro) e lo 0,0%di alcol, Feldschlösschen Zitrone 0.0% è assolutamente di tendenza. Molti clienti stanno sempre più attenti alla loro salute. Alla luce di questo fatto, non stupisce che le bevande analcoliche alla birra come Feldschlösschen Zitrone 0.0% presentino da anni delle quote di mercato importanti. Ingoiare una pillola amara? No grazie; gustare una birra amara? Ma certo! L’amarezza viene prodotta dagli acidi alfa del luppolo ed è una componente molto importante della birra. Non si può solo percepire e gustare, ma anche misurare e determinare. L’unità di misura è l’«International Bitterness Unit» (IBU). Un’IBU equivale a un milligrammo di acido alfa disciolto. Maggiore è il valore IBU, più amara è la birra. Le birre Weizen maltate hanno valori IBU bassi (da 10 a 15). Neanche le birre lager sono particolarmente amare: il valore IBU della Feldschlösschen Original, ad esempio, è 22. All’estremità opposta della scala si trovano invece le India Pale Ale, i cui valori IBU vanno da 60 a 100. Queste amare bombe luppolate sono nate al tempo della colonizzazione britannica dell’India, alla quale devono il loro nome. Hanno conquistato molti appassionati nel solco della tendenza delle birre artigianali. La Brooklyn East IPA con 47 IBU, ad esempio, è molto amata anche nella ristorazione svizzera. In fatto di amarezza, le regine sono le Imperial IPA, con un valore IBU che supera spesso quota cento. L’amarezza d’una birra, contrariamente alla dolcezza di un dolce, si può quindi misurare. La percezione effettiva dell’amarezza, tuttavia, non rispecchia fedelmente il valore IBU, in quanto dipende da molti altri fattori, tra cui anche la varietà di malto. Una Imperial Stout con 50 IBU può quindi risultare molto meno amara di una lager con 20 IBU. In ogni caso, la birra fa bene al corpo e allo spirito. Questo è innegabile. Vino del mese Prosecco Spumante Gambrinus spiega le espressioni birraie IBU – come si misura l’amarezza di una birra Provate a misurare la dolcezza di una torta al cioccolato! Non si può. L’amarezza di una birra, al contrario, si può misurare molto bene. L’unità di misura è l’«International Bitterness Unit» (IBU). 1 IBU = 1 millilitro di acido alfa disciolto in un litro di birra. Feldschlösschen Zitrone 0.0% G’nuine Zero, il gin alternativo Birra del mese G’nuine Zero è il pregiato gin alternativo svizzero – senz’alcol, ma con tutto il gusto rinfrescante del gin. Gli aromi naturali vengono distillati con amore e si sprigionano per dare vita a una combinazione armoniosa di ginepro e fresche note di agrume. G’nuine Zero offre un’esperienza indimenticabile a tutti i clienti che vogliono rinunciare all’alcol, senza però dover rinunciare al piacere di un buon cocktail. Il gin alternat ivo distribuito dall’azienda Lateltin è prodotto dalla distilleria Edelbrandbrennerei Brunschwiler di Oberuzwil. A pagina 25 di questo numero di SETE troverete degli altri spunti per degli interessanti cocktail analcolici. Superalcolico del mese G’nuine Zero 21.80CHF la bottiglia Art.27726, 70 cl, VP vetro Le vivaci bollicine nel bicchiere sono una garanzia, mentre il Prosecco spumante è sinonimo di gioia di vivere. Lo spumante veneto regala un frizzante piacere estivo e si sposa perfettamente con le serate gioiose passate in compagnia degli amici, oltre che per i momenti romantici in coppia. Nel bicchiere adatto, il Prosecco Spumante brilla di un giallo pallido e si presenta con aromi floreali. Al palato regala sensazioni intense, tanta freschezza e sfumature fruttate. Un brindisi alla bella stagione in arrivo, ai momenti spensierati in giardino o sulla terrazza del locale preferito. Abbinamento perfetto… Tapas e ovviamente quale drink al bar, in giardino o in terrazza. www.bottle.ch Ordinate subito! Feldschlösschen Limone 0.0% 1.41CHF la bottiglia Art.27558, 24×33cl, VP vetro Ordinate subito!

Novità & Prodotti 5 Webinar per la ristorazione Feldschlösschen #1 2022 La corsa al personale La carenza di personale è stata da tempo una preoccupazione per la ristorazione ed è venuta a galla a causa del coronavirus. C’è una mancanza di lavoratori ovunque, specialmente nelle cucine e tra il personale di servizio. Il prossimo webinar per la ristorazione di Feldschlösschen intitolato «La corsa al personale» si occupa di questo argomento. Avrà luogo lunedì 9 maggio dalle 9 alle 10. La partecipazione è gratuita per tutti gli interessati. Per molti mesi, a causa della pandemia e dei continui cambiamenti delle misure, i dipendenti del settore della ristorazione non sapevano se e quando potevano lavorare, se il loro lavoro era sicuro o se rischiavano il licenziamento. Questo ha portato ad un grande esodo. Molti sono tornati nei loro Paesi d’origine o hanno cambiato settore. Per esempio, le cuoche sono diventate autiste di autobus o il personale di servizio è entrato nella polizia. Ora si è creato un vuoto di personale nel settore della ristorazione, che stava già soffrendo per questa carenza prima dello scoppio della pandemia. «La corsa al personale» è attualmente una delle più grandi sfide per il settore e quindi anche il titolo e l’oggetto del webinar per la ristorazione di Feldschlösschen #1 del 2022. Lunedì 9 maggio, gli esperti affronteranno l’argomento a 360 gradi in una tavola rotonda. Da un lato, l’attenzione sarà focalizzata sulla causa del problema, ma dall’altro saranno presentati anche gli approcci alle soluzioni. Al centro ci sono tre punti di vista: Il punto di vista del settore: la ristorazione ha riconosciuto il problema negli ultimi due anni. Le associazioni si sono riposizionate e ora offrono soluzioni regionali come i corsi accelerati per chi è alle prime armi. Così facendo, si cercano risposte alle seguenti domande: Come può il settore tornare ad essere accattivante per i dipendenti? Abbiamo bisogno di nuovi modelli di orario di lavoro? E cosa dovrebbero fare ora le associazioni di categoria? Il punto di vista dei lavoratori: cosa deve succedere per rendere il settore della ristorazione di nuovo accattivante per i lavoratori? Quali aspetti del settore della ristorazione possono attirare le persone in cerca di lavoro? Quali sono le esperienze registrate a tal proposito dalle agenzie di collocamento? Domande come queste saranno poste nel webinar. Il punto di vista della ristorazione: gli esperti analizzano la situazione attuale della ristorazione. Sulla base dell’analisi, si discuterà quali nuovi percorsi dovrebbero essere intrapresi e Ecco come iscriversi Volete partecipare al webinar per la ristorazione di Feldschlösschen lunedì 9 maggio sul tema «La corsa al personale»? Allora scansionate con lo smartphone il codice QR adiacente. Una volta iscritti riceverete un’e-mail di conferma con il link di accesso al webinar. Il webinar sarà tenuto in tedesco. WEB INAR #1 : 9 MAGGIO, DALLE 9 ALLE 10 quali misure sono necessarie per rendere il settore un datore di lavoro più accattivante. I precedenti webinar per la ristorazione di Feldschlösschen sono stati un grande successo. Feldschlösschen li ha lanciati all’inizio dell’anno scorso, da vero partner della ristorazione. L’obiettivo è quello di essere in grado di fornire un supporto ottimale ai clienti della ristorazione in un momento difficile caratterizzato dal coronavirus. I webinar si concentrano ciascuno su un argomento attuale e rilevante. Grazie alla funzione di chat, l’interazione è possibile, quindi i partecipanti possono essere coinvolti. La registrazione è necessaria per partecipare. In seguito, il video dei webinar potrà essere visualizzato sull’app «Feldschlösschen Cockpit». I webinar sono aperti a tutte le persone interessate e sono gratuiti.

6 Piatto principale L’acqua pulita è una materia prima importante per una buona birra. Per questo l’azienda Feldschlösschen si impegnadamolti anni nell’uso sostenibiledell’acqua come risorsa. Ed è per questo che il marchio Feldschlösschen lancia questa primavera la campagna «Insieme per le acque svizzere». Dal 21 marzo andranno in onda speciali spot televisivi e si attirerà l’attenzione sulla campagna anche sui social media e altri canali. Grazie a «Insieme per le acque svizzere», mezzo milione di franchi svizzeri all’anno può essere messo a disposizione delle organizzazioni che lavorano per un’acqua sana in Svizzera. In particolare, il marchio Feldschlösschen lavora con i seguenti partner: Aqua Viva: con il suo progetto «Lebendiger Dorfbach», l’associazione regionale sostiene i comuni nella rivitalizzazione di Dorfbach. CI Ambiente pulito: la comunità di interesse organizza ogni anno delle giornate di pulizia. Spazzini subacquei Svizzera: i subacquei raccolgono i rifiuti da laghi e fiumi svizzeri. Insieme ad altri partner, si prende cura delle riserve naturali nei dintorni del birrificio. schweizergewaesser.feldschloesschen.ch BUONO COME FATTO IN CASA. Addolcito con succo di Ipocalorico per natura Senza additivi artificiali frutta RAMSEIER di qualità -------- -------- Novità Feldschlösschen si impegna per l’acqua pulita Insieme per le acque svizzere Il marchio Feldschlösschen lancia a marzo una campagna di sostenibilità per acque svizzere pulite e sane. Ogni anno, mezzo milione di franchi svizzeri sono utilizzati per sostenere progetti per la protezione dell’acqua.

Novità & Prodotti 7 Le birre analcoliche sono di tendenza e sono ordinate sempre più spesso. Spiegandone i vantaggi ai clienti con una vendita mirata, è possibile attirare i clienti attenti alla salute con uno stile di vita attivo e, allo stesso tempo, generare un fatturato aggiuntivo. Feldschlösschen vi aiuta però ad approfittare della tendenza delle birre analcoliche anche con un concorso interessante. Ordinate subito tre casse di Feldschlösschen Lager Senz’Alcool, Feldschlösschen Bianca Senz’Alcool, Feldschlösschen Zitrone 0.0% o Cardinal 0,0% e raccogliete i tappi a corona. In palio ci sono dieci premi da 1000 franchi ciascuno per la cassa della squadra. Anche i vostri clienti hanno delle possibilità di vincita: per loro, tra le altre cose, sono in palio dieci pernottamenti per due persone negli hotel svizzeri. Le tre casse di birra possono essere ordinate direttamente dal vostro Sales Manager, che è informato sull’iniziativa e farà in modo che Swiss Beer Award Premi per le migliori birre Il 28 aprile 2022, le migliori birre svizzere saranno premiate a Baden. Nell’intento di aggiudicarsi le prime posizioni per oro, argento, bronzo e antracite al Swiss Beer Award, i birrifici hanno presentato più di 400 birre. Queste sono state valutate dal punto di vista sensoriale dagli esperti e contemporaneamente analizzate da un laboratorio indipendente. L’esame di laboratorio è una caratteristica speciale dello Swiss Beer Award, che gli conferisce un livello di credibilità particolarmente alto. Lo Swiss Beer Award si svolge per la terza volta. All’ultimo evento, non meno di otto birre di Feldschlösschen hanno vinto l’oro, tra cui due della Brasserie Valaisanne e una prodotta dagli apprendisti. www.swissbeeraward.ch Le nostre birre analcoliche come fatturato aggiuntivo 1000 franchi per la vostra squadra Ordinando subito e vendendo tre casse di Feldschlösschen Lager Senz’Alcool, Feldschlösschen Bianca Senz’Alcool, Feldschlösschen Zitrone 0.0% o Cardinal 0,0%, potrete vincere 1000 franchi per la vostra squadra. Anche i vostri clienti hanno una possibilità di vincita. riceviate un pacchetto completo di materiali di supporto, per pubblicizzare al meglio le birre analcoliche nel vostro locale. A proposito: allegato a questo numero di SETE si trova un inserto sul concorso. Lì scoprirete tutti le informazioni sulla partecipazione, sui prezzi e ovviamente anche sul fantastico concorso, che potete proporre ai vostri clienti. ECCO COME PARTECIPARE Contattate il vostro Sales Manager Ordinate tre casse di Feldschlösschen Senz’Alcool o Cardinal 0,0% Raccogliete i tappi a corona nella speciale scatola per la raccolta Scandite il codice QR sulla scatola per la raccolta e fotografate l’interno pieno di tappi Inviate la foto via e-mail. Con un po’ di fortuna vincerete il premio di 1000 franchi per la cassa del vostro team. Dalle montagne alla città: la bevanda rinfrescante, energizzante e analcolica «zämä» (significa «insieme» in dialetto), viene prodotta con erbe delle Alpi svizzere raccolte a mano. Imbottigliata nella Svizzera centrale, naturale al 100%, una vera bomba di energia senza conservanti, «zäme» è una bevanda che sveglia e disseta, sia durante un’escursione che a una festa in musica! Sono 15 famiglie contadine che su due ettari di terreno nella regione dell’Entlebuch si dedicano con passione alla cultura a mano delle erbe alpine. Queste crescono su terreni con severe norme biologiche, le piantine vengono tagliate con una falce, poi essiccate con l’energia solare e mischiate e imballate a mano. Per produrre gli ingredienti di «zäme», i contadini dell’Entlebuch sono tornati alle loro origini. www.bergdrinks.ch Novità nell’assortimento Erbe alpine svizzere per «zämä» Ordinate subito! zämä swiss original 2.18 CHF la bottiglia* Art. 27397, 24 ×33 cl, VR vetro *Prezzo netto

LAMIAVIGNA, LAMIA VITA. Ogni vitigno ed ogni vino sono racconti unici, di esperienza, tecnica e destino, che scrivono ogni anno una pagina della nostra storia.

Novità & Prodotti 9 La vita quotidiana esige molto dai clienti: lavoro, studio, sport, amici, Instagram e molto altro. Ci vuole molta energia, forza e resistenza per destreggiarsi in tutto questo. Ma molti sono infastiditi dal fatto che le bevande energetiche sono artificiali e troppo zuccherate e il caffè funziona solo per un breve periodo. Ecco perché Rivella lancia Enertea by Rivella. Grazie a una miscela unica di piante e erbe e di caffeina naturale, Enertea by Rivella fornisce ai clienti energia duratura. 100% naturale, biologico, completamente vegano, prodotto in Svizzera, quasi nessuna caloria, però mucho, mucho energito per tutta la giornata. Quindi offrite ai vostri clienti il nuovo Enertea by Rivella, perché la vita è mucho. Enertea by Rivella Guayusa è addirittura muuucho. L’incontro fra il patrimonio di superalimenti dell’Ecuador con le migliori erbe alpine svizzere porta a una fusione energetica unica. Per il massimo del gusto, le foglie ricche di caffeina dell’Ecuador sono infuse insieme alle erbe alpine svizzere. Il risultato è una vera e propria ricarica. Ma non nel modo in cui Rivella lancia Enertea by Rivella Mucho Energito per tutta la giornata I nuovi Enertea di Rivella sono perfette alternative alle bevande energetiche, ma completamente vegane, biologiche e non zuccherate artificialmente. Erbe alpine svizzere selzionate accuratamente e piante superfood mate e guayusa dal Sud America forniscono un gusto unico. La natura svizzera incontra l’energia del Sud America. le persone sono abituate al caffè: Enertea by Rivella Guayusa rilascia la sua energia lentamente e costantemente al corpo. Invece del nervosismo e di un crollo pomeridiano, si ottiene una mente vigile e un’iper-concentrazione duratura. Enertea by Rivella Mate permette alle foglie miracolose argentine di incontrare le erbe alpine svizzere. Il risultato è vivace come l’Enertea by Rivella Mate: mucho sano, con il 100% di sapore. Infuse con le migliori erbe alpine svizzere, le foglie del cespuglio di mate forniscono agli ospiti oltre 200 ingredienti benefici in una sola bevanda. È la concentrazione in una bottiglia, il benessere in un bicchiere e una vera e propria ricarica. Le erbe alpine, combinate con guayusa e mate, forniscono il sapore locale e quel certo non so che. Le potenti foglie biologiche svizzere incontrano i popolari superfood awakeners del Sud America. Il risultato è mucho Energito per tutta la giornata, in modo 100% naturale, biologico, vegano e con un tocco di zucchero svizzero. www.enerteabyrivella.ch Ordinate subito! Enertea by Rivella Guayusa 2.20 CHF la bottiglia Art. 31274, 10 ×30 cl, VR vetro 2.10 CHF la bottiglia Art. 31270, 12 ×33 cl, PET Enertea by Rivella Mate 2.20 CHF la bottiglia Art. 31281, 10 ×30 cl, VR vetro 2.10 CHF la bottiglia Art. 31280, 12 ×33 cl, PET

10 Piatto principale Le birre analcoliche, ma anche i vini, gli spumanti, i liquori e i cocktail senza alcol sono diventati parte integrante del comportamento dei consumatori e quindi anche rilevanti per il settore della ristorazione. Mentre i clienti hanno scoperto le bevande senz’alcol, molti prodotti interessanti sono approdati sul mercato. Nella zona bar, la creatività analcolica è quasi senza limiti. Da una tendenza a un punto fermo nella ristorazione Tutto il piacere di bere, ma senz’alcol Snowboards, smartphone ed auto elettroniche una volta erano un trend. Ora hanno fatto un passo avanti, consolidando la loro importanza. Questo vale anche per le birre analcoliche e altre diverse bevande senz’alcol. Il loro consumo regolare non è più una tendenza, ma è saldamente ancorato nel comportamento di ordinazione dei clienti. Affinché i ristoratori possano beneficiare della crescente popolarità delle bevande analcoliche e per poter offrire un’ampia varietà anche in questo settore, sono arrivati sul mercato molti prodotti interessanti. Un’ondata di creatività analcolica attraversa anche l’area del bar. I baristi innovativi stanno arrivando con una serie di idee per sostituire l’alcol come portatore di gusto nei cocktail. I clienti apprezzano la nuova varietà, e gli esperti suppongono che le bevande analcoliche innovative acquisteranno ulteriore importanza anche per la ristorazione. Ecco come appare l’andamento in dettaglio: Le birre analcoliche registrano da qualche tempo tassi di crescita annuali a due cifre. Mentre le lager senza alcol rimangono costantemente popolari, un immenso sviluppo è in corso, soprattutto per quanto riguarda le birre speciali ad alta fermentazione e anche delle India Pale Ale. Molti nuovi prodotti hanno portato a una grande varietà. Anche se i vini analcolici sono ancora una nicchia, vengono ordinati sempre più spesso. E anche in questo caso escono regolarmente nuovi prodotti. I cocktail senz’alcol offrono un’esperienza di consumo completamente nuova. Molti prodotti nuovi e interessanti come i gin, i rum e i vermut senz’alcol sono a disponibili per il barista. L’assenza di alcol è diventata una componente fissa di un nuovo stile di vita. Questo sviluppo è una grande opportunità per la ristorazione. Nuova Hoppy Lager analcolica: Valaisanne Sans Alcool La varietà di birre analcoliche è in crescita Bilz Panaché Bevanda alla birra Art. 10107 1.18 CHF / bottiglia Feldschlösschen Schlossgold Birra lager Ricetta sviluppata nel 2008 per Feldschlösschen Senz’Alcool Schneider Weisse Senz’Alcool Birra weizen Art. 10525 2.10 CHF / bottiglia Feldschlösschen Lager Senz’Alcool Birra lager Art. 10450 1.22 CHF / bottiglia Feldschlösschen Bianca Senz’Alcool Birra weizen Art. 20257 1.34 CHF / bottiglia Cardinal 0,0% Birra lager Art. 22981 1.34 CHF / bottiglia Già nel 1937, il birrificio Gurten ha lanciato, con la Ex Bier, la prima birra analcolica della Svizzera sul mercato. Nel 1972 venne Birell da Hürlimann e nel 1984 l’ancora popolare miscela di birra Bilz Panaché di Feldschlösschen.Sette anni dopo è arrivata la lager analcolica Schlossgold. Poi è successo poco o niente per molto tempo, fino al 2002, quando la Schneider Weisse senz’alcol è arrivata sul mercato. Sei anni dopo, la Schlossgold è stata sostituita dalla raffinata Feldschlösschen Lager Senz’Alcool. Sono passati i tempi in cui si veniva derisi se si ordinava una birra analcolica. Dato che i clienti sono sempre più attenti alla salute e allo stile di vita dinamico, i vantaggi della birra analcolica sono molto apprezzati. Feldschlösschen ha anticipato il forte cambiamento nella popolarità di questa categoria. Iniziando con Feldschlösschen Bianca Senz’Alcool e Cardinal 0,0%, dal 2018 sono state lanciate sul mercato numerose 1937 89 74 2002 70 93 85 2018 39 1991 94 04 16 00 87 09 2020 38 90 83 03 71 73 94 86 2019 40 92 95 07 17 01 88 10 alkoholfreies Bier alkoholfreie Bier exportiert wurde und ändern hat. 0% Bier an. 1991 wurde und mit dem von FS gestellt. ls Lizenzproduktion old war eine Rezeptur reies Bier der Brau 2008 1984 1972 Ex Bier Birra lager La prima birra svizera senz‘alcol del birrificio Gurten Birell Birra lager Il birrificio Hürlimann lancia la sua Birell

Piatto principale 11 Feldschlösschen Limone 0.0% Bevanda alla birra Art. 25188 1.76 CHF / lattina Feldschlösschen Mela 0.0% Bevanda alla birra Art. 25189 1.76 CHF / lattina Eve Litchi 0.0% Bevanda alla birra Art. 25576 2.05 CHF / bottiglia Brooklyn Special Effects American lager Art. 25192 2.37 CHF / Fbottiglia Grimbergen 0.0% Birra d’abbazia Art. 25192 1.94 CHF / bottiglia Guinness Draught 0.0% Irish Stout Art. 26286 3.47 CHF / lattina Super Bock 0.0% Birra lager Art. 26299 1.09 CHF / bottiglia Feldschlösschen Limone 0.0% Bevanda alla birra Art. 27558 1.41 CHF / bottiglia Valaisanne Sans Alcool Pale Ale Art. 27025 2.38 CHF / bottiglia nuove birre e bevande alla birra analcoliche. L’ultima novità è la Valaisanne Sans Alcool. La birra Lager Triple Hopped è birrificata con i luppoli aromatici Simcoe, Bravo e Citra. Per questo è un’esplosione di luppolo fruttata e ha un’amarezza di 25 IBU, superiore a quella delle normali Lager. Gli stili birrai luppolati e amari, come la Hoppy Lager Valaisanne Sans Alcool, ma anche come le Pale Ale e le India Pale Ale, sono eccellenti per produrre birre analcoliche, come dice il sommelier birraio diplomato François Baeriswyl nell’intervista a SETE (pagina 19). Il motivo: la loro nota amara-fruttata sostituisce ottimamente l’alcol quale vettore dei sapori. Ci sono innovazioni anche in altri campi. Grimbergen e Guinness dimostrano ad esempio che possono esistere alternative analcoliche decise alle birre d’abazia o alle Stout. Nel campo delle birre speciali ad alta fermentazione analcoliche si osserva da alcuni anni un grandissimo spirito innovativo. In fine, anche nel settore delle bevande alla birra analcoliche la leggendaria bevanda Bilz ha trovato ultimamente molte eredi vincenti, come Eve Litchi 0.0% e Feldschlösschen Limone e Mela 0.0%. Le birre e le bevande alla birra analcoliche hanno superato da tempo lo status di tendenza. Sono una componente fissa e ancora in forte crescita del comportamento dei consumatori e sono quindi le rappresentanti di una categoria importante anche per la ristorazione. Grazie a molti nuovi prodotti, i ristoratori hanno ora la possibilità di proporre ai loro clienti proprio quello che cercano: la varietà. Chi rinuncia consapevolmente all’alcol non dovrà rinunciare anche al gusto, ma potrà conoscere delle nuove birre affascinanti. Tutto sull’avanzata delle bevande analcoliche da pagina 10 a 15 2021 2022

In Coca-Cola c’è più Svizzera di quanto si pensi. www.coca-colahellenic.ch DAL 8’600 POSTI DI LAVORO CREATI INDIRETTAMENTE LUNGO L’INTERA CATENA DEL VALORE AGGIUNTO IN SVIZZERA SONO DI PRODUZIONE DI TUTTI I PRODOTTI >80% SVIZZERA DI TUTTI PROVENGONO DA GLI INGREDIENTI FORNITORI SVIZZERI SITI DI A DIETLIKON E VALS PRODUZIONE, DI VALORE AGGIUNTO MILIONI DI CHF PER L'ECONOMIA SVIZZERA 988 100.0122099_Coca-Cola_Inserat_FGG_Durst_Swissness_205x295_DE-FR-IT_RZ.indd 3 21.02.22 16:16

Piatto principale 13 Alex Bischof del ristorante Traube di Horn: Alex Bischof si è ripromette di tanto in tanto di rimanere astemio per un certo lasso di tempo. Quest’anno vuole resistere da aprile fino alla fine di settembre. «Quando si è sempre nel locale fino a mezzanotte, non si può certo brindare continuamente con i clienti. Bisogna sapersi controllare», dice il gestore del «Traube» di Horn, che si trova direttamente sul Lago di Costanza. Per poter brindare con i clienti anche senza assumere alcol, circa due anni fa ha ordinato per la prima volta i due vini analcolici presenti nell’assortimento di «The Bottle». «Attraverso la dealcolizzazione, il Sauvignon Blanc e il Cabernet Tempranillo diventano particolarmente amabili. Mi piace soprattutto il Sauvignon Blanc, perché in generale preferisco i vini bianchi», spiega Alex Bischof. Una sorpresa per i clienti fissi Il ristoratore è da tempo in buona compagnia nel gustare il succo d’uva analcolico al «Traube». «Tutto è iniziato quando un cliente fisso mi ha chiesto cosa stessi bevendo di tanto speciale», racconta Alex Bischof. «Dopo che gli ho riempito il bicchiere, ha iniziato a lodare le note di agrume e la piacevole dolcezza del Sauvignon Blanc». Alex Bischof ha rivelato al cliente che si trattava di un vino analcolico solo due giorni dopo. «È rimasto di stucco», ricorda il ristora- «I vini analcolici: sempre più amati» Nell’estate del 2020, Alex Bischof ha ordinato per la prima volta da «The Bottle» i due vini analcolici: il Sauvignon Blanc e il Cabernet Tempranillo. Li voleva in primo luogo per sé, per poter brindare con i clienti senza consumare alcol. «Da allora», dice, «moltissimi clienti hanno scoperto il piacere vinicolo analcolico». D I S P ON I B I L E PR E S S O F E L D S CHL Ö S S CHEN Bottega Sparkling Rosé analcolico Art. 26366 7.95 CHF la bottiglia Sauvignon Blanc analcolico Albali Art. 26827 6.90 CHF la bottiglia Cabernet Tempranillo analcolico Albali Art. 26830 6.90 CHF la bottiglia tore; il cliente da allora ordina peròmolto spesso il vino analcolico. Anche un cliente fisso d’una certa età, che preferisce il vino bianco spruzzato, ora ordina spesso la sua bevanda preferita con il Sauvignon Blanc analcolico. Gli piace particolarmente l’amabilità del vino in combinazione con l’acqua minerale gassata. Al «Traube», i vini analcolici che Alex Bischof ha ordinato originariamente per sé sono ormai diventati una parte integrante della carta delle bevande. Anche il Cabernet Tempranillo viene ordinato sempre più spesso, soprattutto in estate, nel giardino con la bellissima vista sul lago di Costanza. Il vino spagnolo dal colore rosso ciliegia presenta degli aromi di frutta rossa, è delicato al palato e ha un finale fruttato. Alex Bischof non si stupisce più della popolarità dei vini analcolici presso la clientela. Ormai ha le idee chiare in fatto di vini analcolici: «Si tratta in ogni caso sempre di una nicchia. Questa nicchia è però molto interessante per i ristoratori, in quanto la tendenza delle bevande analcoliche non rallenterà. I vini analcolici saranno quindi sempre più popolari tra la clientela». In estate, nel giardino davanti al «Traube» anche quest’anno si ordinerà spesso un vino analcolico. Anche il padrone di casa Alex Bischof se ne concederà spesso un bicchiere. In fin dei conti, il ristoratore ha deciso che non vuole bere alcolici fino a ottobre. www.traube-horn.ch Alex Bischof versa un vino analcolico.

2019 34,1kg 1,1kg 38,7kg 6,0kg 95,6kg 61996 77,4kg 50,7kg 34,3kg 2019 2020 2021 48904 34984 100943 16,1% 2,3% 3,7% 4,2% 5% 34,3% 37% 36% 30% 29% 18% 26% 18% 27% 25,1% 21,5% 2019 2021 2010 58,3% 22,7% 11,7% 7,2% 65,1% 62,0% 23,8% 22,8% 5,2% 8,4% 5,9% 6,8% 2020 2021 +10% 2019 2020 2021 13169 41614 47985 18734 77889 +75% +50% +25% 0% –25% –50% –75% Q3 2019 Q3 2020 Q3 2021 Sviluppo del fatturato La ristorazione torna a crescere dopo la pandemia. I consumatori e il coronavirus Gli effetti generali del Covid-19 e la situazione finanziaria preoccupano. Recipienti per birra ecologici La birra alla spina e nel vetro a rendere è la più sostenibile. Distribuzione del fatturato delle bevande per settori Spostamento su cibo e bevande, viaggi e intrattenimento soffrono per la pandemia. Consumo di birre analcoliche Le birre analcoliche si sono affermate nella società e la loro quota è in crescita. Merchandising gastronomico Cappellini, giacche, magliette e molto altro: la ristorazione scopre il merchandising. Così genera un fatturato aggiuntivo e fidelizza i clienti. Esercizi con terrazza Chi dispone d’uno spazio all’aperto ha delle prestazioni migliori mediamente del 10%. Stili di birre analcoliche Le specialità birraie analcoliche sono prodotte e consumate sempre più spesso. Locale & esotico I prodotti locali vanno di moda come quelli esotici. Ecco perché sempre più prodotti esotici sono prodotti in svizzera e offerti nella ristorazione. MERCATO GASTRONOMICO SVIZZERO MERCATO DEI CONSUMATORI SVIZZERO TENDENZE DEL SETTORE GASTRONOMICO SVIZZERO Fonte: Statista 2022 Fonte: GlobalData 2021 Q4 Consumer Survey Fonte: studio Carbotech 2014 Fonte: Feldschlösschen Bibite SA Fonte: Schweizer Brauerei Verband, bat, Z.S.F. Fonte: Feldschlösschen Bibite SA, 2020 vs. 2019 Fonte: dati sui consumatori Nielsen GWP per ettolitro* Quota dell’imballaggio * Il GWP (global warming potential, ovvero l’effetto serra della CO2) è la somma dei processi climaticamente rilevanti per la produzione di un prodotto. Fusto di acciaio Vetro a rendere Vetro a perdere Lattina Totale birre analcoliche Lager chiara semplice Birre speciali (in hl) Cibo Bevande Intrattenimento Viaggi Ospitalità (totale) Alberghi Ristoranti Bevete birre analcoliche: mai almeno una volta alla settimana Distribuzione nei settori Quota delle birre analcoliche sul mercato totale Quanto vi preoccupano i fattori seguenti? Effetti generali del Covid-19 Situazione finanziaria personale Mangiare al ristorante in tempi di pandemia Comprare nei negozi in tempi di pandemia preoccupa molto preoccupa abbastanza SwissShrimp Rheinfelden Tropenhaus Wolhusen Variazione del fatturato rispetto al trimestre dell’anno precedente Fonte: Food Trends 2022

Piatto principale 15 «Con i drink analcolici i ristoratori possono rivolgersi a un grandissimo gruppo target». Ivan Urech Ivan Urech del bar Atelier Classic Bar a Thun: Chi è alla ricerca di drink eccellenti, con o senza alcol, deve andare al bar Atelier Classic di Thun. All’ultimo campionato Swiss Cocktail Championships ha sbaragliato tutti: l’esercizio ha conquistato il titolo «Best Bar Team», il barista Matthias Frank ha vinto nelle categorie «Star of Skills» e «Aspirants Cup», e il titolare Ivan Urech ha conquistato il titolo di «Swiss Mocktail Champion». SETE voleva sapere da Ivan Urech come si procede per creare un mocktail. «All’inizio c’è l’idea di inventare qualcosa di nuovo. Il fatto che si stia lavorando con l’alcol o meno è irrilevante», dice. È come per la cucina: «si può decidere di usare un brodo vegetale o un brodo di manzo». Ispirandosi al suo motto «Thinking out of the Box», ha creato il mocktail «Mata d’Or», con il quale si è laureato campione svizzero: Ivan Urech lo descrive come «una specie di brodino di pomodoro, al quale non si penserebbe certo al momento di ordinare un drink». La giuria ha sicuramente apprezzato il mocktail a base di vermut analcolico, Supasawa sour, essenza di bergamotto, ginger ale e sciroppo di pesca bianca. Per Ivan Urech, la sfida consiste sempre nel trovare nuovi sapori da provare. «Creare una copia di un drink alcolico non mi stimola particolarmente». Per i mocktail si tratta soprattutto di creare corposità, dolcezza, amarezza e «Nuovi gusti per i mocktail» Il vincitore è: Ivan Urech! Il gestore del bar Atelier Classic di Thun ha creato il miglior mocktail in occasione del campionato Swiss Cocktail Championships 2021. Il campione svizzero rivela come affronta un cocktail analcolico, cosa si deve valutare nel creare cocktail a analcolici e perché i mocktail rappresentano una grande opportunità per la ristorazione. D I S P ON I B I L I PR E S S O F E L D S CHL Ö S S CHEN Undone No.1 Sugar Cane (not Rum) analcolico Art. 26230 19.95 CHF la bottiglia Martini Vibrante analcolico Art. 26277 9.65 CHF la bottiglia Siegfried Wonderleaf analcolico Art. 26283 24.95 CHF la bottiglia acidità senza ricorrere al vettore di sapori rappresentato dall’alcol: per l’amarezza ricorre ad esempio alla china, alla buccia d’arancia essiccata e ad altre sostanze amare che produce personalmente. Si avvale però anche spezie orientali come curry, citronella e coriandolo. Ivan Urech usa inoltre diverse basi acide e si serve di vermut, liquori e gin analcolici. «Ci sono molti nuovi prodotti interessanti e c’è molto spazio per la creatività. Sono convinto che nel prossimo futuro ci saranno molte novità interessanti». Nel suo bar Atelier Classic, Ivan Urech ha notato che i clienti ordinano sempre più spesso drink analcolici. «Ci sono moltissimi prodotti eccellenti e c’è una grande varietà in fatto di birre e cocktail, di bibite e sciroppi». Per la ristorazione si tratta di un’opportunità: «Possiamo proporre dei drink interessanti anche alle donne in gravidanza e in allattamento, ai guidatori, ai minorenni e, in generale, alle persone che non possono o vogliono consumare alcolici. Si tratta di un grandissimo gruppo target». Anche se preferisce le sue creazioni, Ivan Urech sa una cosa: «anche le versioni analcoliche di cocktail noti sono popolari. Per i drink analcolici come il Gin Tonic 2.0 si tratta però di accettare la sfida di creare qualcosa di speciale anche senza l’alcol. «Un po’ di zucchero, dice, può sostituire la sensazione data in bocca dall’alcol. Un pizzico di sale è un altro componente gustativo, mentre con un po’ di succo e di buccia schiacciata di pompelmo si ottiene un’amarezza oleosa». www.bar-atelier.ch «Mata d’Or», il mocktail campione. Presso easyDrink, l’assortimento di superalcolici di Feldschlösschen per la ristorazione, sono disponibili molti prodotti anlcolici. Ad esempio:

16 People & Entertainment Anche se siamo tornati alla normalità, il coronavirus non è stato ancora sconfitto. Alla luce della situazione e delle diverse sensibilità attuali, Feldschlösschen ha deciso a malincuore di rinunciare anche quest’anno al suo Giorno delle porte aperte. Negli ultimi due anni, l’evento è stato annullato a causa della pandemia. Alla fine di aprile 2022 si terrà invece un evento in forma più ridotta: il Giorno interattivo Feldschlösschen. Sarà destinato ad alcune centinaia di visitatori scelti tramite estrazione a sorte. Sulle aree del birriIn occasione della «Giornata della birra svizzera» Giorno interattivo Feldschlösschen L’ultimo venerdì di aprile è dedicato anche quest’anno alla Giornata della birra svizzera. Prima della pandemia, l’impresa Feldschlösschen sfruttava questa occasione per proporre nel sabato seguente un Giorno delle porte aperte, spesso con oltre 10 000 visitatori. Quest’anno si terrà un evento in scala ridotta, il Giorno interattivo Feldschlösschen per qualche centinaio di visitatori. I biglietti saranno estratti a sorte. L’esterno del nuovo «Brauwelt». ficio di Rheinfelden troveranno un programma vario e assortito con diverse visite al birrificio, i tradizionali cavalli del birrificio ed esperienze analogiche e digitali nel «Brauwelt», il nuovo centro visitatori di Feldschlösschen a Rheinfelden. I biglietti per il Giorno interattivo Feldschlösschen di sabato 30 aprile 2022 saranno estratti a sorte sui canali più diversi. In qualità di lettori di SETE avete ovviamente la possibilità di vincere dei biglietti (vedere il testo in basso a destra su questa pagina doppia). La Giornata della birra svizzera è diventata un appuntamento fisso nell’agenda elvetica. Nell’ultimo venerdì di aprile, tutto il Paese festeggia la sua varietà e la sua cultura birraia. La Giornata della birra svizzera segna anche l’inizio della stagione birraia. Festa di inizio della stagione birraia Il 28 aprile di quest’anno, l’Associazione svizzera delle birrerie organizzerà una festa di inizio della stagione birraia a Baden. Il momento clou sarà rappresentato dall’annuncio dei risultati della premiazione birraia nazionale «Swiss Beer Award».

People & Entertainment 17 Al centro del giorno interattivo: «Brauwelt» e cavalli del birrificio. Giorno delle porte aperte 2016: in migliaia hanno assistito al concerto di Baschi. Volete partecipare al Giorno interattivo sul sito del birrificio Feldschlösschen a Rheinfelden? SETE mette in palio 10×2 biglietti. Per partecipare all’estrazione: inviate i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono ed esercizio della ristorazione) e la parola chiave «Erlebnistag» via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di invio: 10 aprile 2022. B I G L I E T T I P ER I L G I ORNO I N T ER AT T I V O Sorteggio

Varietà fruttata

People & Entertainment 19 ranno sul carrozzone. Quello che manca ancora oggi sono le birre analcoliche davvero nobili e affinate in botte. Ma sono convinto che tali birre saranno presto sul mercato. Una birra con François Baeriswyl La varietà e il consumo di birre analcoliche sono in netto aumento. Lo nota anche nel suo esercizio o nel suo beer shop? François Baeriswyl: Sì, ora offriamo ai clienti del nostro ristorante ben cinque diverse birre analcoliche, nel negozio addirittura una quarantina. Un secondo sì: le birre analcoliche sono più richieste sia nel nostro ristorante «Ochsen» che nel beer shop. A parte la tendenza generale verso le birre analcoliche, ci sono due ragioni principali per questo: in primo luogo, le vendite stanno aumentando con l’offerta e, in secondo luogo, la qualità delle birre senza alcol è molto migliorata. In che senso è migliorata la qualità? In passato, le birre analcoliche erano dolciastre e acquose al palato. Oggi invece sono impeccabili nel gusto. L’alcol funge da vettore del sapore; se manca, il sapore deve essere trasportato in un altro modo. Le birre analcoliche hanno beneficiato della tendenza delle India Pale Ale, perché la loro nota amara e fruttata è un buon vettore dei sapori. Questo vale anche per le Ale e le Pale Ale. Più leggero e più luppolato è uno stile di birra, meglio funziona senza alcol. Ma anche le birre di frumento analcoliche dal gusto maltato si stanno vendendo abbastanza bene. Sì, sono state popolari per molto tempo, soprattutto tra gli atleti dopo l’allenamento o la competizione. Le birre di frumento analcoliche hanno molti nutrienti, sono digeribili, isotoniche e dissetanti. Al palato, tuttavia, mancano un po’ di sostanza. Quante birre analcoliche dovrebbe offrire un ristoratore ai suoi clienti? Almeno tre, cioè una birra di frumento, una Lager e una India Pale Ale o una Pale Ale. Così si coprono i segmenti più importanti. Tanto meglio se poi si include anche una birra scura nella gamma, perché la varietà oggi è davvero grande ed è anche apprezzata dai clienti. In Belgio e in Germania, ma anche in Svizzera, vengono prodotte molte birre interessanti sen- «Gli analcolici sono impeccabili oggi» François Baeriswyl gestisce il ristorante Ochsen e il suo negozio di birra a Zofingen. SETE ha parlato con il sommelier birraio diplomato della qualità notevolmente aumentata delle birre analcoliche e della nuova varietà in questo segmento. François Baeriswyl spiega anche perché la tendenza delle IPA è positiva per le birre analcoliche e quali innovazioni bisogna attendersi in un futuro prossimo. François Baeriswyl gestisce da 22 anni il «Gast- hof zum goldenen Ochsen» a Zofingen. Cinque anni fa, il sommelier birraio qualificato ha anche aperto il suo negozio di birra proprio accanto all’«Ochsen» con specialità da tutto il mondo. L’amante della birra insegna al corso GastroSuisse «The Swiss Beer Sommelier» e nel suo tempo libero ama riferirsi alle sue origini scozzesi partecipando agli Highland Games. L’uomo forte dell’Altopiano centrale si gode la crescente varietà di birre analcoliche, di cui offre una grande selezione ai suoi clienti nel pub e anche nel beer shop. F R A NÇ O I S BA ER I SW Y L za alcol, tra cui stout, porter e birre acide. La maggior parte offre l’esperienza completa della birra. Mettiamola così: se voglio bere una cioccolata fredda, il latte di frumento non è un valido sostituto del latte per me. Le birre senza alcol, invece, sono oggi un vero sostituto delle birre con alcol in termini di gusto. Ciò vale anche come accompagnamento al cibo? Naturalmente: le stesse regole si applicano all’abbinamento del cibo come alle birre con l’alcol. Per esempio, una IPA analcolica va bene con un curry tailandese come una con l’alcol. Con un piatto di formaggi erborinati, ad esempio, la bevanda non dovrebbe essere tuttavia troppo amara, quindi consiglio una birra scura o acida, con o senza alcol. Quale futuro prevede per le birre senza alcool? La gamma diventerà ancora più ampia. Anche i birrifici più piccoli, per i quali produrre birre analcoliche è stato finora troppo costoso, saliFrançois Baeriswyl nel suo negozio di birre.

Una Cardinal. E l’estate può iniziare.

People & Entertainment 21 Tre cene per due al Masoala Regenwald Risolvete il quiz su questa pagina di SETE e, con un pizzico di fortuna, potrete vivere un momento magico allo zoo di Zurigo. In palio vi sono tre esclusive cene tropicali per due persone al bar Mora-Mora nel bel mezzo della foresta tropicale Masoala. Prima della cena farete una visita guidata di un’ora attraverso la foresta tropicale, durante la quale apprenderete molte cose interessanti sulla flora e sulla fauna di questo microcosmo. I premi, del valore totale di 1200 franchi svizzeri, sono sponsorizzati da Enertea by Rivella. Oltre a cibi e bevande squisiti, approfitterete di una calda sensazione di vacanza tropicale pur restando in Svizzera. Premio del concorso, messo in palio da Enertea by Rivella: Avete letto attentamente questo numero di SETE? Allora il quiz su questa pagina non dovrebbe essere molto difficile. Le lettere delle sei risposte corrette compongono la soluzione. 1. Iniziamo con una domanda su Rivella: cosa rende speciale Enertea di Rivella? S le erbe delle Alpi svizzere T la cioccolata svizzera B il formaggio svizzero 2. Come si chiama la nuova birra analcolica del marchio Valaisanne? E Valaisanne Spéciale I Valaisanne 0.0% A Valaisanne Sans Alcool 3. Già dal 1984 Feldschlösschen produce una bevanda a base di birra analcolica. Come si chiama? M Milz L Bilz V Filz 4. Come si chiama il cocktail analcolico con G’nuine Zero e Jsotta Senza Rosso? U Nogroni E Negroni O Nagroni 5. In questa domanda si cela un po’ di alcol: quale birra è la preferita dell’esercizio «O – Postmodern Pizza» a Basilea? S Schneider Weisse T Poretti D Guinness 6. Ritorniamo a Enertea by Rivella: le nuove bevande sono ... E cento per cento vegane e bio A di tendenza e alcoliche I non male e senza caffeina Soluzione: ______ Inviate la soluzione e i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di spedizione: 10 aprile 2022 Ha vinto un corso di birrificazione per dieci persone nel nuovo centro visitatori «Brauwelt» di Feldschlösschen a Rheinfelden: Nadine Kahn (Gasthaus zur Tanne a Bauma). Congratulazioni. I V I NC I T OR I D I F EBBR A I O 2 0 2 2 Tropical Dinners allo zoo di Zurigo

www.naodrinks.ch Il rinfresco perfetto per l‘estate! Elevate Spritz 1/4 lime (schiacciato) 1cl sciroppo di lampone ghiccio Nao Elevate menta & deco

Mercato & Tendenze 23 Bontà svizzera Vi è del buono anche nella cattiva sorte. Questo modo di dire rispecchia molto la storia di «New Roots»: Freddy Hunziker è giovane, sportivo di alto livello e di successo, quando nel 2008 diventa campione europeo junior di downhill con la mountain bike. Mentre Hunziker, nato a Thun, gira il mondo come atleta, incontra la giovane studentessa Alice Fauconnet nel sud della Francia. L’incontro lascerà le sue tracce: il veganismo diventa il centro dello stile di vita dei due. «Quando ho incontrato Freddy, eravamo vegetariani. Quando ci siamo informati meglio sui diritti degli animali, siamo diventati vegani. Le nostre convinzioni etiche sono sicuramente qualcosa che ci ha legati sin dall’inizio», ricorda Alice Fauconnet. Nuova partenza dopo l’incidente E poi succede l’inaspettato: Freddy Hunziker, allora 22enne, ha un incidente nel 2014 e deve essere operato. Per mesi, il talento sportivo rimane a casa in convalescenza. Per un tipo così attivo, questa è stata una vera sfida. «Improvvisamente avevo tanto tempo a disposizione, e così ho iniziato a sperimentare un formaggio vegano. Insieme ad Alice, ho fatto un latte a base di diverse specie di noci e semi e ho poi sperimentato tecniche di fermentazione e colture», ha precisato Freddy Hunziker. L’idea di offrire Un formaggio senza bisogno di mucche Sempre più persone fanno a meno dei prodotti animali nella loro alimentazione. La dieta vegana si basa spesso su considerazioni etiche o ecologiche che vanno di pari passo con una filosofia di vita. Tuttavia, molti vegani trovano difficile rinunciare al formaggio. Per loro, la start-up svizzera «New Roots» ha sviluppato un formaggio vegano. SETE mette in palio tre box di degustazione di «New Roots» per scoprirne i prodotti. Ecco come partecipare all’estrazione: inviate i vostri dati (nome, cognome, numero di telefono e ristorante) e la parola chiave «New Roots» via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo per l’invio è il 10 aprile 2022. DEGU S TA Z I ONE Sorteggio Freddy Hunziker. un’alternativa vegetale al formaggio ha preso rapidamente forma. Molto motivata, la coppia si è presto dotata di apparecchi specifici. Dopo pochi mesi di esperimenti, ha consegnato i primi formaggi direttamente dalla cucina a negozi e mercati biologici di Thun sotto il marchio «New Roots». Dal 2016, l’azienda si è trasferita dalla cucina della loro fattoria in stabilimenti sempre più grandi. Il portafoglio della start-up è in costante crescita; oggi «New Roots» produce fino a 15 diverse alternative di formaggio. «New Roots» è un pioniere dell’industria alimentare vegana e uno dei principali produttori mondiali di formaggio vegano. I due grandi distributori Coop e Migros si sono accorti da tempo della giovane azienda, e così i formaggi vegani hanno già raggiunto una bella popolarità in Svizzera. Ma non è tutto: la start-up svizzera fornisce i suoi prodotti anche a molti Paesi europei. www.newroots.ch

24 Mercato & Tendenze Nao – Superfood Drinks Bevande inebrianti senz’alcol Nao (Natural Only) non è solo un nome per bevande naturali. Nao è una dichiarazione, perché i prodotti sono sinonimo di naturalezza senza compromessi. Nao ha deciso di fare le cose diversamente. Naturalezza senza compromessi, poco zucchero e lo stesso effetto dei prodotti concorrenti: questo infrange praticamente tutte le regole del settore. Con le tre bevande Awake, Recharge ed Elevate, potete anche creare cocktail inebrianti nei caldi mesi estivi. La storia di successo di Nao Drinks è iniziata con tre amici di Lör rach. I giovani imprenditori condividono la passione per lo sport e l’innovazione. Così hanno pensato di sviluppare una bevanda in grado di aiutare i consumatori ad affrontare le sfide della vita e a disporre dell’energia necessaria. Ma una cosa era chiara ai tre amici fin dall’inizio: solo l’energia naturale pura va nelle bevande Nao, senza sostanze chimiche o trucchi. Era anche chiaro fin dall’inizio che le bibite dovevano essere confezionate nel modo più sostenibile possibile. La scelta migliore era quindi la bottiglia di vetro, perfetta per la ristorazione. Nao, tre volte naturale Le bevande naturali Nao Superfood sono energetiche emolto varie. Sono disponibili in tre diverse varianti: Nao Awake è il classico che i clienti hanno imparato ad apprezzare da più di cinque anni. Il suo nome rivela che ha un elevato contenuto di caffeina. Awake ha 88 mg di caffeina, tanto quanto una normale bevanda energetica. Ma Nao Awake è completamente naturale e composta da succhi di una grande varietà di frutta e bacche. La bevanda ha un sapore aspramente dolce di melograno, mirtillo e mela. Ordinate subito! Nao Elevate Art.26703 Nao Awake Art.24758 Nao Recharge Art.24765 1.59CHF la bottiglia 24×27.5cl, VP vetro Ingredienti 1 bottiglia di Nao Elevate 1 cl di sciroppo di lampone 2×1/8 di limetta, ben schiacciato Ghiaccio, menta e altre guarnizioni (es. pompelmo) R I C E T TA Preparazione Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere, mescolare, decorare e servire. Nao Elevate è la stella nascente tra le bevande. Rinferma circa due terzi della caffeina di Awake. Anche Elevate è completamente naturale e composta da succhi di una grande varietà di frutta e bacche. Nao Elevate possiede un sapore di pompelmo rosa e limetta. Nao Recharge, a differenza delle altre bevande, è senza caffeina ma tanto più carica di vitamine. Recharge possiede 33 mg di vitamina C dal succo di acerola per fornire il migliore supporto possibile al sistema immunitario. Recharge è completamente naturale e, come le altre bibite, contiene succhi di una grande varietà di frutta e bacche. La bevanda ha un sapore fresco e fruttato di acerola, fico d’India e frutto della passione. Le bevande Nao accompagnano i consumatori nelle più diverse situazioni della vita. Perché allora non gustarle anche al bar? I cocktail senz’alcol vengono ordinati sempre più spesso dai clienti, e le bevande Nao sono eccellenti per miscelare bevande interessanti senz’alcol. Raccomandiamo la ricetta rinfrescante qui sotto. www.naodrinks.ch

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