Sete 05/2022

La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen www.giornalesete.ch Edizione no 5, maggio 2022 Azioni e promozioni esclusive per i clienti ristoratori HITFLASH TENDENZE DEI SUPERALCOLICI NELLA RISTORAZIONE ACQUAVITI STIMATE ED ELEGANTI FS COCKPIT Il nuovo configuratore delle fatture riduce il lavoro amministrativo JULIEN MORAND L’amministratore della Distillerie Morand parla di tendenze e sfide i i r zioni esclusivamente i li ti della istorazione Concorso a premi: sessione di surf

SOLO UNA BIRRA. MA UNA MIGLIORE.* * 5 CENT ES IMI A BOT T I GL I A PER L A PROT EZ I ONE DE I BOSCH I SV I Z ZER I . Maggiori informazioni su: www.uszit-bier.ch Apprezzare in modo responsabile.

Aperitivo 3 Care lettrici, cari lettori, nel settore dei bar, da un paio d’anni, si assiste a degli interessanti sviluppi. I clienti non cercano necessariamente l’ebbrezza quando ordinano i cocktail o i superalcolici. Si lasciano piuttosto affascinare dai prodotti premium, dalla qualità e dai cocktail innovativi creati con ingredienti pregiati. Sono alla ricerca di un piacere molto speciale – e i baristi danno libero sfogo alla loro creatività per soddisfare questo desiderio in modi sempre nuovi. Per un piacere così speciale non servono solo baristi speciali, ma anche superalcolici speciali. Alla easyDrink i clienti della ristorazione di Feldschlösschen trovano tutto quello che serve per fare ottimi affari al bar. Oltre alle note marche internazionali e a prodotti regionali interessanti, l’assortimento di superalcolici pensato per le esigenze della ristorazione comprende anche una grande scelta di prodotti premium. Baristi speciali e prodotti speciali. Tutte le strade portano al gin. Michele Girola Sales Manager Sopraceneri La qualità conta più dell’ebbrezza Editoriale Novità&Prodotti Gambrinus Cos’è la gravità della birra? ������������������Pagina 4 Feldschlösschen Cockpit Nuovo: il configuratore di fatture ���������Pagina 5 SuperT La novità di Ramseier ����������������������������Pagina 9 People&Entertainment SunIce Festival Divertimento sostenibile a St.Moritz ��Pagina 16 Un cocktail con… Julien Morand (Distillerie Morand) ����Pagina 19 Premio del concorso Sessione di surf sul lago di Zurigo �����Pagina 21 Mercato&Tendenze Moonspring Più sapore meno zucchero ������������������Pagina 24 Martini Un piacere anche analcolico ���������������Pagina 25 Sostenibilità Ecco quanto è sostenibile SETE ���������Pagina 30 Piatto principale Superalcolici e cocktail Meglio un drink in meno, però di qualità: il cliente moderno cerca qualcosa di speciale, non ubriacarsi ���������������������Pagina 10 Colofone SETE La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale Daniela Fernández Responsabile di redazione Daniela Fernández Inserzioni durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno Sedicesimo anno Periodicità Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura Italiano 2000, tedesco 24 000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto Pamela Güller Capo-redazione Marcel Siegenthaler/Textension GmbH Diritti d’autore I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright Valeriano Di Domenico, Feldschlösschen, iStock, Adobe Stock, Shutterstock, mad. Caricatura: Göldi (Daniel Mangold). Tutte le offerte proposte si rivolgono esclusivamente ai clienti Feldschlösschen del settore business-to-business. Per abbonarsi a SETE e-mail: durst@fgg.ch telefono: 0848 125 000 online: www.giornalesete.ch stampati myclimate.org/01-22-114778

4 Novità & Prodotti La Brooklyn Brewery è stata fondata nel 1988. Oggi, è una stella splendente nella scena delle birre artigianali, e rifornisce tutto il mondo con le sue birre speciali. Brooklyn Lager è l’icona dei mastri birrai di Brooklyn e porta l’American way of life anche nei locali svizzeri. Questa lager americana meravigliosamente aromatica con il suo colore ambrato-dorato vanta distinte note floreali di luppolo, ma convince gli intenditori di birra anche con i suoi aromi di malto. Molti sono dell’opinione che il meglio viene alla fine, perché il finale è meravigliosamente aspro. La Brooklyn Lager si sposa particolarmente bene con i piatti americani come il barbecue, gli hamburger e la cucina Tex-Mex. Gravità. Abbiamo già sentito questa parola, qualcuno magari sa addirittura che ha a che fare con la birra, ma quasi nessuno sa quale sia il suo significato preciso. Ora proverò a illustrare in modo semplice e chiaro questo concetto tanto complicato. Allora: la birrificazione in sala di cottura (ammostare, chiarificare, cuocere) produce un mosto. In questo mosto si sono disciolte le sostanze preziose contenute nel malto e nel luppolo. La parte di sostanze disciolte (maltosio, proteine, vitamine e aromi) nel mosto non fermentato è indicata come gravità. La stragrande maggioranza delle sostanze disciolte è costituita dal maltosio. Durante la successiva fermentazione, il lievito trasforma il maltosio in alcol e in anidride carbonica. Più alto è il valore della gravità (o il grado saccarometrico), potenzialmente maggiore è il nutrimento a disposizione del lievito durante il processo di fermentazione e maggiore sarà quindi il contenuto di alcol. La gravità è misurata in gradi Plato (°P), che devono il loro nome al chimico Fritz Plato (1858–1938), che ha caratterizzato il sistema di misurazione. A una temperatura di 20°Celsius, 1°P corrisponde esattamente a un grammo di estratto per 100 grammi di mosto. Approssimativamente, il contenuto di alcol di una birra va da 30 al 40 percento della gravità. Oppure: gravità meno 2 diviso 2 = contenuto di alcol. La Valaisanne Pale Ale (foto) ad esempio ha una gravità di 12°P e il 5,2% vol. di alcol. Tutto chiaro? Alla salute allora! E godiamoci ora il frutto della gravità delle nostre birre preferite. Vino del mese Oeil de Perdrix Gambrinus spiega le espressioni birraie Cos’è la gravità in ambito birraio? Una spiegazione sintetica Non sapete qual è la gravità (anche detta: grado saccarometrico) della vostra birra preferita? Gambrinus vi spiega il significato di questo concetto birraio. Prima di tutto: maggiore è la gravità del mosto non fermentato, maggiore sarà il contenuto alcolico della birra. Brooklyn Lager Bareksten Botanical Gin Birra del mese Questo eccezionale e pluripremiato gin è delizioso in purezza, ma anche con un tonico o come cocktail. Comunque lo si preferisca, Bareksten è l’essenza imbottigliata della natura norvegese. Il teamdel fondatore della distilleria Stig Bareksten fa molta attenzione a utilizzare prodotti coltivati in Norvegia. Questo è il motivo per cui 18 dei 26 prodotti botanici del Bareksten Botanical Gin crescono intorno alla distilleria. Anche la bottiglia si distingue. Rappresenta le grandi foreste scure della Norvegia, e il tappo di sughero è sigillato con l’etichetta, che sottolinea le particolarità botaniche. Ogni bottiglia è numerata e riporta il numero del lotto e la firma di Stig Bareksten. Superalcolico del mese Il Château d’Auvernier sul lago di Neuchâtel vanta una storia e dei vini di prima classe. Uno di questi è senza dubbio l’Oeil de Perdrix. Ottenuto dal vitigno Pinot Noir con una breve ammostatura, questo rosé è un tipico vino di Neuchâtel, spesso imitato ma mai eguagliato. Nel bicchiere si presenta di un brillante rosa salmone, e al naso sviluppa unmeraviglioso bouquet di fragola con leggeri aromi speziati. Il classico di Neuchâtel è fresco, secco e decisamente vivace. È perfetto con… i piatti della cucina svizzera, salsicce, hamburger e, naturalmente, per accompagnare momenti speciali con buoni amici al bar. www.bottle.ch Ordinate subito! Oeil de Perdrix 14.90CHF la bottiglia invece di 16.90 CHF Art.27081, 6×75cl, VP cartone Promozione fino a fine agosto 2022 Ordinate subito! Brooklyn Lager 5.43CHF il fusto Art.12169, fusto da 30 litri 2.33CHF la bottiglia Art.24741, 6×4 ×33cl, VP vetro Ordinate subito! Bareksten Botanical Gin 39.95CHF la bottiglia Art.26049, 1×50cl, VP vetro

Novità & Prodotti 5 Novità in Feldschlösschen Cockpit La fattura intelligente Il nuovo configuratore di fatture sull’app per i clienti «Feldschlösschen Cockpit» vanta molte opzioni per ridurre il carico amministrativo e creare una buona panoramica. Ora, infatti, i ristoratori possono modificare e raggruppare personalmente le fatture del loro partner per le bevande. Una soluzione ideale per le grandi aziende con diverse sedi, ma anche per le imprese individuali. Il «Feldschlösschen Cockpit» viene costantemente sviluppato. Da qualche tempo comprende anche la funzione Smart Order che, grazie ad algoritmi intelligenti, permette ai ristoratori di ordinare la merce dal loro partner per le bevande in modo intelligente e risparmiando tempo. L’ultima innovazione dell’app per i nostri clienti è il configuratore di fatture. L’idea è stata lanciata dal fiduciario di un grande cliente della ristorazione che stava pensando a come elaborare le fatture per i ristoratori in modo più efficiente e quindi ridurre il carico di lavoro e le spese connesse. Gli specialisti IT di Feldschlösschen hanno preso spunto da queste riflessioni e presentano ora il risultato: il configuratore di fatture. Offre molte possibilità di modificare le fatture singolarmente e di configurarle secondo le proprie esigenze. Con o senza IVA? A carico di quale conto? Inoltro automatico al fiduciario? Tali domande e funzioni possono ora essere impostate con pochi clic e permettono così di fare ordine nel sistema contabile. Inoltre, le singole colonne possono essere modificate in modo che la fattura venga emessa nella forma desiderata. Questo facilita ulteriori passi come la liquidazione dell’IVA e il lavoro del fiduciario. Molte possibilità interessanti Il configuratore di fatture porta grandi vantaggi soprattutto per i fiduciari professionali di imprese della ristorazione. Tuttavia, offre anche molte opportunità interessanti per i responsabili delle imprese individuali. Meno tempo devono dedicare ai conti, più spazio libero hanno per le aree principali della ristorazione, meglio possono servire i loro clienti e maggiore è il loro successo. Il «Feldschlösschen Cockpit» continuerà ad essere sviluppato anche in futuro, interamente nell’interesse dei partner del settore della ristorazione, il cui lavoro sarà facilitato grazie all’app per i clienti. 1. Scaricate l’app «FeldschlösschenCockpit» (App Store, Google Play o tramite codice QR sotto) 2. Selezionate «Registrarsi», quindi verrete guidati per i pochi passi successivi 3. Riceverete via e-mail un link di attivazione, fate clic su «Attiva account» 4. Fate il login con la mail indicata e la password scelta, e andate a scoprire il nuovo configuratore di fatture. R EG I S T R A Z I ONE S EMP L I C E E V E L O C E Scarica l’app FS Cockpit.

SuperT aiuta ad affrontare meglio le sfide di tutti i giorni e disseta in modo naturale. Al 100% genuino e senza aromi artificiali. IL TÈ VITAMINICO SVIZZERO super-t.ch supert.ch NUOVO FOCUS Menta piperita &Moringa DEFENCE Malva &Monarda WAKE UP Arancia &Matè CAFFEINA VITAMINA B5 ZINCO BIOTINA VITAMINA D SELENIO CAFFEINA VITAMINA B6 MAGNESIO

Novità & Prodotti 7 Anche per l’estate prossima Red Bull ha in programma di travolgere il mercato con la sua energia. E quest’estate sarà piena di sorprese. Più volte all’anno, gli amanti della bevanda energetica attendono le nuove edizioni limitate di Red Bull. Il produttore della bevanda energetica riesce sempre a trovare il gusto giusto. Quest’anno si potrà gustare una nuova Novità nell’assortimento Red Bull Summer Edition albicocca-fragola Swissness I luppoli svizzeri per Valaisanne Gli ingredienti locali svizzeri godono di una popolarità grande e sempre crescente tra i consumatori e i clienti. Questo è confermato dal più recente sondaggio rappresentativo tenuto regolarmente dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG): non meno del 93 percento degli intervistati ha affermato di acquistare i prodotti agricoli svizzeri «ogni volta che è possibile». I motivi principali indicati sono il sostegno agli agricoltori svizzeri, l’alta qualità dei prodotti, le brevi distanze dei trasporti e molti altri aspetti collegati alla sostenibilità. Gli ingredienti locali sono importanti anche per la Brasserie Valaisanne. Tutte le sue birre sono birrificate, se possibile, con il luppolo svizzero. Dato che nel nostro Paese ci sono solo una decina di coltivatori di luppolo, in alcuni casi si deve ricorrere ai luppoli esteri. Per la Valaisanne Pale Ale, ad esempio, per la quale nella birrificazione si usa il luppolo aromatico Bravo. In Svizzera non si coltiva però questo luppolo. Tutte le altre birre della marca sono però prodotte con il luppolo svizzero, anche la Triple Dry Hopped Valaisanne Lager con i suoi fiori di luppolo fruttati. È la migliore dimostrazione della qualità del luppolo svizzeOrdinate subito! Red Bull Summer Edition 1.94CHF per lattina Art.31408, 24 ×25 cl, lattina ro e ha già vinto numerosi premi. La rivista K-Tipp l’ha addirittura premiata come miglior birra lager svizzera. Valaisanne punta sui luppoli svizzeri per molti ottimi motivi. Anche per questo i clienti amano la birra del Vallese. La Brasserie Valaisanne di Sion. Limited Edition, che promette di essere incredibilmente rinfrescante. La Summer Edition Red Bull albicocca e fragola avrà tutta l’energia di Red Bull con la dolcezza dell’albicocca e della fragola. Ovviamente, anche questa Summer Edition promette di mettervi le ali. www.red-bull.com Il birrificio Valaisanne è profondamente ancorato in Svizzera e nel suo cantone di origine, nel Vallese. I mastri birrai a Sion creano con passione birre artigianali, molto apprezzate anche nel resto della Svizzera. Dato che danno molto peso all’ecosostenibilità e che vogliono promuovere l’agricoltura svizzera, utilizzano quasi esclusivamente luppoli di produzione svizzera.

La bevanda da tè incomparabilmente diversa Bevanda a base di tè fermentato dal gusto unico Naturalmente rinfrescante con acido carbonico Certificato vegano e tutti gli ingredienti al 100% di origine naturale MOLTO, MOLTO DIVERSO.

Novità & Prodotti 9 Nuovo e in tre varietà rinfrescanti SuperT, il tè vitaminico svizzero SuperT è la risposta del produttore svizzero di bevande RAMSEIER Suisse Spa al bisogno di una bevanda funzionale sana, a basso contenuto calorico ma gustosa. Il tè è sempre stato una bevanda energizzante naturale. SuperT offre anche preziose vitamine ed è privo di coloranti, aromi artificiali e conservanti. Il gusto appena un pò dolce, grazie all’aggiunta di zucchero naturale svizzero, sottolinea i sapori delicati delle erbe del tè di alta qualità, pur mantenendo questa bevanda a basso contenuto calorico. ll tè vitaminico è perfetto in giornate cariche: durante il tragitto mattutino in treno, nelle lunghe giornate di lavoro, per rinvigorirsi durante l’allenamento. Anche, naturalmente, nei momenti di relax al ristorante: il tè vitaminico funzionale aiuta a sfidare il ritmo frenetico del nostro tempo. I tre sapori stimolanti offrono una gradita novità rispetto alla solita acqua o ai succhi di frutta troppo zuccherati. Ogni varietà è vegana e senza glutine e ha proprietà specifiche. SuperT Defence L’infusione di fiori aromatici di malva e melissa d’oro, mescolati con importanti vitamine, aiuta il corpo a rafforzare il sistema immunitario. I fiori di malva sono tradizionalmente usati come rimedio lenitivo per le irritazioni respiratorie, mentre la melissa d’oro favorisce la circolazione del sangue. La carica extra di SuperT Defence è offerta dagli ingredienti aggiuntivi: biotina, vitamina D e selenio, indispensabili per un sistema immunitario sano. SuperT Focus La menta piperita rinfrescante e la foglia di moringa ricca di nutrienti sono la base di questo tè vitaminico. Le proprietà antiossidanti della pianta di moringa, combinate con l’effetto rinvigorente del mentolo, possono alleviare il mal di testa da tensione e aiutano contro le teste stressate. I microelementi caffeina, zinco e vitamina B6 di SuperT Focus stimolano inoltre il metabolismo aiutando così il cervello a funzionare meglio. SuperT Wake up Il SuperT che sveglia gli spiriti. Alcune mattine richiedono più di una tazza di caffè. Il SuperT Wake up con estratti di mate e arancia risveglia il corpo e la mente in modo naturale. L’arancia ricca di vitamine addolcisce la nota aspra delle foglie di mate, mentre la caffeina aggiuntiva e la vitamina B sostengono l’effetto energizzante. Il minerale magnesio, essenziale per il sistema nervoso, fornisce una porzione extra di energia. Una bevanda per le esigenze di oggi Con lo sviluppo e il lancio sul mercato di SuperT, il produttore svizzero di bevande Ramseier Suisse SA combina la sua grande competenza nella produzione di tè infusi con le ultime scoperte della tecnologia alimentare. Il risultato è un tè vitaminico sano e funzionale che riflette lo spirito del tempo. www.super-t.ch Ordinate subito! SuperT Defence 1.84CHF la bottiglia Art.31554, 4×6×50cl, PET SuperT Focus 1.84CHF la bottiglia Art.31553, 4×6×50cl, PET SuperTWake up 1.84CHF la bottiglia Art.31550, 4×6×50cl, PET

10 Piatto principale Nel centro di Losanna, il quartiere «Flon» è stato oggetto di un profondo rinnovamento negli ultimi anni. Boutique alla moda, locali di tendenza, design e arte, salute e bellezza, scuole, fitness, un cinema e molto altro fanno del «Flon» un punto di incontro ricercato: e in mezzo a tutto questo Il cliente moderno punta sulla qualità Meglio un drink in meno, però di qualità: anche nel settore dei superalcolici e dei cocktail, il cliente moderno cerca qualcosa di speciale e particolare. I barman innovativi usano tecniche come il metodo della cottura a bassa temperatura o l’estrazione a freddo. Creano le loro bevande con prodotti naturali freschi e liquori di qualità pregiata. Oggi i clienti sono disposti a pagare un po’ di più per qualcosa di speciale. Meno alcool, più prodotti premium Buttare giù in rapida successione tre gin tonic di dubbia marca o quattro whisky a buon mercato solo per poi sentirsi subito con la mente annebbiata: questi atteggiamenti sono definitivamente démodé. La cultura moderna dei bar si concentra sulla qualità. «Per decenni, il cocktail può essere stato considerato come il mezzo più efficace per cercare lo sballo, mentre oggi è oggetto di riflessioni scientifiche», si legge nella prefazione dell’ultima edizione di «Cocktailian», il manuale dei bar. Il leggendario Charles Schumann la mette così nella sua opera standard «Schumann’s Bar»: «Nessun bar rinomato sbronza i suoi clienti. Solo la promozione del bere consapevole è divertente e innalza la reputazione di un bar.» Anche il cliente moderno la vede così. Secondo il motto «meno alcol, più qualità», preferisce bere un bicchiere in meno, è però disposto a mettere mano al portafoglio per godere di prodotti di qualità superiore. La consapevolezza della qualità inizia con il liquore stesso, ma va ben oltre e comprende anche il modo in cui i cocktail sono preparati e i loro ingredienti, come succhi di frutta freschi o erbe squisite. «Basilico tailandese, peperoncino e citronella: quando si pensa a queste erbe, probabilmente si pensa prima a un curry tailandese, ma sono anche i componenti fissi dell’attuale moda dei cocktail. Con la frutta secca abbinata a un liquore premium, i barman creativi affinano i cocktail di loro creazione. Mix Style è la parola magica del momento. Mix Style è un concetto moderno, ma non nuovo. Risale agli inizi della cultura del bar, quando quasi non esistevano prodotti pronti e si era costretti a usare prodotti freschi e naturali. Vista la maggiore consapevolezza in materia di sostenibilità, i doni della natura sono ora oggetti di un rinnovato interesse. Anche i classici sono tornati in voga, ora sono però raffinati con ingredienti freschi e idee creative. Il gimlet ne è un buon esempio: questo cocktail classico viene preparato da decenni con gin e succo di lime. Ma i barman moderni lo arricchiscono con basilico fresco, rendendolo più vario e ancora più entusiasmante. O il «La domanda di prodotti premium è in aumento» Il «Flon» di Losanna è diventato l’area di tendenza della città, e il bar Cipriano un locale in. Si distingue dalla concorrenza grazie alle bevande uniche. Il gestore Ali Imren spiega cosa rende possibile l’impressionante qualità e quantità di superalcolici. Ali Imren del Bar Cipriano di Losanna: Ali Imren davanti al suo Bar Cipriano. «Il bere sofisticato aumenta il prestigio di un bar.» Charles Schumann leggenda dei barman

Piatto principale 11 Martini: questo classico sfida da sempre i tempi che cambiano, ma oggi viene reinventato con diversi ingredienti e creatività. I bartender moderni si ispirano anche ad altre aree culinarie. Per estrarre i sapori ancora più delicatamente, adottano per esempio il metodo della cottura a bassa temperatura degli chef. Dai baristi, a loro volta, hanno imparato l’estrazione a freddo. I clienti vogliono prodotti pregiati Naturalmente coloro che preparano i cocktail con tanto amore e conoscenza non si serviranno certo del liquore meno caro. I prodotti premium sono richiesti – anche dai clienti. Infine, lasciamo che la leggenda dei barman Charles Schumann dica ancora una volta la sua: «All’inizio della mia carriera, bere cocktail non andava di moda. Lavoravo dietro il bancone di un noto bar, e naturalmente avevamo una carta con i soliti cocktail internazionali. Ma ogni sera venivano ordinati gli stessi, e per lo più venivano scelti solo per il loro colore. Nel frattempo, sono successe molte cose e, per la gioia di tutti i barman di eccellenza, il numero di esperti di cocktail sta crescendo.» Gli esercizi innovativi del settore della ristorazione hanno notato questa tendenza. I loro barman lavorano con creatività e ingredienti sorprendenti, proponendo ai clienti prodotti vari e di qualità superiore. c’è il Bar Cipriano. I clienti di questo locale di tendenza sono giovani, di orizzonti diversi e pieni di gioia di vivere. Il «Cipriano» è un punto d’incontro da visitare assolutamente – non da ultimo per la sua carta delle bevande. «Al sole del pomeriggio o con gli amici dopo il lavoro, ai nostri clienti piace gustare uno dei tanti cocktail, un gin esclusivo, un whisky scozzese, una vodka gustosa o un rum scuro», afferma il padrone di casa del «Cipriano», Ali Imren. E fa notare che non sono solo socievoli, ma anche molto esigenti i suoi clienti urbani e moderni: «Gli alcolici del segmento premium vengono ordinati sempre più spesso. Anche la domanda di prodotti svizzeri è in aumento, compresa la richiesta di marchi internazionali di alto livello.» Per il gestore del «Cipriano» è chiaro: «Quando non sei l’unico bar del circondario, devi distinguerti dalla concorrenza. Noi puntiamo sull’unicità, la varietà e la qualità delle bevande. I nostri barman creano cocktail che potete gustare solo da noi.» Oltre alla qualità, anche la quantità colpisce: la carta delle bevande al «Cipriano» vanta circa 70 drink e cocktail. «A un solo clic da noi» Per fare così colpo nel settore dei bar, è ovviamente indispensabile disporre della giusta gamma di superalcolici. Come per la maggior parte delle altre bevande, Ali Imren si rifornisce di superalcolici da Feldschlösschen o da easyDrink, il programma di distillati del suo partner per le bevande. «L’enorme selezione soddisfa i diversi desideri dei clienti: dai prodotti mainstream alle chicche svizzere, passando per il whisky premium, trovo tutto da easyDrink», spiega le ragioni della sua scelta, aggiungendo quella che per lui è quasi più importante: «Il fatto di poter ordinare una così grande selezione di superalcolici a prezzi equi su una piattaforma unica rende il nostro lavoro molto più facile. Con easyDrink, i superalcolici sono a un clic dal nostro bar e vengono consegnati dallo stesso autista di tutte le altre bevande Feldschlösschen. Il lavoro amministrativo si riduce notevolmente.» Ali Imren è addirittura convinto: «Se dovessimo ordinare i superalcolici per i nostri cocktail su diverse piattaforme e da diversi fornitori, alla fine ci costerebbe di più. Dovremmo chiederci se una così grande selezione di cocktail di così alta qualità sarebbe anche fattibile e avrebbe senso.» Il punto di forza del «Cipriano» e, con esso, il suo successo presso i clienti più esigenti sarebbe così in pericolo. www.cipriano-bar.ch

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Piatto principale 13 Ruffin Gasser del bar «z’Heimetli» a Belp: Nel settembre 2019, Ruffin Gasser ha deciso di rilevare il «z’Heimetli», gestito in precedenza dalla sorella. L’immobile nel quale si trovano il bar e anche la locanda Linde è della famiglia. E Ruffin Gasser è in realtà carpentiere, gestisce una rinomata falegnameria a Belp. È quindi abituato a prendere buone decisioni imprenditoriali. Per questo, Ruffin Gasser non ha avuto dubbi: «Con l’eccezione di poche specialità regionali, con i cui produttori ho un rapporto molto speciale, acquistiamo i liquori da easyDrink, l’assortimento di superalcolici di Feldschlösschen. Questo è molto pratico, in quanto in questo modo possiamo acquistare tutte le bevande da un solo soggetto e farcele consegnare dallo stesso autista.» «I prezzi sono equi e adeguati al mercato» Ruffin Gasser è soddisfatto tanto dell’assortimento quanto dei prezzi, non da ultimo perché easyDrink, oltre a innumerevoli marchi premium internazionali, offre anche più di cento prodotti svizzeri: «I prezzi sono equi e adeguati al mercato. Può succedere casualmente che Cash&Carry sia più vantaggioso con un’offerta speciale limitata nel tempo. Ma acquistare così sarebbe più complicato, alla fine non ci guadagnerei niente», dice l’imprenditore, che aggiunge: «Si deve anche considerare che noi ristoratori, alla fine dell’anno, riceviamo da easyDrink un apprezzatissimo rimborso.» «È comodo poter ordinare tutto da un solo soggetto» In realtà Ruffin Gasser è falegname di professione. Dal settembre 2019, gestisce però anche il bar «z’Heimetli» nel villaggio bernese di Belp. A causa della pandemia l’inizio non è stato facile, e quindi è stato importantissimo fare le scelte giuste. Una di queste è stata la scelta di acquistare i superalcolici da easyDrink, il programma dedicato di Feldschlösschen. Z ’ HE I ME T L I Ruffin Gasser ordina comodamente anche i superalcolici da un solo soggetto. Rustica, con i piedi per terra, genuina: la trattoria «Linde» di Belp è una vera locanda di campagna. Proprio accanto si trova il bar «z’Heimetli». Apre ogni giorno alle ore 17 e invita giovani e meno giovani a stare in compagnia fino a tarda notte. Anche il «z’Heimetli» è rustico, con i piedi per terra e genuino. Offre molta musica dal vivo. Soprattutto country. www.zheimetli.ch Al bar «z’Heimetli» si incontrano giovani e meno giovani del paese e dei dintorni. Qui si sta con i piedi per terra, l’ambiente è rustico e l’atmosfera è spensierata. Il programmamusicale è vario e comprende anche le canzoni dialettali e il rock. I clienti amano però particolarmente il country o lamusica western, come si dice qui in campagna. E le cose più ordinate sono la birra e i superalcolici: «Superalcolici e cocktail sono importantissimi per noi», dice Ruffin Gasser. Per questo mette i suoi clienti davanti all’imbarazzo della scelta. Sul menu del «z’Heimetli» si trovano circa una dozzina di whisky e anche più tipi di gin. «I clienti ritornano» Chi, come Ruffin Gasser, ha rilevato un bar senza posti all’aperto alla fine del 2019, si è trovato ad affrontare delle sfide durissime da inizio pandemia. Nato e cresciuto a Belp, Gasser ripensa a questi tempi difficili passati, ma guarda al futuro con ottimismo: «La gente torna progressivamente da noi; ora possiamo anche proporre di nuovo la musica dal vivo e organizzare degli eventi.» L’esercizio può contare sulla «buona posizione» e sui «moltissimi parcheggi» proprio davanti al locale. Degli altri fattori di successo importanti per il «z’Heimetli» sono anche il grande impegno della squadra e le decisioni imprenditoriali giuste di Ruffin Gasser. Una di queste è stata la scelta di affidarsi a easyDrink per i superalcolici.

14 Piatto principale I bicchieri più importanti per i cocktail • Flûte/bicchiere da champagne per spumanti e cocktail di champagne • Bicchiere da vino per aperitivi e gin tonic • Tumbler per Whisky, Martini on the rocks, rum, sour, Old Fashioned • Bicchiere da long drink come bicchiere da bar universale, per mojito, caipirinha, tiki, gin tonic, ecc. • Sniffer/bicchiere da cognac per digestivi classici, whisky e rum Gli strumenti più importanti dei baristi • Shaker per miscelare le bevande • Jigger per misurare correttamente gli ingredienti • Strainer per filtrare le bevande miscelate • Muddler per mescolare gli ingredienti nel bicchiere • Bar spoon per mescolare i cocktail • Mixing glass per mescolare ingredienti che non devono essere shakerati Il ghiaccio giusto per i cocktail Tanto ghiaccio: c’è bisogno di molto ghiaccio per un cocktail – a meno che non venga servito normalmente senza ghiaccio. Diversi cubetti di ghiaccio: poiché il ghiaccio si scioglie, un solo cubetto di ghiaccio non è sufficiente per raffreddare una bevanda a sufficienza e rapidamente. Aggiungere quindi da otto a dieci cubetti di ghiaccio. Cubetti di ghiaccio sferici: poiché il rapporto tra superficie e volume è minimo, i cubetti di ghiaccio sferici sono ideali. Sono molto meno delicati. I cinque principi del bartending • Non usare superalcolici vecchi per la miscelazione • Non riempire i bicchieri così tanto da non riuscire a servirli • Non mischiare gin e vodka in un cocktail • Non servire olive ripiene in un Martini • Non mettere troppo alcol nel drink, il cliente dovrebbe ordinare più drink Scuola di barman Illustrazioni: AdobeStock, All-free-download.com

Mercato & Tendenze 15 I superalcolici classici restano la base per baristi creativi. Ma arrivano le innovazioni e conquistano il cuore dei clienti. Nuove tecniche sono utilizzate per creare cocktail speciali, erbe fresche e spezie esclusive stanno conquistando il mondo del bar. I clienti vogliono quel certo qualcosa in più e ordinano sempre più spesso prodotti di qualità superiore; anche la regionalità è all’ordine del giorno. In breve, è in corso un enorme sviluppo nel settore dei bar, di cui la ristorazione può approfittare. Poiché gli specialisti di easyDrink sono in stretto contatto con i produttori in Svizzera e all’estero, riconoscono per tempo le tendenze. Adattano costantemente la gamma e offrono al settore della ristorazione tutto ciò di cui ha bisogno affinché i baristi abbiano successo. Tutte le migliori marche internazionali possono essere ordinate presso easyDrink, ma anche le specialità delle regioni svizzere. Così, il grande assortimento permette di fare nuove esperienze dietro il bancone. E se non siete specialisti di liquori e cocktail, potete contare su una consulenza competente. Si registrano grandi sviluppi tra i gin e gli aperitivi. I classici come l’Hugo e il gin tonic sono ancora richiesti, ma i clienti vogliono anche Dai classici ai prodotti nostrani fino ai premium: nella gamma easyDrink, i baristi moderni troveranno tutto il necessario per seguire le tendenze attuali e viziare i clienti. Lo spirito di innovazione è molto forte nel settore dei gin e degli aperitivi. easyDrink mantiene stretti contatti con i produttori e inserisce tempestivamente nella gamma prodotti di tendenza. La gamma di superalcolici di Feldschlösschen I prodotti giusti per ogni bar Jsotta Rosé Art. 26149, 17.95 CHF la bottiglia R AC C OMA NDA Z I ON I DA L L A GAMMA D I PRODO T T I E A S Y DR I NK Giselle Art. 24011, 16.50 CHF la bottiglia Ramazzotti Rosato Art. 23909, 14.95 CHF la bottiglia Gin Mare Capri Art. 27658, 49.80 CHF la bottiglia The Alpinist Gin Art. 27656, 37.80 CHF la bottiglia IBZ 48 Gin Art. 27407, 37.95 CHF la bottiglia Per una cultura dell’aperitivo assolutamente perfetta Per una cultura del gin assolutamente perfetta scoprire cose nuove. Sono finiti i tempi in cui bastava che un bar avesse tre o quattro gin in offerta. Anche nel settore dell’aperitivo, non si possono più ottenere grandi punti con pochi classici. easyDrink offre tutto il necessario per un bar di successo. Poiché il programma degli alcolici è rivolto esclusivamente alla ristorazione, la gamma è fatta su misura per il settore. A beneficio dei padroni di casa e dei loro clienti.

16 People & Entertainment Divertimento completo e sostenibile Chi sa aspettare viene premiato: per ben due volte la prima del SunIce Festival a St.Moritz, originariamente prevista per la primavera 2020, ha dovuto essere rinviata a causa del coronavirus. Finalmente si è tenuta il primo fine settimana di aprile di quest’anno. E che successo! Il co-iniziatore e CEO Loris Moser e la sua squadra hanno accolto oltre 11000 ospiti entusiasti che si sono goduti tutto dalla A alla Z: la musica, la neve primaverile, il quad, il parapendio, la moda, il lifestyle, la birra USZIT e molto altro. Primo SunIce Festival a St.Moritz Una quarantina di musicisti internazionali e regionali e DJ si sono esibiti su quattro palchi. La techno e la musica dance elettronica hanno dettato il ritmo. Ma il SunIce Festival decentralizzato a St. Moritz e dintorni è molto più di un semplice evento musicale. Si tratta di un evento di lifestyle che offre ai visitatori anche moda, delizie culinarie e arte per festeggiare la fine della stagione invernale – e che dà l’opportunità di partecipare in prima persona. Con gli sci, lo snowboard, il quad o in alto nell’aria di montagna con un parapendio o un deltaplano: l’esperienza è stata fantastica, senza contare lo scenario stupendo. Il SunIce Festival è stato co-iniziato e organizzato da Loris Moser e dal suo team dedicato. Originario dell’Engadina, l’organizzatore è stupefatto del successo: «Abbiamo avuto il piacere di accogliere 11000 ospiti svizzeri ed esteri che erano desiderosi di consumare. Naturalmente, anche l’industria alberghiera e della ristorazione a St. Moritz e dintorni ne ha beneficiato. Per molti visitatori è stato abbastanza difficile trovare una camera d’albergo libera.» Il concetto ha funzionato. «I partecipanti non cercano solo musica», dice Loris Moser. «Vogliono godersi lamontagna, sperimentare cose nuove emuoversi. Siamo stati in grado di offrire loro tutto questo al SunIce Festival.» La sostenibilità è anche parte integrante dello stile di vitamoderno, aggiunge Loris Moser: «Vogliamo promuovere non solo le esperienze, ma anche la consapevolezza del nostro mondo. Ecco perché siamo felici di aver trovato in USZIT un mega marchio attento all’ambiente come partner. Così siamo stati in grado di fare un primo passo verso la sostenibilità.» Come gli ospiti di SunIce, anche gli intenditori di birra vogliono il massimo del gusto e allo stesso tempo apprezzano la sostenibilità. La birra lager svizzera USZIT offre entrambi: è spiccatamente aromatica e piacevolmente amara, e si impegna per la tutela dei boschi svizzeri. Non c’è da stupirsi se è stata una delle stelle del primo SunIce Festival di St. Moritz. Ma il SunIce Festival e la birra USZIT hanno anche altri punti in comune: una volta che ti sono piaciuti, ne vuoi di più. Per Loris Moser, è chiaro dopo il debutto avvenuto in ritardo ma tanto più riuscito: Il festival avrà luogo ogni anno in futuro. www.sunicefestival.ch Il 4 aprile ha sancito la fine di una pausa obbligata di due anni a causa della pandemia: tutta Berna si è riunita al Kursaal per il tradizionale «Gurten Osterschoppen». Circa 800 ospiti illustri dell’economia, della politica, dello sport e della cultura hanno festeggiato la birra bernese e hanno sfruttato l’evento per conversare e fare rete. Il CEO di Feldschlösschen Thomas Amstutz ha tenuto un discorso allegro e, in linea con la tradizione dell’evento, non è mancata la Marcia bernese, questa volta suonata dai «Cliffhangers». ll Gurten Osterschoppen è parte integrante dell’identità di Berna, come l’Aare e il Gurten (la montagna locale). Al Kursaal si notava chiaramente quanto i bernesi avessero sentito la sua mancanza. I «Cliffhangers» hanno dato il la ai bernesi Gurten Osterschoppen e Marcia bernese «Anche la ristorazione e l’industria alberghiera beneficiano del festival.» Loris Moser Co-iniziatore e CEO del SunIce Festival

People & Entertainment 17 Qualche scatto dal SunIce Festival. Marc Lüthi che presto lascerà l’SC Bern, e il CEO di Feldschlösschen Thomas Amstutz, così come i «Cliffhangers» sul palco del Kursaal.

Vinci 1buono per una lezione di surf per 6 persone al lago di Zurigo: è incluso anche un pasto da Fischer's Fritz con vista lago. Adesso in azione

People & Entertainment 19 Un cocktail con Julien Morand Da oltre 130 anni, la vostra famiglia produce superalcolici con la Distillerie Morand, nel Vallese. Quanto è difficile stabilire un equilibrio tra tradizione e innovazione? Julien Morand: Le sfide sono cambiate. Mio padre doveva concentrarsi solo sulla produzione di alta qualità. Non conosceva problemi di vendita. Col passare degli anni, però, il mercato dei superalcolici è enormemente cambiato. Quattro decenni fa, l’80% dei superalcolici era di origine svizzera. Con un consumo che rimane più omeno invariato, solo il 15% circa dei superalcolici consumati oggi è nazionale. L’influenza estera è enorme. Come reagite a questa pressione dei produttori stranieri? In Svizzera la pubblicità degli alcolici è fortemente limitata. È difficile per noi mostrare ai turisti, per esempio, gli ottimi prodotti che realizziamo qui in Svizzera. D’altra parte, dobbiamo essere flessibili e rispondere al cambiamento. Senza perdere i nostri valori tradizionali, andiamo sempre più incontro alla volontà dei consumatori. Quali prodotti sono popolari tra i consumatori e i clienti? Mentre anni fa erano richiesti soprattutto le acquaviti pregiate tradizionali, oggi il cliente preferisce prodotti speciali ed esclusivi. Rum, vodka, whisky, gin e tequila vanno per la maggiore. O li produciamo anche noi, o rendiamo i nostri prodotti tradizionali sexy e accattivanti «I distillati esclusivi sono richiesti» Dal 1889, l’azienda a conduzione familiare Morand a Martigny produce acquavite pregiata a partire dai dolci frutti che crescono nel Vallese, oltre a sciroppi di alta qualità. Intervistato da SETE, il membro del consiglio di amministrazione Julien Morand spiega che la domanda di prodotti premium è in aumento, qual’è la sua strategia e che la Svizzera tedesca ha una cultura dello sciroppo diversa dalla Svizzera francese. Da oltre 130 anni, la Distillerie Morand di Martigny è fortemente ancorata al Vallese e alla sua frutta. Le loro competenze e la ricerca di nuovi prodotti permettono alla distilleria di continuare ad avere successo. Morand sviluppa tra l’altro liquori, concentrati di frutta, sciroppi, acquaviti e gin esclusivi. Julien Morand è l’esponente della quarta generazione a capo dell’azienda di famiglia come membro del consiglio di amministrazione. www.morand.ch D I S T I L L ER I E MOR A ND «Stiamo constatando un aumento della domanda di distillati regionali.» Julien Morand rimanendo autentici e senza rinunciare alla qualità. Ma soprattutto presentandoli in forme nuove come Douces De, Cœurs, Mousses o Sur Fruit. Nel farlo, raccontiamo una storia. La nostra storia. Cosa significa questo per la Distillerie Morand? Lanciamo sempre nuovi prodotti unici. Penso alla nuova Dimension des Eau de Vie: per questo prodotto premium usiamo 20 chilogrammi di frutta per litro. Di conseguenza, l’aroma al naso e al palato è molto intenso. Penso anche al Williamine o all’Abricot Sur Fruit, prodotto con le nostre fantastiche acquaviti e una composta di frutta. Questi prodotti stanno avendo un successone. Quanto è importante l’origine locale dei superalcolici? I superalcolici stranieri rimarranno sempre nel nostro mercato, ma i clienti puntano sempre più sulla sostenibilità. Come già succede per la birra, stiamo constatando un aumento della domanda di distillati locali. La Valle del Rodano è uno dei territori migliori per la coltivazione della frutta, grazie al clima e al terreno fertile, e la frutta (e l’acqua) sono lamateria prima per i buoni distillati. Morand produce anche vari tipi di sciroppo. È anche questa una reazione al cambiamento della domanda dei clienti? Abbiamo sempre visto un grande potenziale nella frutta dolce del Vallese, nelle albicocche e nelle pere Williams, per la produzione di sciroppi di prima classe. La qualità delle nostre varietà di sciroppo ha convinto i consumatori, e la domanda di altre varietà è aumentata. Oggi, Morand offre una vasta gamma di variazioni di sciroppo. Troviamo interessante che gli abitanti della Svizzera tedesca e francese abbiano una cultura dello sciroppo diversa. Mentre gli adulti nella Svizzera francese amano bere anche lo sciroppo, nella Svizzera tedesca questo prodotto viene ordinato soprattutto per i bambini. Ma nei cocktail o nel caffè, lo sciroppo è bene accetto ovunque. «Oggi, il cliente apprezza sempre più i prodotti esclusivi.»

CON PASSIONE E SENZA COMPROMESSI LA NOSTRA TRIPLE-DRY-HOPPED LAGER

People & Entertainment 21 Fantastica esperienza sul lago di Zurigo Focuswater è il dissetante contemporaneo che offre un concentrato di freschezza. Con la sua miscela perfettamente equilibrata di vitamine e minerali, fornisce al corpo elementi importanti. A proposito di elementi, anche il premio del concorso fornito da Focuswater di Rivella ha a che fare con l’acqua: si tratta di una sessione di surf per sei persone sul lago di Zurigo, incluso un pasto insieme nel ristorante fronte lago «Fischer’s Fritz». Risolvete il quiz su questa pagina di SETE e, con un pizzico di fortuna, potrete praticare il surf dietro a una barca sull’acqua. Sarà una fantastica esperienza. www.focuswater.ch Premio in palio offerto da Focuswater Avete letto con attenzione questo numero di SETE? Allora il quiz su questa pagina sarà un gioco da ragazzi. Le sei lettere corrispondenti alle risposte corrette forniranno la soluzione. 1. Quale nota azienda svizzera di bevande produce la popolare Focuswater? S Rivella M Feldschlösschen V Ramseier 2. Dove si trova la tradizionale distilleria svizzera Morand? A Murten U Martigny I Sion 3. Quale novità offre l’applicazione per i clienti «Feldschlösschen Cockpit»? U Comunicatore degli ordini L Distruttore dei reclami R Configuratore delle fatture 4. Come si chiamano i due aperitivi analcolici di Martini? F Floreale e Vibrante A Governanti ed Eleganti T Bilaterale e Conciso 5. Cosa distingue il nuovo ristorante Vroom di Ginevra dalla concorrenza? F Personale cieco e vedente E Personale sordo e udente T Personale capace e incapace 6. Torniamo su Focuswater: quante varietà di questo rinfrescante dissetante ci sono? O Quattro A Cinque R Sei Soluzione: ______ Inviate la soluzione e i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di spedizione: 10 maggio 2022 Ha vinto un soggiorno da sogno al «Vitznauerhof» per due persone del valore di oltre mille franchi svizzeri: Stefan Landolt (Treibhaus Luzern). Complimenti. I V I NC I T OR I D I MA R Z O 2 0 2 2 Una sessione di surf per sei persone

Fonte di minerali naturali dal 1848. L’acqua minerale svizzera dalle montagne grigionesi.

Mercato & Tendenze 23 La startup svizzera «The Green Mountain» vuole rivoluzionare senza indottrinare. Con un sapore che convince anche gli amanti della carne – anche se la carne non c’è. Con il motto «Zero carne. Vera Svizzera.», questa squadra innovativa sviluppa prodotti vegetali che non hanno niente da invidiare agli originali a base di carne in fatto di aspetto, sapore, consistenza, struttura e preparazione. Volete farvi un’idea dei prodotti di «The Green Mountain»? SETE mette in palio tre box campione. Allora partecipate al sorteggio: inviate i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono ed esercizio della ristorazione) e la parola chiave «The Green Mountain» via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di invio: 10 maggio 2022. Il team è riuscito a trasportare la sua filosofia vegana sostenibile in un concetto pionieristico e futuribile. L’offerta èmolto varia e comprende Leberkäse alternativi, bistecche speciali, hamburger deliziosi, una scelta di salsicce selezionate, il macinato raffinato e delle nuove cotolette succulente. Queste esperienze gustative vegane svizzere sono ricche di proteine e fibre e contengono la preziosa vitamina B12. «The Green Mountain» rinuncia consapevolmente a esaltatori di sapidità, olio di palma, zuccheri aggiunti, colesterolo e lattosio. Startup pluripremiata «The Green Mountain» ha riscontrato che sempre più persone vogliono ridurre o eliminare consapevolmente la carne – per motivi etici o salutari o perché sono preoccupate per l’ambiente. Sempre più consumatori e clienti scelgono addirittura un’alimentazione completamente vegetale. Tuttavia, la maggior parte dei vegetariani e dei vegani amano il sapore della carne. «Ed è proprio qui che arriviamo noi con i nostri prodotti», spiega Werner Ott, direttore di «The Green Mountain». La giovane impresa fornisce oggi i suoi prodotti anche in Germania e in Austria. La startup già stata premiata più volte: tra le altre cose ha vinto lo «Swiss Vegan Award 2021» nella categoria Novità dell’anno e, inoltre, ha ottenuto il punteggio migliore nel test degli hamburger vegetali in Svizzera. www.thegreenmountain.ch Bontà svizzera Sa di carne, ma la carne non c’è Flexiteriani, vegetariani, vegani: sempre più persone rinunciano consapevolmente alla carne. Per amore degli animali, del clima e per la propria salute. Quello a cui non vogliono rinunciare è però il sapore. Ci sono molte alternative alla carne. Cos’ha dunque di speciale «The Green Mountain» che gli altri non hanno? Il prodotto è una combinazione convincente di sapore, elveticità, innovazione e raffinatezza. T R E BOX C AMP I ONE Sorteggio

24 Mercato & Tendenze Benvenuti sul pianeta Moonspring Moonspring: gusto al posto dello zucchero Moonspring punta sul gusto, non sullo zucchero. Si tratta di bevande lisce e rinfrescanti, a basso contenuto calorico e a base di essenze naturali. L’uso di queste essenze naturali garantisce il profilo di gusto incredibilmente intenso e duraturo di Moonspring. La produzione delle essenze naturali assomiglia ad alcuni processi dell’industria dei profumi, con la pressatura di infusi di tè e frutta, da cui vengono distillate le essenze di gusto che – a volte con l’aggiunta di ulteriori aromi – vengono poi ridiluite. Il risultato sono le composizioni di Moonspring. Le seguenti tre varianti di Moonspring sono disponibili da Feldschlösschen, il partner per le bevande della ristorazione: Moonspring Cloudbuster: esternamente, lo yuzu ha un aspetto poco appariscente, come una piccola arancia acerba con la buccia avvizzita. Ma non lasciatevi ingannare: questi agrumi giapponesi racchiudono i profumi e gli aromi più intensi. Con gli agrumi più amati e l’essenza del tè verde fresco, Moonspring Cloudbuster crea un’esperienza gustativa unica che non potrebbe essere più fresca. Moonspring Sunsmuggler: le essenze rinfrescanti di kiwi freschissimi (che in realtà si chiamano bacche di kiwi, anche se non sono affatto bacche) sono abbinate alla citronella delle Indie occidentali e al sapore delle mele locali. Il risultato è l’ottimo dissetante Moonspring Sunsmuggler. Semplicemente il migliore! Moonspring Daydreamer: le fragole non sono in realtà bacche, ma noci – o più noci – distribuite su una base vegetale di frutta rossa. E la menta era usata nell’antichità come corona di Venere per incoronare gli sposi. I due si sposano inMoonspring Daydreamer e sono la coppia perfetta delle combinazioni di gusto. Affascinante. Naturalmente vegano I componenti funzionali selezionati – Q10, taurina e caffeina – conferiscono alle tre varianti di Moonspring quel tocco in più. Moonspring è imbottigliato in modo asettico, è vegano e senza glutine, emantiene il suo intenso e incomparabile sapore Moonspring anche se non viene refrigerato ed è senza conservanti. Il design innovativo delle bottiglieMoonspring è stato premiato con il German Design Award nella categoria «Excellent Communication Design, Brand Identity» nel 2022. www.planetmoonspring.com T R I VA RGA AG Con marchi come Vitamin Well, NOCCO, LUKE’S Hard Seltzer, SUSU Water, Amira+, Barebells, FIJI Water e naturalmente Moonspring nel suo portafoglio, Trivarga AG è la società di distribuzione di marchi di bevande indipendenti più grande e in più rapida crescita in Svizzera. Trivarga contribuisce all’espansione del mercato da più di dieci anni. Come partner industriale di respiro internazionale, Trivarga AG supporta anche fornitori di marchi e di etichette private di fama mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella gestione di nuove bevande. Ordinate subito! Moonspring Cloudbuster 1.82 CHF la bottiglia* Art.27021, 6×50 cl, TRA Moonspring Sunsmuggler 1.82 CHF la bottiglia* Art.27023, 6×50 cl, TRA Moonspring Daydreamer 1.82 CHF la bottiglia* Art.27022, 6×50 cl, TRA * = Prezzi netti

Mercato & Tendenze 25 Martini analcolico Floreale e Vibrante Senza alcool, ma inconfondibilmente Martini Sempre più clienti vogliono rinunciare all’alcool, ma non al gusto. Ispirato da 150 anni di esperienza con il vino e le erbe, Martini ha creato per voi il Martini analcolico Floreale e il Martini analcolico Vibrante. I due aperitivi premium sono complessi ed equilibrati nel gusto – inconfondibilmente Martini, anche senz’alcol. Ègià passato quasi un secolo da quando il marchio Martini si è imposto come pioniere del vermut analcolico. Lo spirito pionieristico è ancora attivo: «ConMartini analcolico Vibrante e Martini analcolico Floreale, abbiamo creato nuovi drink deliziosamente complessi che mantengono l’essenza dei nostri vermut», spiega Ivano Tonutti, Master Herbalist di Martini. Il Martini analcolico Floreale si ispira alla delicata dolcezza della camomilla romana. Bilanciato con estratti vegetali selezionati, il risultato è un’esperienza di gusto unica con una fine nota floreale. Il Martini analcolico Vibrante è una miscela estremamente fruttata e armoniosa di estratti vegetali naturali. Combinati con il bergamotto italiano, questi creano l’aroma fruttato caratteristico di Martini. 100 per cento di aromi naturali Per la produzione delle varianti analcoliche dell’aperitivo che, per legge, come le birre analcoliche, possono contenere al massimo lo 0,5 vol./% di alcol residuo, viene utilizzata la stessa miscela di vino bianco di alta qualità come bevanda base che conferisce anche ai popolari classici Martini il loro gusto inimitabile – con aromi naturali al 100 percento. «Abbiamo selezionato ingredienti squisiti come vini, estratti vegetali ed erbe. Prima di aggiungere Ordinate subito! Martini analcolico Floreale 9.80CHF la bottiglia Art.26280, 1×75 cl, VP vetro Martini analcolico Vibrante 9.80CHF la bottiglia Art.26277, 1×75 cl, VP vetro gli estratti vegetali e le erbe, rimuoviamo delicatamente l’alcol dal vino tramite distillazione sottovuoto. In questo modo, possiamo conservare il gusto complesso. Il risultato è inconfondibilmente Martini, ma senz’alcol», afferma Beppe Musso, Master Blender di Martini. Con Martini analcolico Floreale e Martini analcolico Vibrante, il marchio tradizionale del gruppo Bacardi rispecchia lo spirito dei tempi. Sempre più persone vogliono combinare gusto, varietà e uno stile di vita equilibrato. «In passato, non bere alcolici significava guardare gli altri godersi i cocktail con un’acqua o una bibita», continua Nick Stringer, Global Vice President di Martini. «I tempi stanno cambiando: la gente non è più disposta a rinunciare al piacere solo perché vuole bere in modo consapevole. Con le varianti analcoliche dell’aperitivo, vogliamo anche offrire ai clienti un’alternativa per godersi il loro ‹Martini-Time› in un locale, indipendentemente dal fatto che consumino o meno alcolici.» Sia il Martini analcolico Floreale che il Martini analcolico Vibrante sono disponibili su easyDrink. Il programma di superalcolici di Feldschlösschen per il settore della ristorazione ha riconosciuto la tendenza verso le bevande analcoliche, così come Martini e il gruppo Bacardi. www.bacardilimited.com

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