Sete 08/2022

La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen www.giornalesete.ch Edizione no 8, agosto 2022 Azioni e promozioni esclusive per i clienti ristoratori HITFLASH CONSEGNE NEUTRALI RISPETTO ALLA CO2 L’ECOLOGIA IN PRIMO PIANO Buono per lo Swiss Holiday Park GRANDI RISPARMI Con il nuovo configuratore di fatture potete risparmiare molto tempo e denaro SCELTA ENORME Alla Feldschlösschen sono disponibili tutti gli articoli di tendenza dalla A alla Z I Le esclusive azioni e promozioni per i nostri clienti della ristorazione

SCOPRI IL GUSTO GRI_004767-00_Anz_Durst_Juli_205x295_np_DFI_01.indd 3 21.06.22 15:54

Aperitivo 3 Care lettrici, cari lettori, tutti parlano di sostenibilità. Purtroppo, in tempi di crisi e guerra, questo tema viene spesso dimenticato. Alla Feldschlösschen non ci limitiamo a parlare di sostenibilità, ma la viviamo in prima persona. Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future. Abbiamo già raggiunto molti obiettivi climatici, ma vogliamo fare ancora di più. Tra il 2017 e il 2021 abbiamo ridotto le emissioni di CO2 del 22,8 percento. A questo risultato importante ha contribuito la distribuzione a due livelli. Mentre la distribuzione primaria delle merci avviene su rotaia, la distribuzione capillare è affidata alla più grande flotta di camion elettrici della Svizzera. Così è possibile rifornire una parte dei nostri clienti in modo neutrale rispetto alla CO2. Una cosa mi allieta molto: anche i nostri clienti ristoratori sono consapevoli della loro responsabilità. Rispettano le risorse e apprezzano gli sforzi del loro partner per le bevande per la sostenibilità. Assieme puntiamo al successo, assieme ci impegniamo per un mondo migliore. Questo sì che è un vero partenariato. Michele Girola Sales Manager Sopraceneri Niente sostenibilità senza responsabilità Editoriale Novità&Prodotti Gambrinus Cos’è in fondo una Ale? �������������������������Pagina 4 Configuratore di fatture Aiuta a risparmiare tempo e denaro ���Pagina 5 Coors In palio una notte nell’airstream ���������Pagina 9 People&Entertainment Concorso per le terrazze I vincitori hanno grandi piani �������������� Pagina 16 Una birra con... Gregor Völkening ��������������������������������� Pagina 19 Premio del concorso Buono per lo Swiss Holiday Park ������Pagina 21 Mercato&Tendenze Varietà delle bevande Dalla A alla Z, grande scelta �������������� Pagina 24 Claudio Del Principe Prepara del pane buono ��������������������� Pagina 28 Sostenibilità 100% R-PET a Rhäzüns ���������������������� Pagina 30 Colofone SETE La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale Daniela Fernández Responsabile di redazione Daniela Fernández Inserzioni durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno Sedicesimo anno Periodicità Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura Italiano 2000, tedesco 24 000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto Pamela Güller Capo-redazione Marcel Siegenthaler/Textension GmbH Diritti d’autore I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright Valeriano Di Domenico, Feldschlösschen, iStock, Adobe Stock, Shutterstock, mad. Caricatura: Göldi (Daniel Mangold). Tutte le offerte proposte si rivolgono esclusivamente ai clienti Feldschlösschen del settore business-to-business. Per abbonarsi a SETE e-mail: durst@fgg.ch telefono: 0848 125 000 online: www.giornalesete.ch stampati myclimate.org/01-22-114778 Piatto principale Neutralità di CO2 I ristoratori contano sulle forniture ecologiche del loro partner per le bevande �������������������������������������������������������������������������� Pagina 10

4 Novità & Prodotti Una birra può definirsi «senz’alcool» se presenta un tasso alcolemico non superiore allo 0,5%. La Cardinal 0,0% è in realtà totalmente senz’alcool, come suggerisce il suo nome: 0,0%! Ma il gusto della birra è presente al 100%: la birra Lager seduce per la sua corposità fine e leggera e per la nota fruttata e floreale del luppolo. La schiuma fine fa brillare la Cardinal 0,0% di un giallo dorato. I vantaggi di questa innovazione non sono sfuggiti alla giura dello Swiss Beer Award 2022: la Cardinal 0,0% è stata premiata con la medaglia d’oro. Questa birra è perfetta per ogni situazione e rappresenta un’alternativa gradita alle bevande zuccherate per sempre più clienti, soprattutto per accompagnare la pausa pranzo. Brindiamo quindi con un bicchiere di Cardinal 0,0%! Quasi tutti conoscono la parola inglese «Ale» e sanno pronunciarla correttamente: «eil». Molti però non sanno cosa sia esattamente una Ale. Certo, è sempre una birra. Ma non tutte le birre sono Ale. In Inghilterra, per «Ale» si intendono tutte le birre ad alta fermentazione. Se si ordina una Ale, si ottiene una birra in cui il lievito si accumula in alto durante la fermentazione, come nel caso di una India Pale Ale o di una Pale Ale. Anche qui, l’eccezione conferma la regola! Certo, anche le birre di frumento, le Stout e le Porter sono ad alta fermentazione, ma in Inghilterra sono chiamate con il nome del loro stile di birra. Per capire la differenza tra una Ale e le altre birre, è indispensabile dare un’occhiata ai libri di storia. Per molti secoli, le birre sono state prodotte esclusivamente con lieviti a fermentazione superiore e a temperature più elevate rispetto alle Lager a bassa fermentazione e alle birre speciali che sono state scoperte solo più tardi. Per molto tempo, quindi, tutte le birre erano Ale, anche se all’epoca non erano chiamate così. È anche importante ricordare che un tempo le birre venivano prodotte senza luppolo. Fino al XV secolo, le birre non luppolate erano chiamate Ale, mentre il termine birra designava le birre con luppolo. Dopo il Medioevo, i produttori di Ale utilizzarono anche il luppolo, a vantaggio della varietà delle birre, ma questo non ha semplificato la terminologia birraria. A proposito: il termine «ale» deriva dal latino «alumen» o dal proto-germanico «alu». Ecco perché una birra si dice «öl» in Svezia e «øl» in Danimarca e Norvegia. Ora, tutte le incertezze dovrebbero essere eliminate. Chiunque abbia letto fino a questo punto merita una Ale. Prosit, ma anche santé, sláinte; skål e cheers! Vino del mese Gambrinus spiega le espressioni birraie Perché tutte le Ale sono birre, ma non tutte le birre sono Ale Una Ale è una birra. Ma il mondo è spesso un po’ più complicato di quello che vorremmo. Pertanto, non tutte le birre sono Ale. Vi invito a una breve e istruttiva digressione che vi eviterà di ordinare una birra indesiderata nel mondo anglosassone. Cardinal 0,0% Jack Daniel’s Tennessee Apple Birra del mese Da ora, la gamma di Jack Daniel’s è ancora più grande. Con Jack Daniel’s Tennessee Apple arriva un gusto completamente nuovo sul mercato svizzero. Jack Apple è poliedrico, morbido e fresco. Abbina un liquore di mele gustoso e verde, prodotto da Jack Daniel’s, con il carattere unico e inconfondibile di Jack Daniel’s Old No 7. Ne risulta un whisky aromatizzato alla mela, piacevolmente fruttato e leggero, da utilizzare sia per un cocktail che per uno shot ghiacciato o con ghiaccio. Questa innovazione coglie lo spirito dei tempi, perché i clienti sono sempre più alla ricerca di prodotti leggeri, anche nel settore dei superalcolici, e vogliono sempre provare qualcosa di nuovo, ad esempio un whisky aromatizzato allamela. Superalcolico del mese Ordinate subito! Jack Daniel’s Tennessee Apple 25.90CHF la bottiglia Art.31921, 1×70cl, VP vetro Ordinate subito! Cardinal 0,0% 1.41CHF la bottiglia Art.22981, 24×33 cl, VR vetro Grillo Sicilia Barrique Il vino del mese ci porta in Sicilia, nel vigneto di Nicolas Barese. Una regione dove la gente vive le proprie tradizioni, dove il paesaggio è aperto, il cielo è ampio e la vita è semplice. Questo vino bianco corposo proviene al 100% dal vitigno Grillo. Convince con un bouquet intenso con aromi di frutta gialla e mandorle. È ideale per gli amanti di un finale equilibrato e lungo. Il Grillo Sicilia Barrique è un vino bianco secco che si sposa perfettamente con le calde serate estive. È perfetto con… cucina mediterranea e tapas. www.bottle.ch Ordinate subito! Grillo Sicilia Barrique 15.90CHF la bottiglia Art.31950, 6×75cl, VP cartone

Novità & Prodotti 5 Nuovo configuratore di fatture di Feldschlösschen «Un passo verso la contabilità del futuro» «Come lui non c’è nessuno»: Andreas D’Alberti è entusiasta del nuovo configuratore di fatture che Feldschlösschen offre ora ai clienti della ristorazione. Il fondatore e co-proprietario di Gastro Trust offre consulenza alle aziende della ristorazione su questioni finanziarie e si occupa anche della contabilità. Secondo l’autore, questa innovazione semplifica la contabilità, con conseguente riduzione dei costi. La pressione sui costi nel settore è enorme, afferma Andreas D’Alberti. In qualità di amministratore finanziario esterno, assiste i ristoratori, tra le altre cose, nella gestione della contabilità, che ha molto a che fare con la digitalizzazione dei processi. Il professionista della finanza ha supportato Feldschlösschen nello sviluppo del nuovo configuratore di fatture fin dall’inizio e ha contribuito con il suo know-how. E ora può essere fiero del risultato. Andreas D’Alberti sottolinea: «Questo strumento aiuta a risparmiare sui costi, dato che l’elaborazione delle ricevute richiedemolto meno tempo. Si ha così più tempo per cose più qualificate, come i rimborsi e l’assortimento, oltre che per le attività quotidiane.» Un passo verso la contabilità del futuro Cosa rende il configuratore di fatture così speciale? Secondo Andreas D’Alberti, «molti fornitori si sforzano di leggere automaticamente le ricevute facendo convertire dal software la fattura cartacea o in formato PDF in dati digitali. Il configuratore di Feldschlösschen non prevede questo passaggio intermedio, perché i dati rilevanti vengono trasmessi digitalmente fin dall’inizio. Il software di traduzione non è necessa1. Scaricate l’app «FeldschlösschenCockpit» (App Store, Google Play o tramite codice QR sotto). 2. Selezionate «Registrarsi», quindi verrete guidati per i pochi passi successivi. 3. Riceverete via e-mail un link di attivazione, fate clic su «Attiva account». 4. Fate il login con la mail indicata e la password scelta, e andate a scoprire il nuovo configuratore di fatture. R EG I S T R A Z I ONE S EMP L I C E E V E L O C E Scarica l’app FS Cockpit. rio, il PDFvieneutilizzatosoloper l’archiviazione contabile.» Secondo l’esperto di ristorazione e professionista della finanza, questa è «la vera innovazione dello strumento». Andreas D’Alberti parla addirittura di un «passo importante verso la contabilità senza carta del futuro.» Il nuovo strumento è adatto anche alle imprese individuali che hanno meno conoscenze informatiche e spesso anche meno conoscenze finanziarie? «Il configuratore di fatture è ancora più interessante per le piccole imprese», risponde Andreas D’Alberti e spiega perché: «È facile da usare e si ha un maggiore controllo sulla contabilità e sugli ordini con un minore dispendio di tempo. Ogni azienda che utilizza il portale può trarne vantaggio.» Accessibile tramite Feldschlösschen Cockpit Creare le categorie di fatturazione giuste è importante per il controllo interno e per i dati relativi alla rendita delle merci. «Il configuratore permette di impostare le categorie individualmente. Con o senza IVA, birra in bottiglia o dal banco, con addebito su quale conto, e l’inoltro automatico al fiduciario: tutto questo può essere impostato con pochi clic.» Il nuovo configuratore di fatture è ora disponibile tramite l’app Feldschlösschen Cockpit. Andreas D’Alberti lo utilizza fin dall’inizio. Non vede l’ora di «risparmiare tempo e di poter emettere fatture più piccole ai clienti», perché questo gli permette di concentrarsi su cose più strategiche rispetto alla contabilità quotidiana. www.gastrotrust.ch

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Novità & Prodotti 7 Bevanda del mese Aperol Schumann’s, con un qualcosa in più Charles Schumann è una leggenda tra i baristi. Tutto ciò che vanta il nome «Schumann’s» garantisce un piacere speciale,compreso l’Aperol Schumann’s. Il sour cocktail è stato inventato nel 1991 e pubblicato quattro anni dopo nel mitico libro di ricette di Charles Schumann «The Artistry of Mixing Drinks». È dolce, aspro, un po’ amaro, rinfrescante e leggero. Questo lo rende un drink perfetto per l’aperitivo o la colazione-pranzo. Ma in realtà l’Aperol Schumann’s è adatto a qualsiasi occasione… La ricetta è tanto semplice quanto l’effetto è grandioso. Ed è perfetta per tutti coloro che gustano con piacere l’Aperol. Ma anche per chi ama ancora il popolare aperitivo ma è un po’ stanco del solito Aperol Spritz. L’Aperol Schumann’s è in qualche modo familiare, ma diverso, aspro, poliedrico e versatile. Il sour cocktail offre quel certo non so che di inconfondibile e si è guadagnato un posto in «The Artistry of Mixing Drinks» di Charles Schumann. Ingredienti 4 cl Aperol 2 cl Monin Lime Cordial 2 cl di succo di limone 4 cl di succo di arancia R I C E T TA Preparazione Agitare vigorosamente gli ingredienti in uno shaker con cubetti di ghiaccio, filtrare e versare in un piccolo tumbler sul ghiaccio tritato, completare con il succo d’arancia e servire. Sostenibilità Il bicchiere per USZIT La Lager svizzera USZIT è aromatica e sostenibile. Cinque centesimi per ogni bottiglia a rendere venduta sono destinati alla protezione della foresta svizzera. Il bicchiere USZIT si adatta a questa filosofia: ha una bassa impronta di carbonio perché è realizzato con materiale riciclato al 100%. Il bicchiere da 30cl coordinato alla bottiglia a rendere è disponibile in cartoni da dodici (cod. art. 113370). Anche la cassetta di 24 bottiglie di USZIT, anch’essa realizzata con materiale riciclato al 100%, è un prodotto rispettoso dell’ambiente. Ordinate subito! USZIT 1.58 CHF il vetro Art.26918, 24×34cl, VR vetro Ordinate subito! Aperol 11.50CHF la bottiglia Art.11123, 1×70 cl, VP vetro Monin Cordial Lime Juice 7.65CHF la bottiglia Art.26844, 1×70 cl, VP vetro Vegano, biologico e non zuccherato artificialmente: Enertea di Rivella è un’alternativa perfetta alle bevande energetiche. Grazie a una miscela unica di piante/erbe e alla caffeina naturale, Enertea dà ai clienti una carica d’energia duratura. Le erbe alpine, perfettamente abbinate ai due prodotti Enertea Mate ed Enertea Guayusa, forniscono il sapore locale e quel qualcosa in più. Le potenti foglie di tè biologiche svizzere incontrano i popolari superfood awakeners del Sud America. Il risultato è mucha energia per tutta la giornata, in modo 100% naturale, biologico, vegano e con un tocco di zucchero svizzero. Per i ristoratori, Enertea by Rivella Mate ed Enertea by Rivella Guayusa sono disponibili in bottiglie a rendere da 30 cl, ma anche in bottiglie in PET da 33 cl, perfette per il consumo in viaggio. www.enerteabyrivella.ch Attualissimo: Enertea by Rivella Mucha energia per tutta la giornata Ordinate subito! Enertea Mate Bio 2.20 CHF la bottiglia Art.31726, 10 ×30 cl, VR vetro Enertea Guayusa Bio 2.20 CHF la bottiglia Art.31719, 10 ×30 cl, VR vetro

©2022 The Coca-Cola Company. All rights reserved. Coca-Cola, Coca-Cola ZERO and the Contour Bottle are trademarks of The Coca-Cola Company. In Coca-Cola c’è più Svizzera di quanto si pensi. DAL www.coca-colahellenic.ch Buon compleanno, Svizzera SONO DI PRODUZIONE DI TUTTI I PRODOTTI >80% SVIZZERA DI TUTTI PROVENGONO DA GLI INGREDIENTI FORNITORI SVIZZERI 100.0122237_Ins_FGG_Durst_Coke_Swissness_IT_RZ.indd 1 29.06.22 16:34

Novità & Prodotti 9 In palio un pernottamento Coors invita all’esperienza Airstream A causa di film hollywoodiani come «Ritorno al futuro» o «Terminator», si potrebbe pensare che i viaggi nel tempo comportino sempre molti problemi. All’Ace Café Airstream di Rothenburg le cose sono diverse. La classica roulotte americana Airstream riporta i suoi occupanti negli iconici Stati Uniti degli anni ‘50, senza alcun rischio per il continuum spazio-temporale. Il leggendario marchio statunitense di birra è partner dell’Ace Café Airstream e ha messo in palio un incomparabile pernottamento per due persone. L’Airstream non è la solita roulotte, quella che si trova centinaia di volte in un campeggio con tanti olandesi. Il look cromato è già una gioia per gli occhi dall’esterno. Ma le cose si fanno davvero interessanti quando si entra nell’Airstream, con i suoi spazi ben studiati. Gli occupanti hanno a disposizione numerose caratteristiche di alto livello, come l’elegante divano di Hans Olsen, un frigorifero Ordinate subito! Coors 4.71CHF al litro Art.21487, fusto da 30 litri 1.82CHF la bottiglia Art.21471, 24×33cl, VP vetro L’ambiente Coors nell’Airstream e nei suoi dintorni. PA R T EC I PA R E SETEmette in palio una notte incomparabile dal 10 all’ 11 settembre 2022 per due persone all’Ace Café Airstream. Compreso un buon rifornimento di birra Coors. Ecco come partecipare al sorteggio: inviate i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono ed esercizio della ristorazione) e la parola chiave «Airstream» via e-mail a durst@fgg.ch. Termine per la spedizione: 10 agosto 2022. Sorteggio Norge originale degli anni ‘50 o un angolo cottura completamente funzionale. Dal letto, l’ampia finestra panoramica offre una vista chic, mentre una spaziosa zona con doccia e WC completa la confortevole dotazione. Arizona Ice Tea e Coors sono partner dell’Ace Café Airstream di Rothenburg, Lucerna. Naturalmente, il marchio di birra statunitense Coors non si è lasciato sfuggire l’occasione di assicurarsi che ci fosse una scorta sufficiente di birra nel frigorifero. Cosa c’è di più adatto a questo contesto della birra simbolo delle Montagne Rocciose? La storia della Coors Brewing Company risale al 1873, quando l’immigrato tedesco Adolph Coors fondò il birrificio a Golden, ai piedi delle Montagne Rocciose. Dopo poco tempo, le sue birre divennero estremamente popolari tra i cercatori d’oro e dissetarono generazioni intere. Coors e Airstream: un binomio perfetto Tuttavia, il birrificio ha raggiunto la fama mondiale solo a partire dal 1978, con il lancio della Coors Light. Nata nelle profondità delle Montagne Rocciose, l’acqua di sorgente ghiacciata di montagna offre un gusto incomparabilmente morbido. Oggi è conosciuta solo come Coors, ma è ancora una lager leggera e rinfrescante, con note di malto e pochissime unità amare. Naturalmente, una Coors fresca è particolarmente buona sulla veranda dell’Airstream, proprio accanto al focolare privato. È possibile prenotare l’Ace Café Airstream. Nulla si oppone a un viaggio spensierato a ritroso nel tempo fino agli anni ‘50 con il suo rock’n’roll primitivo, una Coors e il buon umore. www.acecafeairstream.ch

10 Piatto principale 26-T- ELEKTRO-LKW GRÖSSTE E-LKW-FLOTTE DER SCHWEIZ Am 25. August 2021 präsentierte Feldschlösschen seine 20 neuen 26-Tonnen-Elektro-Lastwagen der Öffentlichkeit. Es ist die grösste E-LKW-Flotte der Schweiz. Mit diesen Fahrzeugen setzt Feldschlösschen einen weiteren Meilenstein auf dem Weg zum Ziel einer CO 2 -neutralen Logistik bis 2030. 37 Energie & CO 2 107kWh/ 100km = 11 LITER Der Energieverbrauch eines 26-Tonnen-E-LKW beträgt durchschnittlich 107 kWh / 100 km. Dies entspricht dem Verbrauch von ca. 11 l Diesel pro 100km. -50000l DIESEL EINSPARUNG Durch den Einsatz der Elektro- LKW wurden im zweiten Halb- jahr 2021 50000 Liter Diesel eingespart. 2 Durch den Einsatz der Elektro-LKW-Flotte ab August 2021 nahm der CO 2 -Ausstoss durch Treibstoffe leicht ab, der Strombedarf stieg leicht an. FACTS & FIGURES 2 Verbrauch von vergleichbaren Diesel-LKW im Einsatz bei Feldschlösschen für die gleiche Distanz. Feldschlösschen è fiera di non fare parte delle imprese sotto accusa. Come tutto il gruppo Carlsberg, persegue da anni una strategia di sostenibilità ambiziosa battezzata «Together Towards ZERO» (assieme verso lo zero), svilupFeldschlösschen si è imposta una strategia di sostenibilità ambiziosa. Grazie alla più grande flotta di camion elettrici della Svizzera, i clienti possono essere riforniti già oggi con neutralità carbonica. Questo è apprezzato da sempre più ristoratori, poiché sanno che i loro clienti danno sempre più valore alla sostenibilità. La sostenibilità alla Feldschlösschen Nel quadro dell’accordo di Parigi del 2015, la comunità internazionale ha deciso di limitare il riscaldamento terrestre a meno di due gradi Celsius entro la fine del secolo. Per questo le emissioni di CO2 devono essere pari a zero netto entro il 2050. Lo zero netto – o neutralità carbonica – significa che la quantità di gas serra prodotti e quella eliminata dall’atmosfera sono in assoluta parità. Il bilancio provvisorio a sette anni dall’accordo di Parigi è deludente. Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, ha parlato di «documento della vergogna», presentando in aprile la relazione del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. «State soffocando il pianeta», ha detto ai governi e alle imprese responsabili di alte emissioni di gas serra. Consegne con neutralità carbonica pata con degli esperti su base scientifica e coordinata con gli obiettivi climatici ONU. La riduzione delle emissioni alla quale si punta va addirittura oltre gli obiettivi generali fissati dalla conferenza sul clima di Parigi. Una delle principali misure è la consegna ai clienti con neutralità carbonica. Per questo, nel 2021, Feldschlösschen ha rimpiazzato una parte della propria flotta di camion con camion elettrici. I 20 nuovi mezzi da 26 tonnellate sono usati per la distribuzione capillare. Dato che la distribuzione primaria avviene su rotaia, è possibile effettuare già oggi le consegne con neutralità carbonica. I camion elettrici viaggiano al 100% con energia rinnovabile, che Feldschlösschen produce sui propri tetti con degli impianti fotovoltaici. Anche la tecnica più moderna presenta però dei Camion elettrici per le consegne ai clienti. R IDUZ IONE DELL A CO2: FELDSCHLÖSSCHEN HA GI À RAGGIUNTO GL I OBBIET T I V I –1852000 l di olio combustibile Grazie all’uso di biogas e alcol concentrato, ottenuto nella produzione della birra analcolica, lo scorso anno si sono risparmiati quasi 2 milioni di litri di olio combustibile. 20 camion elettrici da26 t La scorsa estate, Feldschlösschen ha messo in funzione i suoi 20 nuovi camion elettrici da 26 t: è la flotta di camion elettrici più grande della Svizzera. I mezzi sono impiegati in dodici sedi in tutta la Svizzera. –50000 l di gasolio Grazie ai camion elettrici, nel secondo semestre del 2021 si sono risparmiati 50000 litri di gasolio. Il consumo medio di energia di un camion elettrico di 26 t è di 107 kWh/ 100 km, pari a 11 l di gasolio per 100 km. 17 Energie & CO2 Die zentrale Wärmeerzeugung in der Brauerei in Rheinf l en rfolgt im Kesselhaus mit Biogas, Erdgas und konzentriertem Alkohol als Primärenergie. Zu einem grossen Teil wird die genutzte Energie aus den Produktionsprozessen zurückgewonnen und erneut in den Kreislauf eingespeist. Die Abwärme, die im Produktionsprozess entsteht, führt Feldschlösschen bereits seit den 80er-Jahren mit Wärme- rückgewinnungssystemen in den Energiekreislauf zurück. Aus der eigenen Abwasserreinigungsanlage wird Abwasser vergoren. Das daraus gewonnene Biogas nutzt das Unternehmen wiederum als Wärmeenergie. ENERGIETRÄGER BRENNSTOFFE RHEINFELDEN BIOGAS 34.1% ALKOHOL 34.4% ERDGAS 31% HEIZÖL 0.6% 1852000l EINSPARUNG HEIZÖL durch die Verwertung von Biogas & konzentriertem Alkohol, der bei der Her- stellung von alkoholfreiem Bier gewonnen wird. 19 Energie & CO2 men der Produkengen an Abchen seit 2014 in tte ein. Dieser me (darunter Gebäude der der Stadt Rhein- n Feldschlössonende Wärme- ereit. Dies arf von rund wurden 1.6 CO2-Emissionen 14.6% EIGENDECKUNGSGRAD Der Eigendeckungsgrad von Feldschlösschen beträgt beim Strom 14.6%. So hoch ist der Anteil beim Stromverbrauch, der durch Photovoltaikanlagen auf den Dächern des Unternehmens produziert wird. 5 PHOTOVOLTAIKANLAGEN an den Standorten Satigny, Biel, Givisiez und Rheinfelden. 2.7 Mio. KWH SONNENSTROM Produktion von rund 2.7 Mio. kWh Solarstrom im Jahr 2021. Dies entspricht dem Verbrauch von ca. 650 Schweizer Haushalten. -300000 kWh/a WENIGER STROMVERBRAUCH durch umfassende Umrüstung auf LED-Beleuchtung in Rheinfelden und Givisiez. 66 Strom von 66 Haushalten. Diese Einsparung entspricht dem jährlichen durchschnittli hen Stromverbrauch von 66 Schweizer Vier-PersonenHaushalten. FACTS & FIGURES ELEKTRIZITÄT –22,8% di emissioni di CO2 dal 2017 Tra il 2017 e il 2021, Feldschlösschen ha ridotto le emissioni di CO2 di quasi un quarto. Nell’ultimo anno è stata potenziata la quota di fonti energetiche rinnovabili: circa il 68% dell’energia termica a Rheinfelden proviene da proprie fonti rinnovabili. 100% di corrente solare per i camion elettrici Con la corrente solare prodotta da Feldschlösschen sui tetti, i camion elettrici potrebbero fare 63 volte il giro del mondo. La produzione di corrente solare sarà potenziata.

Piatto principale 11 Feldschlösschen ha ridotto molto le emissioni di CO2. Quali altri potenziali ci sono? Thomas Janssen: Stiamo osservando gli sviluppi del mercato della mobilità e studieremo ulteriori possibilità per l’uso degli ulteriori camion elettrici. Parallelamente, già quest’anno potenzieremo la produzione di corrente sui nostri tetti. Oltre alla corrente che serve ai nostri camion elettrici, anche una parte crescente del «La flotta di camion elettrici verrà potenziata ulteriormente» Thomas Janssen, direttore dello sviluppo della sostenibilità fabbisogno della produzione dovrebbe essere soddisfatta con l’energia rinnovabile degli impianti fotovoltaici. Lei lavora alla Feldschlösschen da vent’anni. Cos’è cambiato in questo periodo dal punto di vista ambientale? Oggi gli aspetti ambientali interessano tutti i settori d’attività e sono sostenuti anche da tutti i nostri collaboratori. La nostra agenda di sostenibilità s’orienta a una chiara strategia e a obiettivi concreti. Interessa l’intera catena di fornitura, dall’approvvigionamento delle materie prime all’imballaggio e alla distribuzione, che avviene in gran parte su rotaia e con camion elettrici ecologici. Feldschlösschen ha già raggiunto molti obiettivi di sostenibilità. Thomas Janssen spiega quali saranno i prossimi passi e illustra i casi in cui ha senso usare i camion elettrici. limiti. La consegna ai clienti in zonemontane, ad esempio, non ha senso con i camion elettrici, dato che sui percorsi molto ripidi le batterie si scaricherebbero troppo velocemente. A richiesta di questi clienti, Feldschlösschen compensa in questi casi la CO2 tramite «Swiss Climate», garantendo comunque una consegna con neutralità carbonica. «Non vendiamo solo birra, ma anche un marchio. Un marchio che vive di percezione e che avvantaggia anche i ristoratori», dice Thomas Janssen, direttore dello sviluppo della sostenibilità alla Feldschlösschen (vedere l’intervista sotto). La sostenibilità ha però a che fare soprattutto con la responsabilità. Thomas Amstutz, AD di Feldschlösschen, tiene dunque a precisare: «Siamo consapevoli di questa responsabilità. Per questo ci impegniamo per l’ambiente.» Uno dei tre impianti fotovoltaici a Rheinfelden. Tutto sulla riduzione della CO2 e sulle cose fatte da Feldschlösschen e dalla ristorazione a pagina 10-15 Fino a che punto siete soddisfatti dell’autonomia dei camion elettrici e della loro funzionalità? Siamomolto soddisfatti. I nuovi camion elettrici hanno un ottimo bilancio energetico, sono silenziosi e, naturalmente, hanno bassissime emissioni. Con un’autonomia fino a 200 kme un carico utile di 12 800 kg, possono coprire facilmente la maggior parte delle consegne. Thomas Janssen.

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Piatto principale 13 La ferrovia svolge un ruolo importante La distribuzione primaria su rotaia e la distribuzione capillare, ove possibile, con camion elettrici: in questa rete di distribuzione a due livelli, la ferrovia svolge un ruolo centrale per affiancare i camion elettrici. Il 60% dei trasporti verso le sedi logistiche in tutta la Svizzera e verso i centri di distribuzione dei principali clienti avviene su rotaia. «12 delle nostre 15 sedi logistiche hanno un collegamento ferroviario», puntualizza Frank Pfeifer, responsabile del settore Consegne ai clienti/Trasporti/Eventi, che spiega perché la fitta rete di sedi logistiche è così importante: «Accorcia l’ultima tappa di distribuzione verso i clienti, consentendo l’uso dei camion elettrici.» Una logistica intelligente La ferrovia, i camion elettrici, l’energia solare autoprodotta, la pianificazione intelligente dei percorsi e una guida ecologica: questo è l’approccio olistico che Feldschlösschen adotta per le consegne ecologiche ai propri clienti. Frank Pfeifer, responsabile del settore Consegne ai clienti/Trasporto/Eventi, spiega perché anche la fitta rete di sedi logistiche svolge un ruolo importante. Candidatura allo Swiss Logistics Award Il premio di logistica più ambito della Svizzera Feldschlösschen è sulla buona strada per raggiungere una logistica CO2 neutrale entro il 2030. Per questo è stata nominata per lo Swiss Logistics Award 2022. Si tratta del più ambito premio di logistica della Svizzera e viene assegnato da GS1 Switzerland e da La Posta. «Premiamo le prestazioni eccellenti nella gestione della catena di fornitura e nella logistica. Il premio va alle imprese che aumentano il loro successo con soluzioni innovative e orientate ai clienti», dice Renate Gröger Frehner, presidentessa della giuria. Feldschlösschen è una di queste imprese. Il più grande birrificio svizzero persegue una strategia di sostenibilità volontaria, della quale fanno parte anche la flotta di camion elettrici più grande della Svizzera e molti altri sforzi per creare una logistica CO2 neutrale. La corrente per i camion elettrici viene prodotta sui cinque tetti fotovoltaici dell’impresa. È stato soprattutto questo approccio complessivo, riconosciuto dalla giuria, a fare sì che l’impresa fosse quest’estate tra i quattro candidati dell’ambito premio logistico svizzero. Il premio è stato però assegnato a un’altra azienda: la Kemaro AG, che ha lanciato sul 2-STUFIGES TRANSPORTMODELL FÜR DIE SCHWEIZER GASTRONOMIE 15 LOGISTIKSTANDORTE in der gesamten Schweiz 25'000 KUNDEN in Gastronomie, Detail- und Getränkehandel 60% der Warentransporte zu Grosskunden & Depots erfolgen mit der Bahn Lunghe distanze su rotaia e brevi distanze con i camion elettrici: questa è letteralmentemobilità elettrica al 100%. Approccio olistico Ma l’approccio olistico all’approvvigionamento sostenibile va ben oltre. Frank Pfeifer cita alcuni esempi: L’energia solare per i camion elettrici viene prodotta con gli impianti fotovoltaici dell’azienda. La pianificazione dei percorsi di distribuzione assicura che non vengano percorsi chilometri inutili. Il sistema telematico aiuta i conducenti a guidare nel modo più efficiente possibile. Il fatto che già nel 2008 siano stati utilizzati camion elettrici più piccoli e che la flotta venga costantemente ampliata è quindi solo una delle tante, seppur importantissime, tessere del mosaico della sostenibilità. Frank Pfeifer afferma che anche i clienti possono dare il loro contributo: «I ristoratori che si attengono possibilmente ai giorni di consegna concordati e che evitano ordini irregolari ci aiutano a essere il più possibile rispettosi del clima durante il viaggio.» Feldschlösschen si considera un partner del settore della ristorazione e ricerca il successo comune. Insieme si ha più successo anche in termini di sostenibilità. Distribuzione primaria su rotaia, distribuzione capillare su strada: è questa la rete a due livelli della Feldschlösschen. Il 60% delle merci viene trasportato ai principali clienti e alle sedi logistiche su rotaia. Feldschlösschen ha 15 sedi logistiche in tutta la Svizzera. Feldschlösschen ha 25000 clienti del settore della ristorazione, della vendita al dettaglio e delle bevande. mercato i primi robot autonomi per la pulizia a secco per l’impiego industriale. La semplice candidatura rappresenta tuttavia un segno di apprezzamento degli sforzi per la sostenibilità. Ove possibile, la merce viene distribuita in maniera capillare tramite camion elettrici.

40000 35000 30000 25000 20000 15000 10000 5000 1960 1965 1970 1975 1980 1985 1990 1995 2000 2005 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 30,68 18,22 15,19 15,01 14,45 14,44 11,36 11,33 8,44 8,37 7,75 7,41 7,40 7,27 7,10 7,07 6,66 6,52 5,28 5,13 5,12 4,90 4,44 4,36 4,16 3,33 2,16 1,95 1,69 1880 1900 1920 1940 1960 1980 2000 2020 2,5 2,0 1,5 1,0 0,5 0,0 –0,5 –1,1 –1,5 –2,0 20 15 10 5 0 1990 1995 2000 2005 2010 2015 2020 –17% –33% –52% 14 Piatto principale Fonte: ONU Solo un calo moderato a livello mondiale Emissioni di CO2 in milioni di tonnellate Le emissioni di CO2 Fonte: MeteoSvizzera Fonte: UFAM Fonte: ONU Fonte: Myclimate Edifici Trasporti Industria Altro Sette volte più emissioni pro capite in Qatar che in Svizzera Emissioni di CO2 pro capite, in tonnellate; 2019 Emissioni di gas serra in Svizzera per settore Meno consumo di carne = meno emissioni di CO2 Temperature medie annue in Svizzera Valore medio 1,88 t di CO2 per persona e anno Cosa succederebbe, se tutti si nutrissero così? Con l’aumento delle emissioni di CO2 aumentano anche le temperature Meno carne Un pasto con carne solo a giorni alterni Vegetariano Vegano Qatar Emirati Arabi Uniti Canada Australia Arabia Saudita USA Russia Corea del Sud Olanda Giappone Germania Malesia Sudafrica Finlandia Austria Cina Nuova Zelanda Norvegia Grecia Italia Regno Unito Spagna Turchia Francia Svizzera Messico Indonesia Brasile India Differenza di temperatura (°C) Emissioni di gas serra in milioni di t CO2eq Anni sopra la media 1961–1990 Anni al di sotto della media 1961–1990 Tendenza lineare 1864–2017

Piatto principale 15 Nella reception dell’hotel Silvretta sono affissi molti certificati. Uno di loro conferma che il «Silvretta» è rifornito da Feldschlösschen a tasso zero emissioni di CO2. Le consegne ecologiche sono importanti per Christian Erpenbeck. Peccato tuttavia, che la strada per salire fino a Klosters sia talmente ripida da scaricare troppo in fretta la batteria di un camion elettrico. Per questo motivo, anche dal punto di vista ecologico per Feldschlösschen non avrebbe senso impiegare i camion elettrici su questo percorso. Di conseguenza, su richiesta del cliente, l’impresa compensa la CO2 tramite «Swiss Climate». Christian Erpenbeck potrebbe quindi adagiarsi sugli allori ed essere soddisfatto delle consegne CO2 neutrali. Tuttavia, l’albergatore è di un altro parere. «È in gioco il nostro futuro: non basta acquistare i certificati per la CO2 e dire a tutti che si è climaticamente neutrali. Ciascuno di noi deve fare la propria parte.» Il suo contributo più grande e finanziariamente il più impegnativo a favore dell’ambiente e delle generazioni future è rappresentato dalla pompa di calore ad aria, attualmente in fase di installazione al «Silvretta». Grazie a questa innovazione, con l’eccezione di qualche mese in inverno, sarà possibile rinunciare al consumo «Negli ultimi anni abbiamo risparmiato tantissima CO2», fa notare Christian Erpenbeck, che dirige l’hotel Silvretta a Klosters assieme alla sorella Ulrike. La riduzione della CO2 è dovuta di certo anche alle consegne sostenibili di Feldschlösschen. Comunque, gli albergatori hanno il dovere di rimboccarsi le maniche per rispettare attivamente l’ambiente. Christian Erpenbeck racconta cosa fa di concreto. Christian Erpenbeck, direttore dell’hotel Silvretta a Klosters «La sostenibilità conta per i clienti» di olio combustibile. Secondo l’albergatore, l’investimento non sarà valido economicamente per i prossimi 15 o 20 anni, ma lo sarà ecologicamente. Christian Erpenbeck e la sua squadra sono anche attenti alla sostenibilità giornalmente. Se possibile, ai clienti sono servite delle bevande fresche alla spina o in bottiglie di vetro a rendere altrettanto ecologiche. E «al posto delle Inserito splendidamente tra il paese e i monti: l’hotel Silvretta. tovaglie e dei tovaglioli usiamo dei set da tavola a colazione», dice Christian Erpenbeck. In questo modo si risparmiano detersivi, energia e acqua, ma anche lavoro. Assieme a tutti gli altri sforzi e alle consegne CO2 neutrali di Feldschlösschen, si ottengono così «degli enormi risparmi di CO2». Ma i clienti apprezzano la sostenibilità al «Silvretta»? «Sì», dice Christian Erpenbeck. La pandemia ha spinto la gente a pensare e a riflettere – il rispetto delle risorse è oggi un tema importante per molti clienti. A causa della pandemia, negli ultimi tempi l’albergatore ha accolto molti clienti svizzeri, di norma più sensibili a questi temi rispetto agli stranieri. Inoltre, i giovani sono più attenti all’ecologia degli anziani. L’albergatore nota questo fatto anche nel consumo di carne. Dato che pensa che «non si debba mangiare carne ogni giorno», al «Silvretta» proporne una bella scelta di piatti vegetariani. Secondo Erpenbeck, «succede sempre più spesso che a un tavolo con dieci clienti dai 16 ai 25 anni ci siano otto persone che ordinano il menù vegetariano.» Questo, che non sarebbe successo dieci anni fa, è uno dei molti fattori che provano che la sostenibilità è diventata importante nel settore alberghiero. www.silvretta.ch «Ciascuno di noi deve fare la propria parte.» Christian Erpenbeck

16 People & Entertainment I grandi progetti dei vincitori Il «Sandoase» di Basilea, il «Treibhaus» di Lucerna e «Le Buro» di Bulle si sono aggiudicati un concerto unplugged del valore di 20000 franchi nell’ambito del concorso sulle terrazze di Feldschlösschen. Attualmente sono nel pieno dell’organizzazione della loro manifestazione, con il supporto attivo del loro partner per le bevande Feldschlösschen. SETE ha chiesto informazioni sullo stato dei preparativi e ha scoperto che i clienti possono aspettarsi un grande divertimento sia a Basilea che a Lucerna e a Bulle. Concorso sulle terrazze di Feldschlösschen Tedeschi e francesi dalle vicine regioni di confine, ma anche zurighesi, lucernesi e basilesi: il pubblico viene da tutte le direzioni per trascorrere momenti di spensieratezza, come se fosse in vacanza, allo «Sandoase» nel triangolo di confine. Qui si esibiscono regolarmente DJ di fama mondiale e qui suonano rock dal vivo star come Nickless. Il «Sandoase» viene regolarmente premiato come organizzatore di eventi – la sua grande carta vincente è l’area esterna particolare, progettata con molta sabbia. «Abbiamo considerato realisticamente le nostre possibilità di vincita nella competizione delle più belle terrazze, organizzata da Feldschlösschen. E ci siamo lanciati», spiega Urs Pozivil, direttore di Novavetera GmbH che gestisce il «Sandoase». «Il concerto è unplugged, e ciò fa piacere sia ai nostri vicini che ai nostri clienti. Un concerto unplugged dal vivo nella nostra grande area esterna sarà un evento straordinario per il nostro pubblico abituato ad essere deliziato.» La data di questo evento e il nome dell’artista che si esibirà non erano ancora noti quando questa edizione di SETE è andata in stampa. Urs Pozivil si attende circa 2000 persone e un ottimo fatturato. «Ma ancora più importanti sono le emozioni che trasmetteremo», dice. «La gente tornerà a casa contenta, sorridente e penserà: ‹È stato di nuovo bellissimo›.» www.sandoase.club Aria di vacanza Sandoase di Basilea Urs Pozivil del «Sandoase». I concerti conmusica dal vivo sono il marchio di fabbrica del ristorante alla moda «Le Buro». «Siamo entusiasti di aver vinto il concorso sulle terrazze», afferma Valentin Jaquet di Le Buro. «Basilea ha un fiume, Lucerna ha un lago. È facile immaginare una bella terrazza lì.» Con queste parole si riferisce ai due vincitori della Svizzera tedesca e aggiunge: «Noi abbiamo la nostra terrazza nel bel mezzo della città. Sono condizioni diverse. Questa terrazza è sacra per noi. Ecco perché cerchiamo di riproporla per ogni stagione.» La data esatta dell’esclusivo concerto unplugged offerto da Feldschlösschen si terrà a «Le Buro» non era ancora stata fissata quando quest’edizione di SETE doveva andare in stampa. Tuttavia, Valentin Jacquet e i suoi colleghi sapevano già una cosa con certezza: «Organizzeremo un concerto pop-rock di cui possa beneficiare tutta la città di Bulle.» www.leburo.ch Per tutta la città «Le Buro» a Bulle I vincitori in Svizzera francese: Le Buro a Bulle.

People & Entertainment 17 La squadra del «Treibhaus» è contenta di aver vinto. In giugno, molte star svizzere e straniere hanno calcato i palcoscenici nel Canton Argovia. Il tradizionale «Argovia Fäscht» nel fine settimana della Pentecoste ha visto le partecipazioni di grandi nomi quali Adrian Stern, Stress, Loco Escrito e No Angels. Una settimana dopo, tutti al Birrfeld: il club «Hive Air» ha organizzato un concerto omonimo presso l’aerodromo, dove i fedelissimi dei magnifici toni bassi hanno avuto pane per i loro denti. E per bagnare la gola, a tutte e due gli eventi c’era naturalmente Feldschlösschen, il partner per le manifestazioni. Il Canton Argovia a suon di musica Argovia Fäscht e Hive Air In questo centro culturale giovanile si organizzano regolarmente eventi musicali, all’interno, ma in estate soprattutto all’esterno. Tuttavia, il concerto Feldschlösschen Unplugged sarà qualcosa di assolutamente speciale per i clienti e per la squadra del «Treibhaus» («serra» in italiano) di Lucerna. Le prime riunioni degli organizzatori hanno chiarito il fatto che avrà luogo il primo fine settimana di settembre. Al momento di andare in stampa, la data precisa non era ancora ufficiale, e nemmeno il nome del gruppo che si esibirà. Ma Joris Schenker, responsabile della ristorazione al «Treibhaus», è convinto che sarà un successone: «Stiamo andando a tutto gas. Ma per fortuna possiamo contare anche sul supporto di Feldschlösschen per quanto riguarda il contatto con gli artisti, il palco, l’infrastruttura tecnica, le prenotazioni e la comunicazione.» Il «Treibhaus» può ospitare fino a 350 persone. «Ci prefiggiamo di avere il tutto esaurito», dichiara Joris Schenker, aggiungendo: «Ci saranno un ristorante sotto a un tendone e un bar all’aperto. Il concerto unplugged dovrebbe essere un’esperienza unica per il pubblico del nostro locale e un’attrazione per chi si trova a Lucerna quella sera.» La squadra del «Treibhaus» ha utilizzato il periodo di confinamento e di restrizioni dovuto al Covid per rendere lo spazio in giardino ancora più interessante. «Lo abbiamo abbellito costantemente, piantando un albero qui e sistemando le piante lì», spiega Joris Schenker. Lo spazio esterno era dunque già in ottime condizioni quando hanno saputo del concorso Feldschlösschen per le terrazze più belle. Ed è così che lui e la sua squadra hanno impressionato la giuria: non solo con il giardino, ma anche per il video di promozione che hanno girato. Ed ora vogliono sfruttare la vittoria ottenuta come opportunità per trarre il massimo dal loro giardino. Dato che ormai è chiaro: «La ristorazione all’aperto ha acquistato e continuerà ad acquistare sempre più importanza.» www.treibhausluzern.ch Qualcosa di speciale Il «Treibhaus» a Lucerna Il «Hive Air» sul Birrfeld. Adrian Stern (tutto in alto) e il pubblico all’Argovia Fäscht.

CONSIGLIO PER FAR SALIRE IL FATTURATO QUANDO SALE LA TEMPERATURA. UNA RED BULL FRESCHISSIMA SI VENDE ANCORA MEGLIO. FINO AL 60% DI CRESCITA SE DISPONIBILE REFRIGERATA. RB_Prodega_HANZ_Ein_Tipp_F200_1190x1700mm_D_2018_Lay02.indd 3 03.07.18 15:02

People & Entertainment 19 tutto, le birre acide sono estremamente rinfrescanti e meno amare. Se un cliente conosce solo le lager e dice di non amare la birra, posso capirlo. Come ogni qualsiasi cosa, la birra non è di gradimento di tutti. Ma sono soprattutto le nuove birre artigianali ad attirare questi clienti (spesso donne), perché il loro gusto ha meno l’accento amaro tipico della birra, ma contengono molti altri sapori meravigliosi che vale la pena scoprire. A proposito di donne: al Campionato Svizzero dei Sommelier, dove lei si è classificato al secondo posto, hanno fatto una bella figura. Tre dei sette sommelier della birra che parteciperanno alla Coppa del Mondo,… … sono di fatto sommelier donne! Questo dato è sorprendente solo a prima vista, perché le donne apprezzano la birra molto di più oggi che in passato. I nuovi stili di birra le hanno appassionate e, grazie al passaparola, sempre più donne scoprono il fascino del mondo della birra. Nei confronti delle altre donne, una donna può abbattere i pregiudizi meglio di un uomo. In quest’ottica, i sommelier sono ambasciatori perfetti. Per finire, parliamo brevemente anche della Coppa del Mondo…Qual è il suo obbiettivo quando partirà per Monaco di Baviera a metà settembre? Vorrei arrivare agli ottavi di finale. Chi riesce ad arrivare tra i primi otto può comunque anche diventare campione del Mondo. Se lo dice lei… Io mi permetto di sognarlo. Vedremo. Una birra con Gregor Völkening Le birre artigianali di ultima generazione tendono a essere più leggere e a presentare un grado alcolemico minore. I produttori di birra artigianale stanno quindi abbracciando la tendenza della società verso cibi e bevande più leggeri? Gregor Völkening: Sì, certo, lo stanno facendo. Ma sanno anche che chi vuole guadagnare, deve poter vendere una certa quantità, e le lager a bassa fermentazione sono sempre state consumate in quantità maggiori rispetto alle pesanti e complesse birre speciali ad alta fermentazione. L’evoluzione delle birre artigianali verso le lager e le birre piuttosto leggere, ma con carattere, va naturalmente a vantaggio anche della ristorazione, perché queste birre possono essere gustate in quantità maggiori. Il calcolo è semplice: se i clienti ordinano tre birre invece di due, significa un terzo di fatturato in più. Se le tre birre sono speciali, il margine è più alto, il che rende le cose ancora più interessanti per il ristoratore. Tra l’altro, come me, molti ospiti sono disposti a pagare 15-20 franchi per una birra davvero speciale e anche solitamente più pesante. Quindi si possono fare soldi con le birre artigianali! I ristoratori ne sono consapevoli? Sì e no. Molti ristoranti alla moda ne sono coscienti. Nella ristorazione di alto livello rimane però un vuoto da colmare. Inmolti posti, la carte dei vini è quasi un libro con centinaia di vini e una grande quantità di informazioni. Chi invece vuole gustare una birra con un pasto raffinato, ha spesso solo la scelta tra una birra lager, una birra weizen e una birra analcolica. Molti non hanno ancora capito che la birra non è un sostituto dell’acqua, ma una bevanda altrettanto versatile «La vendita attiva è importante» Gregor Völkening rappresenterà la Svizzera ai Campionati Mondiali dei Sommelier della Birra che si terranno a Monaco di Baviera in settembre. SETE ha parlato con l’appassionato birraio amatore degli ultimi sviluppi della birra artigianale e come mai ciò rappresenti un’opportunità per il settore della ristorazione. Il birraio di Affoltern svela anche perché sempre più donne stanno soccombendo al fascino del mondo della birra. Il quarantaduenne di Affoltern am Albis, responsabile di progetto delle FFS, è un sommelier birraio diplomato e da vent’anni produce birra per hobby. Gregor Völkening si è preso il secondo podio al Campionato svizzero dei sommelier della birra 2021, qualificandosi per la seconda volta a un campionato mondiale. Questo si terrà l’11 settembre a Monaco di Baviera. GR EGOR V Ö L K EN I NG del vino. Per questo motivo consiglio di includere più birre nella gamma e di venderle attivamente. Se il personale è preparato, può raccontare ai clienti molte storie emozionanti sui diversi stili di birra e spingerli ad assaggiarle. E di colpo i clienti ordinano anche qualcosa di tanto esotico come una birra acida. Naturalmente. Le birre acide sono particolarmente interessanti per il settore della ristorazione perché possono essere utilizzate anche per attirare i bevitori di vino e le donne che spesso hanno pregiudizi sulle birre. Dopo Interviste video Gregor Völkening risponde in un’inter- vista «dal vivo» sulla cultura birraia (in lingua tedesca). «Sui diversi stili di birra si possono raccontare molte storie emozionanti.» Gregor Völkening

Per i bei momenti, Assaggia ora senza alcol.

People & Entertainment 21 In palio un pernottamento per due persone con colazione Lo Swiss Holiday Park è il più grande resort per le vacanze e lo svago della Svizzera. Nell’idilliaca Morschach, che sovrasta il Lago dei Quattro Cantoni, circondato da un panorama montano mozzafiato, lo Swiss Holiday Park unisce vacanze e tempo libero sotto lo stesso tetto. Lanciatevi con il go-kart sulla pista, godetevi una vista da sogno dal parco avventura o rilassatevi semplicemente nella zona sauna. Risolvete il quiz su questa pagina e, con un pizzico di fortuna, potrete godere di tutti i vantaggi offerti dallo Swiss Holiday Park di Morschach. In palio vi è un pernottamento per due persone in una camera doppia Comfort con prima colazione inclusa. Il pernottamento comprende, tra l’altro, l’ingresso alla piscina avventura, alla zona sauna e al centro fitness. Vi auguriamo buona fortuna. www.swissholidaypark.ch In palio nel concorso: Avete letto attentamente questo numero di SETE? Allora il quiz su questa pagina sarà un gioco da ragazzi. Le lettere corrispondenti alle sei risposte corrette forniranno la soluzione. 1. Vicino a quale lago si trova il più grande centro turistico e ricreativo della Svizzera, lo Swiss Holiday Park? A Lago di Costanza E Lago dei Quattro Cantoni S Lago di Thun 2. Quale premio ha vinto Cardinal 0,0 allo Swiss Beer Award 2022? O Bronzo M Argento S Oro 3. La fornitura CO2 neutrale da parte di Feldschlösschen è molto apprezzata. Ma cosa significa effettivamente CO2? I Emissione di carbonio S Monossido di carbonio T Anidride carbonica 4. Chi ha vinto l’ultimo campionato di sommelier birraio svizzero? A Giuliano Genoni E Damiano Rigatoni R Cristiano Makkaroni 5. Quante volte potrebbero fare il giro del mondo i nuovi camion elettrici con l’energia solare prodotta da Feldschlösschen? I 23 volte O 43 volte T 63 volte 6. Torniamo allo Swiss Holiday Park: cosa si può fare presso la struttura? N go-karting U godersi il parco avventura E entrambe le cose e molto altro ancora Soluzione: ______ Inviate la soluzione e i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di spedizione: 10 agosto 2022 I V I NC I T OR I D I G I UGNO 2 0 2 2 Buono omaggio per il Swiss Holiday Park Hanno vinto due biglietti giornalieri ciascuno per il Paléo Festival di Nyon: Camillia Berra (Hotel Suisse a Champéry), Marco Scheggia (Ristoranti ORL a Lugano), Christian Lusier (Restaurant la Promenade a Ovronnaz) e Bastien Piller (Les Halles 1787 Sàrl a Bulle). Congratulazioni!

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