Sete 03/2023

Piatto principale 15 La festa conquista gli spazi all’esterno. La catena di ristorazione «2B Family» l’ha capito benissimo e, da anni, si assicura di poter offrire ai propri clienti il maggior numero possibile di posti a sedere all’aperto. Le sue ampie terrazze e i tre bar da spiaggia gestiti nei mesi estivi riscuotono sempre un grande successo. Markus Ritzinger, comproprietario e amministratore delegato della «2B Family», parla dell’attività all’aperto. Il ristoratore Markus Ritzinger «La gente vuole stare all’aperto» Si ricorda bene del suo primo ristorante a Kreuzlingen. «Il ristorante aveva solo una piccola terrazza, ma l’abbiamo rapidamente ampliata», racconta Markus Ritzinger. Dal 2006 la «2B Family» si è sempre assicurata che i nuovi ristoranti avessero un’area esterna più ampia possibile, perché, come sottolinea il ristoratore esperto, «a causa della tendenza all’aumento delle temperature, del problema del fumo e, più recentemente, della pandemia, i clienti hanno un’esigenza spiccata di trascorrere il tempo libero all’aperto. Ora la stagione all’aperto inizia prima e dura più a lungo in autunno.» L’anno scorso, con l’estate calda, i ristoratori erano in vantaggio deliziando i loro clienti negli spazi aperti. Ottimi esempi della ristorazione all’aperto sono i bar da spiaggia US-MEX Terraza, siti a Kreuzlingen, Steckborn e Frauenfeld, che appartengono alla catena «2B Family». Le tre sedi estive pop-up si trovano direttamente sulle rive del lago di Costanza, dell’Untersee e del fiume Murg. Qui si può «ritrovarsi con la giusta colonna sonora» e godersi le giornate calde, sottolinea Markus Ritzinger. Il pubblico è ben assortito Basta che faccia caldo e che ci siano alcuni tavoli all’aperto per raddoppiare il fatturato? Non credete che sia così semplice! Markus Ritzinger ci spiega quali sono i particolari a cui prestare maggior attenzione nella ristorazione all’aperto: «Le differenze iniziano con l’arreda- «Grazie ai numerosi spazie sterni stiamo facendo meglio che rimanendo solo all’interno.» Markus Ritzinger La terrazza US-MEX a Steckborn è proprio sulle sponde del lago Untersee. mento. I bar da spiaggia sono più accoglienti, ricordano la cultura lounge. Anche la musica ha un ruolo importante, perché la ristorazione all’aperto è spesso associata agli eventi.» Ad esempio, un DJ mette regolarmente musica al bar da spiaggia di Kreuzlingen. «Questo contribuisce all’atmosfera generale, perché crea un’atmosfera da beach club.» Ma attenzione: il volume della musica deve essere ragionevole, né troppo alto né troppo basso. «Non solo per il vicinato, che non vogliamo esasperare troppo, ma anche per i clienti», dice Markus Ritzinger: «La musica deve avere un buon flusso, ma i clienti vogliono anche poter parlare tra loro.» A proposito di clienti: il pubblico in riva all’acqua è diverso da quello che sta all’interno dell’esercizio? È più giovane? La risposta di Markus Ritzinger potrebbe sorprendere: «Ho l’impressione che i clienti dei bar da spiaggia siano meglio assortiti. Oltre ai giovani, vengono anche famiglie e anziani e, durante le vacanze estive, soprattutto a Steckborn, campeggiatori e ciclisti.» Non c’è da stupirsi, perché la Terraza US-MEX è uno dei luoghi più belli di Steckborn e, secondo Markus Ritzinger, la concorrenza con i locali dei dintorni è gestibile. Bar da spiaggia contro la carenza di mano d’opera Come in molti altri ristoranti, anche alla «2B Family» l’attività esterna ha acquisito importanza negli ultimi anni. «Grazie ai bar da spiaggia e alle grandi terrazze, stiamo sicuramente facendomeglio che se fossimo rimasti solo con le strutture interne», afferma Markus Ritzinger. E cita un altro vantaggio della ristorazione all’aperto, che non dovrebbe essere sottovalutato in tempi di carenza di personale: «I bar da spiaggia ci permettono di bilanciare il nostro fatturato durante tutto l’anno contabile. In passato avevamo bisogno di molto più personale in inverno, ma ora possiamo impiegare tutto il nostro personale durante tutto l’anno. www.2bfamily.ch

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx