Sete 06/2023

Piatto principale 11 glia e solo il 22% vuole fiori freschi in tavola. Perché i clienti non cercano decorazioni aggiuntive? Perché occupano solo spazio inutile sul tavolo. Da tutto ciò risulta chiaro che il nuovo minimalismo non è principalmente una restrizione, ma un’attenzione alle cose che incentivano benessere e felicità. Non sorprende quindi che la tendenza al minimalismo e quella alle offerte premium vadano di pari passo. La carne del con tadino di prossimità, il cavolfiore prodotto in modo sostenibile e l’insalata di stagione sono apprezzati tanto quanto la birra artigianale prodotta con amore e il whisky invecchiato a lungo in botti di rovere. Anche a questo proposito, sempre più clienti aderiscono al motto «meglio la qualità della quantità». Mangiano meno spesso fuori, ma poi vogliono più qualità. Consumano meno alcolici, ma ordinano prodotti di qualità superiore. E sono disposti a mettere mano al portafogli per questo. Il nuovo minimalismo fa circolare il denaro, non è un esercizio di risparmio. Questa è una grande opportunità per la ristorazione innovativa. Anche il legno è semplice e di qualità nell’«Aifach». Mark Stalder Secondo un sondaggio, gli svizzeri preferiscono ristoranti dagli interni moderni e minimalisti. Tutto per il massimo successo con concetti di ristorazione minimalisti da pagina 10 a 15 si è trasferito nella Haus Asora, nel centro del paese. Il gruppo alberghiero Tschuggen aveva acquistato l’«Hotel Asora» nel 2020 e aveva chiesto ai coniugi Stalder se fossero interessati a gestire il loro «Aifach» come ristorante all’interno dell’hotel. Larissa e Mark Stalder sono stati incaricati di progettare la nuova sede. «Poter ridisegnare il nostro ‹Aifach› è stato molto stimolante», afferma Mark Stalder. Il gioco di equilibri è riuscito: il ristorante si è reinventato, ma ha mantenuto la sua essenza inconfondibile. Appena entrati ci si sente comunque a proprio agio. E continua a non esserci un menu, ma una scelta di piatti gourmet preparati al momento nella cucina a vista. www.aifach.ch

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx