Sete 10/2021

Piatto principale 13 Neutralità climatica L a Kongresshaus ha chiuso i battenti nel 2017. Nella primavera di quest’anno, l’edificio risanato al centro di Zurigo ha riaperto – con un’importante novità: la Kon- gresshaus Zürich AG ha raggiunto la piena neu- tralità climatica ed è in possesso della certifica- zione rilasciata dall’impresa ClimatePartner. «Quale uno dei principali biglietti da visita di Zurigo e data la grande notorietà internazionale della quale gode, questo Palazzo dei congressi deve essere all’avantgarde», ha detto l’AD Roger Büchel, che ha spiegato che nella messa in pratica delle misure di neutralità climatica si sono seguiti «gli approcci i più diversi». I fattori di sostenibilità L’accessibilità: la posizione centrale del Palazzo dei congressi Kongresshaus consente al pub- blico di arrivare a piedi o con i mezzi pubblici. Centrale energetica lacustre: la nuova Kon- gresshaus copre il 70 percento del proprio fab- bisogno di calore e di freddo con la centrale energetica lacustre di proprietà che si approv- vigiona dal vicino lago di Zurigo. Questa è la più importante delle numerose misure, tutte nel segno della sostenibilità. Catering: Roger Büchel e la squadra della Kongresshaus hanno ottenuto il maggior ef- fetto di sostenibilità in esercizio con il loro con- cetto di catering. Di questo fanno parte l’uso di prodotti regionali e di stagione e un’offerta ingegnosa di piatti vegetariani e vegani. Compensazione: le emissioni di CO 2 ancora inevitabili sono compensate dall’impegno in un progetto di protezione forestale in Perù. Consulenza: la squadra della Kongresshaus, unitamente a ClimatePartner, è al fianco degli organizzatori di eventi per consigliarli e moti- varli in materia di sostenibilità. Certificazione: la certificazione e la consulen- za correlata sono state curate dalla Climate- Partner Switzerland AG. Grazie a essa, la Kon- gresshaus dispone di impronte di carbonio attualizzate annualmente. Si tratta di stru- menti utili per identificare i potenziali significa- tivi di prevenzione e riduzione e per verificare l’efficacia delle misure prese a favore del cli- Sostenibilità al Palazzo dei congressi Quando la Kongresshaus di Zurigo ha riaperto i battenti nell’estate del 2021 dopo quattro anni di lavori, è stato raggiunto un grande traguardo: questa sede per eventi nota in tutto il Paese ha raggiunto la piena neutralità climatica. «È importante che un palazzo dei congressi tanto noto dia il buon esempio e sfrutti sostenibilmente le opportunità di un nuovo inizio», ha spiegato l’AD Roger Büchel. PA R T EN A R I AT O C ON F E L D S CHL Ö S S CHEN Per poter agire sostenibilmente, la Kongresshaus Zürich AG conta anche sull’impegno dei suoi partner. Feldschlösschen, quale partner per le bevande, rifornisce la Kongresshaus in modo cli- maticamente neutro. Le bevande vengono in primo luogo trasportate in treno da Rheinfelden a Dietikon. Da lì vengono quindi consegnate al cliente con camion e autobotti elettrici. «L’innovazione non è possibile solo nella produzione di un prodotto, ma anche lungo l’intera catena dei servizi», spiega Walter Gasser, Key Account Manager alla Feldschlösschen. C’è un interessante film sulle consegne con neutralità CO 2 alla Kongresshaus. Vorreste vederlo e farvi ispirare? Allora scandite il codice QR in basso a destra con il vostro smartphone e il gioco è fatto: buona visione! ma nel corso del tempo. Gli esperti di Climate- Partner sono a disposizione per consigliare la Kongresshaus. Sven Berther considera la Kongresshaus di Zurigo un faro ecologico per tutta la regione: «È importante che i grandi esercizi facciano le prime mosse e mostrino cosa è possibile fare in termini di sostenibilità», dice l’amministra- tore di ClimatePartner. Altrettanto soddisfatto e giustamente orgo- glioso è Roger Büchel: «Tutte le nostre attività garantiscono la completa neutralità climatica dell’esercizio della Kongresshaus. Il tutto sen- za generare costi aggiuntivi per i nostri clienti, vale a dire gli organizzatori di eventi». L’AD della Kongresshaus sottolinea che la so- stenibilità rappresenta un dovere nei confronti delle future generazioni e del nostro pianeta. L’AD non ha dubbi: «Il nostro impegno per l’ambiente paga anche in termini economici. La stragrande maggioranza dei nostri clienti è sensibile e dà grande valore al fatto che i suoi eventi possano essere organizzati in un am- biente sostenibile. Per questo apprezzano i nostri sforzi.» www.kongresshaus.ch «Tutti gli eventi si tengono da noi con la neutralità climatica completa.» Roger Büchel, AD della Kongresshaus

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx