Sete 02/2023

Piatto principale 11 Il Food Report di Hanni Rützler viene pubblicato dal 2014. Nei Paesi germanofoni è considerato la guida più importante sui temi della nutrizione, ma suscita grande attenzione anche in altri Paesi. L’attuale rapporto, la decima edizione che corona l’anniversario, è dedicato ai cambiamenti innescati dalle varie crisi. Mostra quali sono le opportunità che la crisi offre anche all’industria della ristorazione e alberghiera. Da oltre 25 anni, Hanni Rützler gode della reputazione di una professionista che non si pone limiti e per questo ispira i professionisti dell’intera catena alimentare. Ciò che contraddistingue la sessantenne austriaca è il suo occhio attento ai cambiamenti nella nostra cultura alimentare, il suo interesse per i nuovi sviluppi e la sua capacità di percepire anche i cambiamenti meno evidenti. Hanni Rützler ha studiato ecologia, sociologia e psicologia, oltre che scienze nutrizionali. Nella sua attività, incorpora tutte queste discipline. Volete conoscere le esigenze dei vostri clienti da questo punto di vista e saperne di più sulle tendenze alimentari? Il Food Report 2023 è pubblicato dalla casa editrice Zukunftsinstitut, è in tedesco e può essere ordinato al prezzo di 225 euro sul sito www.zukunftsinstitut.de. I L FOOD REPORT DELL’ANNI VERSAR IO Tutto sulle nuove tendenze alimentari e le opportunità che offrono al settore della ristorazione alle pagine da 10 a 15. I sostituti della carne prodotti in laboratorio sono sempre migliori e stanno guadagnando consensi. Ricette vegane: ricette classiche come i «maccheroni delle Alpi» o la «mousse al cioccolato» sono reinterpretate in chiave vegana. Possono essere un punto di forza per i ristoranti. Cibo rigenerativo: i prodotti dell’agricoltura sostenibile sono sempre più richiesti, anche nella ristorazione. New glocal: si sta diffondendo la consapevolezza che il buono è spesso molto vicino a noi. Chi utilizza prodotti della regione è avvantaggiato. Negli ultimi anni, abbiamo fronteggiato una crisi dopo l’altra. Tra i settori particolarmente colpiti figurano la ristorazione e l’industria alberghiera. Resilienza è diventata la parola chiave del momento. Chi è resiliente e sa vedere le opportunità nelle crisi è ben posizionato per il futuro. Tuttavia, il successo presuppone – e questo è particolarmente vero per il settore della ristorazione – che si è capaci di riconoscere rapidamente le tendenze sociali e di adattarsi. Il più recente Food Report di Hanni Rützler fornisce un contributo prezioso in un momento difficile.

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