Sete 02/2023

Mercato & Tendenze 25 Senza luppolo Bevande di tendenza per la ristorazione Avere il fiuto giusto può valere oro: in qualità di maggiore rivenditore di bevande della Svizzera, Feldschlösschen ha interiorizzato questa consapevolezza. Pascal Schädler è a capo della squadra dei prodotti di tendenza della divisione Merchandise. Sa dove e come si possono rintracciare le tendenze. In questo modo Feldschlösschen è in grado di offrire ai propri clienti del settore gastronomico nuovi prodotti di tendenza in una fase iniziale. REGIONAL I TÀ La domanda di prodotti artigianali regionali è in costante aumento. Un buon esempio è la gamma Möhl Cider Clan. Trasferisce il principio del piacere e la cultura artigianale al sidro e si concentra sulla diversità. Con le cinque varianti – Grapefruit Apple, Juicy Apple, Spritz Apple, Straight Apple e Punsch Apfel – Möhl si rivolge a un pubblico urbano. Le mode arrivano, le mode passano, e vi sono tendenze che si confermano. Saperle riconoscere e cogliere non è solo un vantaggio, ma è quasi esistenziale. «Non solo permette di differenziarsi dagli altri esercizi, ma consente anche di diversificare l’offerta di bevande e di ottenere margini migliori. Come per la moda, anche nel settore delle bevande c’è sempre bisogno di varietà», afferma Pascal Schädler. Il senior category manager dirige la squadra dei prodotti di tendenza di Feldschlösschen all’interno della divisione Merchandise, composta da rappresentanti del marketing, degli acquisti e delle vendite. Sebbene il fiuto e l’intuito siano importanti, secondo Pascal Schädler ci sono modi chiari per individuare una tendenza: «Possiamo scoprirla noi stessi quando siamo in vacanza, la sera in altri locali, alle fiere o sui social media. Oppure sono i nostri fornitori a farci notare una tendenza. Ma probabilmente il bacino più prezioso è quello del nostro reparto vendite, che funge da portaSidro di mele e pompelmo Möhl Art. 32227, 1.99 CHF Disponibili 5 prodotti Disponibili 2 prodotti Disponibili 2 prodotti A BASSO CONTENUTO CALOR I CO Le bevande a basso contenuto calorico e di zucchero sono di moda. Spesso sono anche arricchite con vitamine e proteine. Ne è un esempio la Susu Water – una bevanda aromatica, leggera e ipocalorica, dal sapore morbido di frutta e yogurt. La nuova Susu Water è disponibile nei gusti pesca-albicocca e mirtillo. Susu Water pesca-albicocca Art. 32744 , 1.82 CHF INTERPRETA Z IONE La reinterpretazione di cose che ci sono famigliari è di tendenza anche nel settore delle bevande. Lo spritz di Adam + Uva gode attualmente di grande popolarità. Al posto della tradizionale mela, è l’uva che costituisce la base della bevanda. Si tratta di uve biologiche raccolte a mano e acqua di sorgente. Questi spritz analcolici e privi di glutine sono disponibili nelle versioni rosse e bianche. Spritz di uva rossa Adam + Uva Art. 27393, 2.12 CHF voce indiretto del settore della ristorazione.» La squadra che si occupa dei prodotti di tendenza tiene d’occhio certe categorie e gruppi target. La parte più impegnativa, è portare le tendenze alla clientela: «Oltre a canali come SETE o le newsletter, si tratta di promuovere attivamente i prodotti di tendenza sul mercato insieme ai nostri fornitori.» Che una tendenza attraversi un ciclo normale e poi scompaia di nuovo, è la regola, piuttosto che l’eccezione. «Solo una o due innovazioni su dieci si affermano a lungo andare», afferma Pascal Schädler. Esempi positivi sono le bevande energetiche, le bevande a basso contenuto calorico e l’acqua vitaminica. Anche il mate è in voga. Oltre al tè sudamericano, ci sono altre tendenze che si stanno sviluppando in modo sostenibile. Pascal Schädler parla di «bevande funzionali» che contengono vitamine o additivi preziosi (ad esempio minerali e proteine). Ma anche di prodotti regionali naturali e sostenibili. E di acque aromatizzate e bevande a basso contenuto di zucchero. Il responsabile della squadra Bevande di tendenza è convinto: «Questi prodotti saranno ancora sul mercato tra qualche anno.» «Come per la moda, anche nel settore delle bevande c’è sempre bisogno di varietà.» Pascal Schädler Senior Category Manager Merchandise

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