Sete 06/2023

24 Mercato & Tendenze 1 6 3 8 2 7 4 9 5 10 10 spunti interessanti per la ristorazione Come il covid ha cambiato l’Europa e quali sono attualmente le opportunità per il settore in fatto di bevande alcoliche? Gli specialisti di ricerche di mercato di NielsenIQ hanno cercato la risposta. Il loro studio evidenzia dieci campi dei quali la ristorazione può ora approfittare. Fonte: webinar NielsenIQ «Winning in the On-Premise», 2023 Le vendite di birra sono in aumento In tutta Europa la vendita di birra e bevande nella ristorazione torna a crescere rispetto al commercio al dettaglio. I clienti hanno nuove esigenze La vendita delle bevande per il dopolavoro è di nuovo in aumento. C’è una maggiore esigenza di passare il tempo in compagnia senza obblighi e senza stress. Sono richieste meno bevande alcoliche e più birre che superalcolici. L’importanza delle innovazioni Durante il covid la ristorazione ha dimostrato una grande creatività. Molti esercizi hanno ampliato l’area all’esterno e implementato degli strumenti digitali. Il settore è posizionato bene. I prodotti premium sono di moda I clienti della ristorazione preferiscono i prodotti premium. Chi punta sulla qualità e sulle marche di moda per le bevande è in ottima posizione. I clienti ritornano La maggior parte dei clienti vuole tornare nei locali. Se la qualità è soddisfacente e se si offrono delle esperienze indimenticabili, anche gli ultimi clienti torneranno presto. L’attenzione è concentrata sulla salute La pandemia ha aumentato la domanda di bevande analcoliche e poco alcoliche. I clienti cercano tuttavia varietà, qualità e gusto. Allo stesso tempo, l’importanza della sostenibilità è aumentata. I prezzi più alti sono accettati I consumatori e le imprese sono esposti a una notevole inflazione. Per la ristorazione cresce la necessità di aumentare i prezzi. Se si spiega ai clienti perché una bevanda è più cara si è sulla buona strada. La pubblicità funziona Più della metà dei consumatori afferma di essere influenzata positivamente dalla pubblicità e dalle attivazioni. Chi trova la pubblicità giusta per le proprie bevande può contare su un maggior fatturato. La ristorazione è ancora amata Le persone amano ancora mangiare e bere fuori. Fortunatamente, i dati indicano che le persone che non intendono ridurre le loro spese sono fortemente legate alla ristorazione. La parola d’ordine è omnicanalità Dal covid in poi tutto ruota attorno all’omnicanalità. I clienti vogliono bere anche a casa le bevande che amano gustare nei locali. I ristoratori devono pensare in modo interconnesso e sfruttare l’omnicanalità.

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