Sete 12/2021

30 Mercato & Tendenze Nei suoi 145 anni di storia aziendale, Feldschlösschen ha superato molte situazioni difficili. L’adattabilità e la flessibilità sono due fattori decisivi del successo avuto. Per superare al meglio la crisi di coronavirus e poter supportare professional- mente i clienti della ristorazione, in primavera 2020, dopo il primo confinamento, Feldschlösschen ha creato il programma «forti insieme». Un ottimo esempio di sostenibilità per un periodo che ha messo alla prova tutti. Supporto professionale ai partner della ristorazione Nel programma «forti insieme», il supporto professionale dei clienti aveva ed ha la massima priorità. Soprattutto nella ristorazione è emersa una maggiore necessità di aiuto e servizi. Feldschlösschen ha cercato di soddisfare tali esigenze con la promozione di riapertura, la pulizia gratuita degli impianti di spillatura e la nuova piattaforma per webinar. Inoltre, «forti insieme» ha perseguito altri tre obiettivi: primo, l’azienda Feldschlöss- chen riunisce i consumatori intorno ai suoi marchi, secondo, si affronta così il futuro in squadra, e terzo, è possibile così tenere la rotta finanziariamente. Sostenibilità: forti insieme «Plasmiamo il futuro attivamente» «La pandemia e le sue conseguenze hanno inciso in modo drastico sul nostro settore. Grazie a diversi programmi e interventi, dalla primavera 2020 agiamo proattivamente in una situazione ricca di incertezza. Flessibilità è la nostra risposta a questa situazione. La strada che abbiamo imboccato è dunque anche una chance: come azienda siamo sempre più uniti e usciremo più forti dalla crisi di coronavirus. Quando la pande- mia sarà solo un ricordo, avremo fatto un decisivo passo avanti. «forti insieme»: questa è l’essenza di Feldschlösschen.» Thomas Amstutz, CEO Feldschlösschen Modello di pianificazione flessibile Nessun evento, confinamenti e riduzione drastica delle attività nella ristorazione. Così circa un terzo del personale Feld- schlösschen si è ritrovato improvvisamente con le mani in mano in primavera 2020. Per superare al meglio questa fase, la direzione ha messo in atto un modello di pianificazione del personale flessibile. In parole povere, coloro che avevano meno da fare nelle loro attività consuete, aiutavano i settori più occupati. Grazie a questo modello, all’interno dell’azienda ci si è compattati meglio. Inoltre, ciò ha consentito ai collaboratori e alle colaboratrici di sbirciare per una volta verso gli altri settori e svolgere attività atte anche ad ampliare la propria esperienza professionale. Un modello ad hoc a quattro turni Sono stati più di 120 i collaboratori Feld- schlösschen che hanno spalleggiato altri settori tramite la piattaforma interna «FlexPep». Un esempio è il settore dell’Event Services che, nel periodo di alta domanda in volume nella produzione, ha aiutato l’imbottigliamento. È stato così possibile mettere in piedi in breve tempo un modello a quattro turni. FlexPep: la borsa di personale interna Per coordinare in maniera flessibile il personale, è stata creata la borsa interna «FlexPep», che veniva integrata costantemente con nuove informazioni su strumenti e argomento. Il progetto è stato sviluppato dalle Risorse umane insieme alla linea di produzione. Il settore del personale ha creato una panoramica delle risorse libere e del fabbisogno di personale nei vari reparti. Ha coordinato le varie esigenze e ha distribuito la forza lavoro all’interno.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx